Indietro

Progetto "Accademia del lavoro" finalizzato all'individuazione di aziende localizzate sul territorio di Bari e provincia per l'attivazione di percorsi di apprendistato di primo livello

Progetto "Accademia del lavoro" finalizzato all'individuazione di aziende localizzate sul territorio di Bari e provincia per l'attivazione di percorsi di apprendistato di primo livello

Data di pubblicazione: 02 novembre 2021
Categoria: Altri avvisi Altro

Il presente avviso pubblico ha ad oggetto l’erogazione di un contributo economico teso a promuovere percorsi di apprendistato di primo livello a favore di giovani a rischio di emarginazione sociale, con età compresa tra i 16 e i 21 anni residenti nella città di Bari e contestuale bonus all’assunzione per le imprese attivatrici della misura, fino ad un massimo di 10 apprendistati attivabili del valore di 5.000,00 euro ciascuno.
I percorsi possibili sono relativi alle 20 specializzazioni tecniche superiori previste dall’allegato C al Decreto del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca del 7 febbraio 2013 avente per oggetto “Definizione dei percorsi di specializzazione tecnica superiore di cui al Capo III del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008, pubblicato sulla G.U.n. 91 del 18.04.2013”.

 

Destinatari dell’intervento

I destinatari del progetto sono giovani residenti nel Comune di Bari da almeno 6 mesi, di età compresa tra i 16 e i 21 anni, segnalati dai servizi sociali e/o segnalati dai Servizi sociali del Dipartimento di Giustizia Minorile da assumere con contratto di apprendistato di primo livello per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore, ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 81/2015, in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità e di uno dei seguenti titoli:

  • certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione o le FP, successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica istruzione 22.8.2007, n. 139, se privi del possesso del diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale di tecnico di cui al D. lgs. 17.10.2005, n. 226 art. 20, c1, lett. C), anche ai sensi dell’art. 1 dell’Accordo Governo Regioni Province autonome del 20.01.2016 Rep. Atti n.11/CSR;
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17.10.2005 n. 226, art. 2 comma 5.

Soggetti beneficiari

Possono presentare la propria candidatura ad attivare la misura di apprendistato di I livello le aziende con sede legale e/o unità operativa nell’area del Comune di Bari e provincia in possesso dei requisiti per l’apprendistato di primo livello, in regola con le norme di salute e sicurezza nel lavoro, che abbiano assolto all’obbligo di cui alla Legge 68/99 in materia di tutela del lavoro delle persone differentemente abili e che siano in regola con la posizione contributiva:

  • Piccole, medie e grande imprese
  • Imprese commerciali
  • Società di servizi
  • Imprese bancarie ed assicurative
  • Organismi del terzo settore
  • Cooperative sociali
  • Aziende socio-sanitarie private
  • Piccole imprese commerciali di prossimità

Gli organismi beneficiari non devono aver in corso procedure concorsuali e non aver proceduto a licenziamenti collettivi per riduzione di commesse o licenziamenti per riduzione di personale.

Costituisce vincolo inderogabile che gli organismi beneficiari siano insediati nel territorio indicato da almeno sei mesi dalla data di pubblicazione del presente avviso.

Il contributo, pari a 5.000,00 euro per ogni contratto di apprendistato attivato, verrà erogato alle aziende che utilizzeranno i servizi di matching domanda e offerta e di Preselezione del Job centre Porta Futuro Bari, sulla base dei candidati segnalati dai servizi sociali del Comune di Bari e dai Servizi sociali del Dipartimento di Giustizia Minorile. L’importo totale stanziato è di euro 500.000,00 fino ad esaurimento delle risorse. Il contributo verrà assegnato nell’ordine cronologico di ricezione delle domande la cui istruttoria avrà avuto esito positivo, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

02.08.2022
Con determinazione dirigenziale n. 2022/11001  del 02.08. 2022 si è provveduto  a modificare   l'  Articolo 2 del presente Avviso  -  Destinatari dell’intervento: 

I destinatari del progetto sono giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni residenti nei comuni dell’area metropolitana di Bari da almeno sei mesi alla data di pubblicazione del presente Avviso, da assumere con contratto di apprendistato di primo livello per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore, ai sensi dell’art. 43 del D.lgs. 81/2015, in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità e di uno dei seguenti titoli:

-ISEE familiare non superiore a 10.000 mila euro;

-INOCCUPATI  soggetti  privi di lavoro che non hanno mai svolto attività lavorativa sia in forma dipendente che in forma autonoma; ovvero

-DISOCCUPATI  ai sensi del D.lgs. 181/2000 e s.m.i.2;

-certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione o leFP, successivi all’ assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica istruzione 22.8.2007, n. 139, se privi del possesso del diploma di istruzione secondaria superiore;

- diploma di istruzione secondaria superiore;

- diploma professionale di tecnico di cui al D. lgs. 17.10.2005, n. 226 art. 20, c1, lett. C), anche ai sensi dell’art. 1 dell’Accordo Governo Regioni Province autonome del 20.01.2016 Rep. Atti n.11/CSR;

- ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17.10.2005 n. 226, art. 2 comma 5.


 

Modalità di presentazione delle domande per i soggetti ospitanti

L’istanza di candidatura, da compilare secondo il format allegato al presente avviso, dovrà essere firmata digitalmente e contenere la seguente documentazione:

  • Allegato 1 – Domanda di candidatura sottoscritta dal legale rappresentante;
  • Allegato 2 – Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.

I soggetti candidati dovranno indicare nell’istanza l’IBAN intestato al beneficiario in favore del quale viene richiesta l’erogazione del contributo e dovranno allegare i seguenti documenti:

  • copia del documento di identità del legale rappresentante;
  • visura camerale;

La suddetta istanza dovrà essere trasmessa tramite PEC al seguente indirizzo politichedellavoro.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

Le istanze dovranno essere presentate a partire dal 2 novembre, data di pubblicazione del presente avviso.

Modalità di presentazione delle domande per i soggetti beneficiari

28.07.2022 

La presentazione delle candidature  per i destinatari dell'intervento, deve avvenire, pena l’esclusione, su domanda autocertificata ai sensi del DPR 445/2000 predisposta nell’allegato “3 ”,debitamente compilata e sottoscritta, e trasmessa mediante:  

-  posta certificata all’indirizzo politichedellavoro.comunebari@pec.rupar.puglia.it ;

-  consegna a mani presso la sede del Comune di Bari - Ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro - POS Politiche del Lavoro - Porta Futuro, Via Ravanas 233 Bari dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00;

   

L’istanza di candidatura è composta dalla seguente documentazione: 

  •  modulo di candidatura per la partecipazione al Progetto Accademia del Lavoro All.3; 
  • curriculum vitae;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • attestazione ISEE in corso di validità rilasciata dagli enti competenti;
  • dichiarazione di immediata disponibilità.             
Degli esiti del processo di verifica dell’ammissibilità delle candidature verrà dato riscontro agli interessati esclusivamente mediante pubblicazione   sul sito ufficiale del Comune di Bari, http://www.comune.bari.it/  Bandi  concorsi/Altri avvisi e sul Portale del Job Centre del Comune di Bari “Porta Futuro Bari”, http://www.portafuturobari.it

Esiti del processo di verifica e modalità di informazione

A completamento delle fasi di verifica di ammissibilità sarà predisposto l’elenco dei Soggetti Ospitanti al Progetto “Accademia del Lavoro” di cui al Piano regionale delle politiche familiari – Macro Area 1 – Scheda n. 5.

Successivamente agli esiti del processo di verifica dell’ammissibilità delle istanze di candidatura verrà dato riscontro agli interessati mediante pubblicazione sul portale istituzionale del Comune di Bari.

21/02/2022 - Si pubblicano i primi elenchi dei soggetti ammessi e dei soggetti dei non ammessi approvati con determinazione dirigenziale n. 2022/02271 del 21/02/2022. 
27/06/2022 - Si pubblica ulteriore elenco dei soggetti beneficiari del contributo, approvato con determinazione dirigenziale n. 2022/09004 del 24/06/2022. 
Responsabile di procedimento: Francesco Lacarra
Pubblicato da: Ripartizione Politiche Educative, Giovanili e del Lavoro