Notizie

Carte d‘identità elettroniche: riprendono oggi le prenotazioni, da lunedì 21 giugno attivi 18 sportelli presso le sedi dei servizi demografici
  07 giugno 2021

La Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici comunica che riprendono oggi le prenotazioni per il rilascio della Carta di identità Elettronica. A partire dal prossimo 21 giugno, e sino al 31 luglio 2021 riprenderà il progetto Eliminacode per il rinnovo dei documenti di identità, che prevede l'apertura straordinaria di 18 sportelli dedicati esclusivamente all’emissione di Carte d’Identità Elettroniche.

Ricezione delle Disposizioni anticipate di Trattamento: dal 3 giugno riattivato il servizio
  25 maggio 2021

La ripartizione servizi Demografici, Elettorali e Statistici comunica che a partire da giovedì 3 giugno verrà riattivato il servizio di ricezione delle Disposizioni Anticipate di Trattamento. Il servizio sarà reso nelle giornate del giovedi dalle ore 9.00 alle 12.00 presso la sede centrale della Ripartizione in Largo Fraccacreta, e sarà sospeso nel mese di agosto. Le prenotazioni dovranno essere effettuate presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, contattando telefonicamente i numeri 0805772390- 0805772391.

Carta di identità elettronica valida per l‘estero: aperti nuovi sportelli per il rinnovo su prenotazione
  18 maggio 2021
La ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici, visto il notevole incremento di richieste di rinnovo dei documenti di identità per viaggi all'estero, se pur in costanza di proroga al 30 settembre 2021 della validità dei documenti di riconoscimento ai sensi del D.L. del 30 aprile 2021 n. 56, ha inteso potenziare il servizio di rilascio CIE, relativamente ai soli casi di viaggio all'estero ed assenza di altro documento di riconoscimento valido, riaprendo ulteriori sportelli ed ampliando il numero delle prenotazioni. Al servizio si continuerà ad accedere esclusivamente previa prenotazione, con una delle modalità elencate all'interno.
 Carta di identità elettronica: prorogata al 30 settembre la validità dei documenti scaduti dopo il 31 gennaio 2020
  03 maggio 2021
La ripartizione Servizi Demografici Elettorali e Statistici comunica che in ottemperanza alle prescrizioni di cui al Decreto Legge del 30 aprile n. 56 "Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi", è prorogata al 30 settembre 2021 la validità dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza successivamente al 31 gennaio 2020 (a differenza della validità ai fini dell'espatrio, che resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento).
 Intitolati a Luca Tarquinio Coletta i campetti di beach volley di Torre Quetta: una targa in memoria del dipendente della Bari Multiservizi scomparso a causa del covid
  29 aprile 2021
Saranno intitolati a Luca Tarquinio Coletta i campetti di beach volley situati nell’area a verde di Torre Quetta: lo ha deciso nei giorni scorsi la giunta comunale accogliendo la proposta formulata dal presidente della Bari Multiservizi di dedicare lo spazio sportivo attrezzato al dipendente dell’azienda venuto a mancare il 27 marzo 2020 a seguito di complicazioni dovute al coronavirus.
 Comunicazioni dalla ripartizione Servizi Demografici
  23 aprile 2021

La ripartizione Servizi Demografici Elettorali e Statistici comunica che dal 7 aprile 2021, gli uffici della delegazione di San Paolo in via Vincenzo Ricchioni n. 1, saranno aperti al pubblico esclusivamente per garantire il servizio di stato civile relativo alle dichiarazioni di morte, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9.00-12.30, e il martedì nelle fasce orarie 9.00-13.00 e 16.00-17.30. Il servizio sarà garantito anche presso la sede centrale in largo Fraccacreta nelle giornate del sabato, a partire dal 10 aprile 2021 e sino a nuova comunicazione, nella fascia oraria 9.00-12.00.

A partire da lunedì 26 aprile 2021 gli uffici della delegazione di Torre a Mare saranno aperti al pubblico esclusivamente per garantire i servizi di stato civile relativi alle dichiarazioni di morte, da lunedì al venerdì nella fascia oraria 9.00-12.30, il giovedì anche il pomeriggio dalle 16.00 alle 17.30.

Si rende noto che, a seguito dell'aggravarsi dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, a partire da lunedì 15 marzo 2021 e sino a nuova comunicazione, gli uffici demografici centrali e periferici saranno aperti al pubblico esclusivamente per garantire i servizi essenziali ed indifferibili, con le modalità indicate nella sezione "Coronavirus: informazioni utili" (paragrafo "Servizi Demografici, Elettorali e Statistici").

Al via oggi lo Sportello virtuale del Comune di Bari per ufficio Tributi e Urp Demografici e Tributi
  08 aprile 2021
Dopo il primo periodo di sperimentazione, da oggi è disponibile lo Sportello virtuale del Comune di Bari anche per gli uffici della ripartizione Tributi e per l’Urp delle ripartizioni Demografici e Tributi. In questo modo si amplia l’offerta dei servizi cui i cittadini possono accedere direttamente da casa prenotando il proprio appuntamento attraverso la compilazione di un form online ed effettuando il proprio incontro con il personale addetto in videochiamata.
 La giunta comunale approva il protocollo d‘intesa per lo sportello servizi demografici e riti civili nella casa circondariale di Bari
  19 marzo 2021
Su proposta del vicesindaco e assessore ai Servizi demografici Eugenio Di Sciascio, la giunta comunale ha approvato oggi lo schema di protocollo d’intesa tra il Comune di Bari e la Casa circondariale di Bari per l’apertura di uno sportello per i servizi anagrafici all’interno della Casa circondariale di Bari, in corso Alcide De Gasperi.