Ambiente verde energia e impianti
amianto autonotifica piano amianto

Piano Regionale Amianto

Pubblicato il 07 novembre 2017

Si comunica che con Deliberazione di Giunta Regionale n.1123 datata 11 luglio 2017, la Regione Puglia ha prorogato fino al 20 aprile 2018 l’invio delle schede di “autonotifica obbligatoria” previste all’interno del Piano regionale definitivo di protezione dell’ambiente, decontaminazione, smaltimento e bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto in Puglia (PRA).

Il Piano prevede, all’interno delle attività di monitoraggio, l’autonotifica obbligatoria da parte dei cittadini, della presenza di amianto in riferimento ai manufatti di modeste dimensioni all’interno di immobili, che non sono stati censiti attraverso la mappatura aerea.

L’autonotifica da parte dei cittadini, consentirà l’ammissione a finanziamento dei Comuni per la rimozione dell’amianto; sarà individuato dalla Regione Puglia - come criterio di priorità - il maggior numero di autonotifiche da parte dei cittadini, caricate sul sistema informatico regionale.

La comunicazione dovrà avvenire esclusivamente in modalità online, collegandosi al Portale ambientale della Regione Puglia ove, previa registrazione, sarà possibile compilare la scheda di autonotifica.

La mancata comunicazione di autonotifica, entro il termine massimo, comporterà l’applicazione di una sanzione, a carico dei soggetti proprietari, pubblici o privati, disciplinata dallo stesso PRA.

L’entità della sanzione potrebbe variare sulla scorta degli accertamenti dei valori relativi alla dispersione delle fibre in atmosfera.

 

Responsabile: Giovanni B. Ventrella - P.O.S. Suolo, Sottosuolo e Acque

Contenuti a cura di Giovanni B. Ventrella e Pietro Gallo - P.O.S. Suolo, Sottosuolo e Acque

Pubblicazione a cura di Marco A. Tateo