Contenuto Web "Commercio Prossimo": lunedì a Porta Futuro l’evento di presentazione e networking della nuova scena commerciale a Bari Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa "Commercio Prossimo": lunedì a Porta Futuro l’evento di presentazione e networking della nuova scena commerciale a Bari Qual è lo stato di salute del commercio di prossimità della città di Bari? Quali sono gli scenari e le tendenze in corso? Chi sono i nuovi protagonisti del commercio cittadino? Quali politiche pubbliche possono accompagnare i processi di trasformazione in atto? Nell'ambito di d_Bari 2022-2024, il programma per il sostegno all'economia urbana, si terrà lunedì 27 febbraio, negli spazi di Porta Futuro 2, “Commercio Prossimo”, l’evento di presentazione e networking della nuova scena commerciale barese. Commercio Prossimo vuole raccontare le politiche messe in campo dall’amministrazione comunale per supportare il tessuto del commercio cittadino, a partire dal processo e dai risultati del bando “Un negozio non è solo un negozio” che, dal luglio 2022, ha finanziato 94 proposte di sviluppo commerciale avanzate dai negozianti baresi. Il programma dell'evento è stato costruito con il contributo diretto dei partecipanti, attraverso una call pubblica alla quale hanno partecipato 88 operatori commerciali della città, con altrettanti interventi. Tutti gli interventi proposti sono stati suddivisi in sei stanze tematiche - “Commercio e attrattività della città”, “Commercio e Cultura”, “Commercio e Ambiente”, “Commercio e Comunità”, “Commercio e Benessere”, “Commercio e Inclusione” -, luoghi di presentazione e confronto sulle idee e i progetti che animeranno il commercio cittadino nel prossimo futuro. Ai lavori delle stanze tematiche parteciperanno gli assessori della giunta comunale in base alle rispettive competenze. “In uno scenario urbano ed economico in continua trasformazione, il Comune di Bari intende sostenere il protagonismo dei commercianti considerandoli alleati strategici per la crescita della città - sottolinea l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -. Crediamo che gli operatori commerciali siano a tutti gli effetti attori urbani in grado di promuovere cultura, sostenibilità, aggregazione e sicurezza in un dialogo costante con l’amministrazione comunale. È questo il senso di Commercio Prossimo, che già nella fase preparatoria ha registrato l’interesse e la partecipazione attiva di molti operatori disposti ad offrire il proprio contributo in termini di competenze e progettualità”. “L’appuntamento di lunedì prossimo - prosegue il vicesindaco Eugenio Di Sciascio - è stato immaginato come un’occasione di incontro e confronto tra commercianti, cittadini, imprese, operatori, categorie e istituzioni in un ambiente aperto, con l’obiettivo di consolidare quel clima di fiducia, scambio e collaborazione fondamentale per il progresso dell’intera città. Le trasformazioni in atto del tessuto commerciale urbano possono e devono essere accompagnate da politiche pubbliche capaci di intercettare e sostenere i cambiamenti con azioni di networking innovative”. COMMERCIO PROSSIMO La nuova scena commerciale a Bari 27 febbraio 2023 > Porta Futuro 14.30 >Welcome coffee 14:45 > Saluti e introduzione ai lavori · Antonio Decaro (sindaco di Bari) · Eugenio di Sciascio (vicesindaco) · Carla Palone (assessora allo Sviluppo economico) 15:00 > Il programma d_Bari 2022 - 2024 e il bando Un negozio non è solo un negozio. A che punto siamo? · Roberto Covolo (Comune di Bari, Economia urbana e sostegno alle iniziative imprenditoriali) 15:20 > Scenari e tendenze del commercio di prossimità a Bari · Letizia Carrera (docente di Sociologia urbana, Università degli Studi di Bari) 15:40 > Città e terziario. Innovazione, Economia e Socialità · Paolo Testa (Confcommercio - Imprese per l’Italia. Responsabile settore Urbanistica e Rigenerazione urbana) · Leo Volpicella (Confcommercio Bari Bat) · Raffaella Altamura (Confesercenti Bari) 16:00 > Apertura delle stanze tematiche · Stanza 1 Commercio e Attrattività della città Turismo, identità, tradizioni Gran Caffè Imbriani Welcome Tourist to Imbriani Caffè Norcineria Paoletti La Toscana a Tavola Puglia Ceramiche Un negozio di ceramiche a Bari Vecchia Tickety Boo Tickety Bike Libreria Moonbook Arte e cultura oltre i confini Escape Campus Escape by taxi Travel Cafè Experience Bari Virtual Tour 330 vini La cultura del vino come vantaggio competitivo Ristorante La Cecchina La scuola del borgo Osteria d’arte il Gallo e la Gallina L’importanza dell’utilizzo di prodotti a KM 0 · Stanza 2 Commercio e Ambiente Ecologia, riciclo, riuso, vintage, seconda mano Pescivolanti Vintage and more. Moda circolare, ulpycling e sostenibilità Bidonville Vintage Market Bari DM Family Store Aiutaci ad aiutare Cima Vestire pulito, sano e giusto MyPhoneRepair Tecnologia accessibile per tutti UPULP E-commerce e rimboschimento: digitale e pratiche ambientaliste Anteprima Armocromia, consulenza personalizzata e riciclo Verdurè MaterLab Unsolomondo La bottega: un’esperienza di giustizia sociale e solidarietà Frog cafè sas LAB-BAR: milkcofféhands A.S.D. Big Air Surf sharing · Stanza 3 Commercio e Comunità Spazi comuni, cittadinanza, scuole e associazioni I Giardini di Frida Vimini Tychè In cammino per una comunità sostenibile Tabaccheria del Centro Rilancio e rinnovamento del commercio di prossimità ABK Vivere sicurezza e privacy in modo consapevole LAN Laboratorio Architettura Naturali Lo Stabile. Colearning, coworking, coliving Copynet Il commercio che cambia. Nuovi scenari post-covid Caffè Portineria Portineria For Murat Teatro Kismet Kismet Community BOBO Studios Vetrina interattiva Prinz Zaum Da una libreria a un nuovo modo di pensare lo spazio Loft La bellezza salverà il mondo MISURA Italia Coworking e interior design program Hotel Imago Bari non ha il mare Urban La crescita di Urban Calabrese Elettronica L’evoluzione del retail marketing: la storia di un’impresa artigianale che lavora con la tecnologia Bariè Eventi & Altro A.P.S Progetto Bariè Eleganza Italiana srl Impresa didattica Fioreria Padre Pio Un fiore per grandi e piccini · Stanza 4 Commercio e Benessere Servizi alle persone, alle famiglie, agli animali Natural Kind Naturale è meglio Kosmetica Point / Luvè Bellezza consapevole: la nuova frontiera della cosmesi eco-dermacompatibile Barbus Formazione d’arte delle antiche barberie italiane Megamamma Una comunità che cresce BarProject Academy Bere responsabile Impact Shop Negozio aumentato DIBAG Professionali Un capello per la vita Samuel La bellezza nel pieno confort di una vetrina drink Terza Luna La casa delle erbe Bariflex Materassi Artigianali Un’attività artigianale a Bari dal 1926 Madre Natura Madre Natura. Family Concept Store By Pet Free Pet Centro Estetico Virginia Estetique Amarsi oltre ogni violenza · Stanza 5 Commercio e Cultura Eventi, arte, intrattenimento Portineria 21 La web radio di P21 AncheCinema AncheCinema Green Ticket Drive Atelier27 Book Swap Danza e spettacolo Non solo commercio Pub On-Off Stuta la Capa A pranzo dalla nonna Alfio Cangiani Radici Cacucci editore Cultura sotto la copertina New Record Un negozio di dischi a Bari Manu122 Fashion Bari Cinema Esedra Il cinema delle meraviglie Fashion Service Tradizione e innovazione Nicola Milella Style e fashion coaching Leccisi Collection Dialoghi, di persone e di luoghi Interno 12 L’evoluzione di uno store MISIA Arte Trasportare l’arte nel quotidiano Svoltastorie libreria per ragazzi/e Crescere insieme. Storie e spazi da condividere · Stanza 6 Commercio e Inclusione Welfare, educazione e inserimento socio-lavorativo Gola Bistrot Le mani in pasta Libreria Liberrima Blind Book Bari La bottega del caffè Silver Caffè Biancofarina Giorni felici di trasformazione e degustazioni I’m Droid Un monopattino non è solo un monopattino Just Training Just Training si racconta Pizzeria Cassano Pizza & Villaggio Piccoli Desideri ConsapevoLeggiamoci Lorusso Motors First Steps. Guida in sicurezza Ottica Allegrini Vediamoci un po’ tutti Centro Ottico DMG Con gli occhi del domani Centri Odontoiatrici Specialistici Un dentista per tutti Calamarè In cucina con noi Glamcode Italia Una poltrona dedicata Il nero sfina Co-marketing tra attività Free style parrucchieri Niki & A.I.STOM. Terrena srls Responsabilità sociale d’impresa nel commercio locale SAMOA S.R.L. BELUGA – Ristorazione diversificata. 24 febbraio 2023 |
Contenuto Web "Scopri le bellezze di Bari in sicurezza": ieri l'assessore Galasso e il presidente Leonetti all'iniziativa di Confcommercio a bordo dei monopattini elettrici Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Municipio 1 , Comunicati stampa "Scopri le bellezze di Bari in sicurezza": ieri l'assessore Galasso e il presidente Leonetti all'iniziativa di Confcommercio a bordo dei monopattini elettrici Nel pomeriggio di ieri l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso e il presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti, accompagnati dal dirigente di Confcommercio Bari Pietro Palermo, hanno partecipato a “Scopri le bellezze di Bari in sicurezza”, la manifestazione organizzata da Confguide della sezione locale della confederazione di imprese, in collaborazione con RentGoPuglia, un società privata che propone ai turisti in arrivo in città la possibilità di effettuare delle visite guidate di Bari a bordo dei monopattini elettrici. L’iniziativa, che ha preso il via da piazza Diaz, si è svolta per la prima volta, in via sperimentale, tra i vicoli della città vecchia. “Il messaggio che abbiamo voluto lanciare con la manifestazione di ieri pomeriggio - ha dichiarato Giuseppe Galasso - è quello di utilizzare il monopattino elettrico in modo corretto, a partire dal momento del parcheggio, che deve avvenire nel rispetto degli spazi urbani, e di guidarlo in sicurezza. Ieri abbiamo anche effettuato dei veri e propri test drive, una sorta di corso di guida per cittadini e turisti, in un momento della giornata particolarmente trafficato. Mi auguro che possa essere servito ai tanti fruitori per comprendere quanto sia fondamentale attraversare in maniera sicura la città anche con mezzi leggeri e semplici da utilizzare”. “Il tour di ieri, organizzato in via sperimentale - ha proseguito Lorenzo Leonetti - ha confermato quanto sia alta l’attenzione dei cittadini baresi nei confronti di questi nuovi mezzi di mobilità elettrica urbana, che non inquinano e sono a disposizione di tutti. Per questo è ancora più importante conoscerne le regole di utilizzo nel rispetto degli spazi urbani e a tutela della propria e dell’altrui sicurezza. Spero partecipino in molti ai prossimi appuntamenti di questa lodevole iniziativa”. “Siamo contenti - ha concluso Pietro Palermo - perché i turisti in visita a Bari avranno la possibilità di scoprire la città a bordo di questi formidabili monopattini messi a disposizione dal nostro nuovo partner RentGoPuglia. Credo che il tour turistico-istituzionale organizzato ieri sia stato molto apprezzato, anche per la cura dei dettagli: tutti i partecipanti hanno ricevuto infatti dei dispositivi radioguida, auricolari collegati col microfono della nostra guida turistica, per rimanere concentrati alla guida e rispettare il distanziamento sociale. Un modo semplice e veloce per scoprire le bellezze artistiche e architettoniche della città. Ad ogni stop&go, Camilla Ladisa ha raccontato la storia e le curiosità dei luoghi più suggestivi della città”. 31 luglio 2020 |
Contenuto Web Un negozio non è solo un negozio: pubblicato l’elenco dei primi 13 progetti ammessi a finanziamento Educazione e Politiche giovanili , Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Comunicati stampa Un negozio non è solo un negozio: pubblicato l’elenco dei primi 13 progetti ammessi a finanziamento La ripartizione Politiche educative e giovanili e del Lavoro rende noto che il nucleo di valutazione dell’avviso “Un negozio non è solo un negozio”, promosso dal Comune di Bari nell’ambito di d_Bari 2022-2024, il programma per il sostegno all’economia di prossimità, ha approvato le prime 13 proposte di finanziamento su 28 progetti candidati a luglio dalle imprese commerciali, ad un mese dalla pubblicazione del bando. Come noto, la misura varata dall’amministrazione comunale, a cura del job center comunale Porta Futuro, sostiene lo sviluppo di progetti commerciali dei negozi cittadini con contributi a fondo perduto fino a 50.000 euro, a fronte dell’impegno da parte degli stessi a realizzare attività, iniziative, eventi e servizi per favorire il progresso della comunità locale. Le imprese selezionate sono così ammesse alla fase di co-progettazione in programma a settembre e volta a definire in maniera esecutiva i contenuti e le attività dei progetti e a redigere il cronoprogramma delle attività, che saranno avviate a seguito della stipula delle singole convenzioni con le imprese. “Le prime risultanze del bando per il sostegno alle attività commerciali della città - sottolinea l’assessora allo Sviluppo economico - ci restituiscono uno scenario promettente, segno che l’intuizione del programma d_Bari 2022-2024 è corretta: esiste in città una scena commerciale pronta ad accettare le sfide dell’innovazione. L’amministrazione comunale, quindi, intende supportare concretamente questi imprenditori commerciali in modo che possano crescere nel segno della responsabilità sociale di impresa e del rapporto con la comunità locale”. “L’originalità e la qualità delle proposte progettuali ammesse a finanziamento - evidenzia l’assessore alle Politiche del lavoro - dimostrano una grande vitalità del settore del commercio locale che, come amministrazione, intendiamo sostenere attraverso incentivi e servizi di supporto e accompagnamento che siano al passo con i tempi. Ringrazio il nucleo di valutazione e gli uffici di Porta Futuro per la celerità dimostrata durante l’istruttoria di valutazione, che rappresenta un elemento indispensabile per garantire velocità e certezza dei tempi nei programmi di investimento delle imprese beneficiarie”. Di seguito una breve scheda dei 13 progetti finanziati finora: ANCHECINEMA S.r.l. Nome del progetto: AncheCinema Green Ticket Drive Prevista la realizzazione del primo botteghino ‘Green Ticket Drive’ presso il teatro AncheCinema, destinato all’informazione e all’acquisto di biglietti per spettacoli organizzati in città: sarà aperto tutti i giorni, digitalizzato, accessibile e allestito con muschi assorbi-smog e piante. Il progetto, oltre a promuovere la riqualificazione verde di uno snodo importante della mobilità cittadina, garantisce accessibilità all’informazione sull’offerta culturale e un servizio di vendita biglietti con la presenza di un operatore in orari di ufficio e attraverso uno sportello digitale tutti i giorni h24. ARTES Coop. Soc. a r.l. onlus Nome del progetto: WelfarEat - Cucina a zero gradi di separazione Il progetto prevede il potenziamento dell’attività già gestita da Artes a Santo Spirito (il bistrot, caffetteria e american bar ‘Artemisia’) con l’apertura di una nuova sede nel quartiere Libertà, in corso Italia 79. WelfarEat sarà una tavola calda - pizzeria sociale che promuove l’inserimento lavorativo di persone fragili. Saranno organizzate anche attività gratuite offerte alla cittadinanza, tra cui tirocini formativi nel campo della ristorazione in favore di persone con difficoltà socio-economiche, eventi culturali e sociali, laboratori di cucina aperti al territorio, attività di economia circolare (recupero e redistribuzione di eccedenze alimentari e“pastosospeso”) e portierato sociale. ATELIER 27 Nome del progetto: Book Swap Il progetto prevede l’allestimento di una libreria all’interno della boutique Atelier 27, in via Pavoncelli 144, nei pressi del parco 2 Giugno. Book Swap intende diversificare l’offerta dell’attività commerciale promuovendo, oltre alla vendita di libri, uno spazio di ritrovo, condivisione e scambio sul tema della lettura. BOBO STUDIOS S.a.s. Nome del progetto: Vetrina Interattiva L’iniziativa mira ad avvicinare i giovani al mondo dell’arte attraverso le nuove tecnologie. Si tratta della realizzazione di una vera e propria vetrina animata che interagisce con il movimento, i suoni e i gesti dei passanti, davanti alla sede operativa della Bobo Studios (MAST - Music Academy Recording Studio) in via De Amicis. L’idea è quella di creare un sistema di interazione continua con i passanti che possa portare a vivere in modo nuovo gli spazi urbani e, nel caso specifico, i marciapiedi. Saranno, inoltre, organizzati eventi gratuiti di presentazione dei prodotti discografici su una piattaforma interattiva. BUONO MARIA BARBARA Nome del progetto: Rilancio e rinnovamento del commercio di prossimità La tabaccheria nel centro del quartiere Murat svolge, da circa 40 anni, prevalentemente attività di vendita di tabacchi e di ricevitoria. Il progetto, attraverso l’ammodernamento e la redistribuzione degli spazi, la nuova dotazione di arredi e attrezzature, l’efficientamento energetico degli impianti, l’installazione di sistemi di sicurezza, l’abbattimento di barriere architettoniche e la cura del verde esterno, punta a consolidare e potenziare l’offerta commerciale e a digitalizzare l’attività, ampliando la gamma dei servizi a sportello e consolidando il ruolo di esercizio di prossimità dell’attività commerciale. CAFFE PORTINERIA Nome del progetto: Portineria F.M. (For Murat) Portineria F.M. è il progetto di sviluppo commerciale del caffè Portineria in via Roberto da Bari 58/A. A partire dall’idea di portierato di quartiere sviluppata negli anni, con una vasta gamma di servizi ampiamente sperimentati, quali il ricevimento di pacchi e missive, il deposito di bagagli, l’affido di chiavi di casa, la rete wi-fi libera e gratuita, la bacheca di annunci, si intende rafforzare l’attività di caffè portineria attraverso nuovi servizi, come il bike sharing, la stampa e la copia di documenti e l’impianto per silentriunion, oltre a una implementazione della programmazione culturale e dell’informazione online sulla vita di quartiere e una app per velocizzare e snellire prenotazioni ed ordinazioni. GRAN CAFFÈ IMBRIANI S.r.l. Nome del progetto: Tourists welcome to Imbriani Caffè Il progetto prevede il miglioramento funzionale e impiantistico del bar in via Imbriani 57, punto di riferimento del quartiere umbertino per cittadini e turisti. Gli investimenti proposti, sia per l’area interna che per gli spazi esterni del porticato, puntano a migliorare accoglienza e produttività del locale, offrendo in cambio alla città e, in particolar modo, alla comunità turistica eventi ed iniziative culturali. I SAPORI DI MARE Nome del progetto: Mare e Tradizione L’idea progettuale consiste nella rifunzionalizzazione degli spazi interni del ristorante in via de Rossi 159 attraverso l’acquisto di attrezzature di ultima generazione e arredi per la zona esterna. In cambio l’attività si impegna a realizzare una serie di eventi aperti al pubblico, alla presenza di medici, nutrizionisti e relatori esperti nel settore dell’alimentazione con l’obiettivo di divulgare i vantaggi di un’alimentazione basata sul consumo consapevole di prodotti locali e tradizionali. NICOLA MILELLA Nome del progetto: Stile e fashion coaching Il progetto prevede la ristrutturazione e l’ammodernamento di una storica attività di capi confezionati e accessori per l’abbigliamento in via Manzoni. L’attività commerciale, di contro, si impegna a realizzare eventi periodici in collaborazione con esperti del settore della moda, mostrando le collezioni in modo innovativo e promuovendo il concetto del fashion coaching, che consiste nella capacità di esprimere se stessi attraverso “il linguaggio” dell’abbigliamento. ON-OFF Nome del progetto: A pranzo dalla nonna Il progetto prevede il restyling del locale in via Garibaldi n.7/9, a Torre a Mare, che consentirà di ampliare la gamma dei servizi offerti e di attrarre nuovo pubblico, di realizzare una nuova campagna social e politiche di re-branding, di promuovere la tradizione culinaria barese attraverso azioni legate al tema del riciclo e del riuso del prodotto alimentare e un’attività di orientamento alla professione in convenzione con una scuola statale di secondo grado. TERRENA S.r.l.s. Nome del progetto: Boutique ‘Le scelte di Terrena’ Il progetto prevede un laboratorio creativo di gioielli di moda italo-francese dall’eleganza ricercata. La produzione è realizzata da persone con disabilità al termine di un corso di formazione finalizzato all’occupazione. L’investimento sulla nuova sede in via Calefati 124 si concentrerà sugli arredi e sul layout della boutique. Inoltre l’attività sarà dotata di un sistema informatico gestionale per la registrazione delle vendite e l’aggiornamento del magazzino in tempo reale. In collaborazione con alcune organizzazioni sociali saranno realizzate attività per la sensibilizzazione e la promozione di un modello di impresa responsabile per il sostegno alla formazione e all’occupazione delle categorie più fragili. URBAN SRL Nome del progetto: Alimentazione etica e sostenibile Il progetto di Urban, in via Nicolai 10, ha l’obiettivo di rifunzionalizzare gli spazi di vendita attraverso un nuovo dehor, di puntare sull’accessibilità abbattendo le barriere architettoniche, di realizzare un parcheggio per monopattini incentivando quindi la mobilità sostenibile, di disporre di nuovi servizi di sicurezza e di promuovere un’alimentazione etica e sostenibile attraverso azioni di sensibilizzazione sullo spreco alimentare. VIMINI s.r.l.s. Nome del progetto: Parco dell’arte Parco dell’arte, a cura dell’attività “I giardini di Frida” in via Edmondo Caccuri, unitamente a una ristrutturazione del locale, alla riconfigurazione interna degli spazi e ad investimenti in arredi e attrezzature, punta ad implementare la riqualificazione e il recupero del giardino pubblico “Michele Campione”, antistante il locale, sviluppando attività culturali (mostre, mercatini, momenti di divulgazione, ecc) e realizzando servizi di accessibilità per le persone con disabilità e azioni di sostenibilità ambientale. 08 agosto 2022 |
Contenuto Web Un negozio non è solo un negozio: altri 18 progetti ammessi per un totale di 42 proposte progettuali finanziate Commercio, Impresa e Demanio marittimo , Lavoro e Orientamento , Comunicati stampa Un negozio non è solo un negozio: altri 18 progetti ammessi per un totale di 42 proposte progettuali finanziate La ripartizione Politiche educative e giovanili e del Lavoro rende noto che il nucleo di valutazione dell’avviso “Un negozio non è solo un negozio”, promosso dal Comune di Bari nell’ambito del programma d_Bari 2022-2024 per il sostegno all’economia di prossimità, ha approvato ulteriori 18 proposte di finanziamento, che si aggiungono alle 24 già finanziate ad esito delle precedenti due sessioni di valutazione. Come noto, la misura “Un negozio non è solo un negozio”, varata dall’amministrazione comunale e curata dal job center comunale Porta Futuro, sostiene lo sviluppo di progetti commerciali promossi dai negozi cittadini, con contributi a fondo perduto fino a 50.000 euro, a fronte dell’impegno da parte degli stessi a realizzare attività, iniziative, eventi e servizi pensati per favorire il progresso della comunità locale. Le imprese, una volta selezionate, sono ammesse alla fase di co-progettazione volta a definire in maniera esecutiva i contenuti e le attività dei progetti e a stilare il cronoprogramma delle attività, che saranno avviate a seguito della stipula delle singole convenzioni tra il Comune e le imprese beneficiarie. “A più di tre mesi dal lancio di questa nuova misura, siamo a 42 proposte progettuali già finanziate - commenta l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -. Questo per noi è motivo di grande soddisfazione per due ordini di motivi: il primo riguarda l’alto gradimento da parte delle attività commerciali che hanno compreso le potenzialità di questo avviso, mentre il secondo ha a che fare con la consapevolezza di essere riusciti a interpretare le esigenze dei titolari dei negozi cittadini. In un momento storico particolarmente complicato, abbiamo voluto offrire a un settore economico molto importante della nostra città la possibilità di rinnovare e rilanciare la propria attività. Quindi il nostro auspicio è che tante altre realtà possano candidarsi all’avviso”. “Stiamo procedendo speditamente sia con gli incontri tra lo staff di Porta Futuro e i titolari delle imprese già aggiudicatarie del finanziamento per accompagnarli sino al raggiungimento dei loro obiettivi, sia con la valutazione dei nuovi progetti - dichiara l’assessore alle Politiche del lavoro Eugenio Di Sciascio -. Siamo molto contenti del successo di questa misura perché è fondamentale per le attività commerciali innovare l’offerta dei loro prodotti, ma anche le modalità con cui fare business, affinché siano competitive e possano restare efficacemente sul mercato, soprattutto in un momento molto delicato come quello attuale”. Di seguito una breve scheda dei 18 progetti ammessi a finanziamento: DM Family Store - Aiutaci ad aiutare Il progetto prevede la digitalizzazione di un’attività di commercio al dettaglio di biancheria, intimo e maglieria nel quartiere Picone, in via Campione 64. Attraverso la creazione di un e-commerce, ben strutturato e gestito in modo professionale, il negozio intende potenziare il canale di vendita online accompagnandolo con politiche di branding e web marketing. In cambio, l’attività commerciale si impegna, in collaborazione con un’associazione locale, a realizzare un ‘banco di abbigliamento solidale’, con attività di raccolta di indumenti usati in buone condizioni da donare a persone in condizione di svantaggio economico. ZAUM & Co. - PZZ: Prinz Zaum Zeit Previste la rifunzionalizzazione degli spazi e la diversificazione di prodotti e servizi della libreria-caffetteria nel quartiere Madonnella. Con questo progetto ZAUM amplia la zona espositiva della libreria, sposta e modifica il bancone del bar per garantire maggiore accessibilità, recupera spazi per i tavolini interni e superfici espositive per installazioni artistiche. Inoltre, il progetto prevede l’ampliamento dell’offerta di titoli dedicati all’infanzia e l’acquisto di software e strumentazione per autoprodurre pubblicazioni editoriali artigianali in serie limitata. In cambio, l’attività commerciale si impegna a produrre e ospitare attività di promozione della lettura e dei contenuti letterari, del teatro contemporaneo, delle arti visive e della musica con presentazioni, lezioni, laboratori, eventi, mostre ed esposizioni. ABK Srls - Un negozio per formare Non un semplice negozio dove acquistare un prodotto, ma un luogo dove poter raccogliere informazioni e consigli sulle tecnologie di uso quotidiano: è questa l’idea alla base del progetto di sviluppo commerciale proposto da ABK che intende supportare e formare i clienti sulle tematiche legate al mondo tech. Pertanto l’attività commerciale intende offrire informazioni utili che vanno dall’utilizzo sostenibile di strumenti come infissi e sistemi di condizionamento al corretto smaltimento dei dispositivi elettronici. Gli investimenti previsti prevedono la riconfigurazione del layout della superficie di vendita, interventi per l’efficientamento energetico, interventi per migliorare l’accessibilità dell’esercizio commerciale e azioni per il miglioramento delle aree esterne di pertinenza. Lorusso Motors - First steps, Guida in sicurezza Lorusso Motors è una concessionaria di motociclette nel quartiere Poggiofranco. Il progetto di sviluppo commerciale prevede la rifunzionalizzazione degli spazi interni dell’edificio e una nuova riconfigurazione della zona espositiva. Inoltre, interviene sulla questione sicurezza con la sostituzione degli infissi esistenti con nuove vetrine antisfondamento e un impianto di videosorveglianza. Prevista anche l’installazione di un montacarichi idoneo per la movimentazione interna delle moto e una migliore logistica dell’attività commerciale. In cambio, l’esercizio commerciale si impegna a realizzare corsi di guida sicura e di sicurezza stradale per giovani motociclisti. Verdurè Srls - Mater Lab Verdurè è la società che gestisce il ristorante ‘98orto Osteria Contemporanea’ nel centro di Bari. Il progetto di sviluppo commerciale prevede la riconfigurazione degli spazi al pubblico e l’allestimento di un’area per l’esposizione e la degustazione di prodotti food non deperibili e di prodotti beverage. Inoltre, è finalizzato ad adeguare gli spazi del laboratorio per migliorare lo svolgimento delle operazioni quotidiane di lavoro e accogliere nuovi macchinari. L’attività commerciale si doterà anche di un nuovo sito web e di un e-commerce. In cambio, si impegna a organizzare e promuovere eventi, corsi e laboratori sui temi della sostenibilità della filiera del cibo, facendo dell’attività ristorativa un luogo di apprendimento e sperimentazione. Gelich Enterprises Srl - monopatTiamo I’m droid è l’insegna del brand fondato da Gelich Enterprises nel 2018 a Bari. Il punto vendita in corso Vittorio Emanuele II 156/A è oggi un importante punto di riferimento per la mobilità elettrica sia per privati che per le società in sharing di tutta Italia. L’officina collegata all’attività è la prima realtà nazionale a offrire servizi di assistenza tecnica strutturati, con diagnosi avanzate e interventi di riparazione meccatronica realizzati in loco. Con il progetto l’esercizio commerciale intende ristrutturare il punto vendita per migliorare l’operatività aziendale, migliorare le condizioni di sicurezza con un impianto di videosorveglianza, aggiornare la dotazione tecnologica del negozio e dotarsi di un mezzo aziendale. In cambio, intende promuovere la prima scuola di guida sicura per monopattini elettrici, completamente gratuita, in collaborazione con professionisti della stradale della Polizia locale. Saverio Cassano - Pizza e Villaggio La pizzeria ‘Antoine’, gestita dalla fine degli anni ‘90 dalla famiglia Cassano, è in via Messenape 26/A, nel quartiere Villaggio del Lavoratore. Si tratta dell’unica attività del genere nel quartiere. Il progetto di sviluppo commerciale nasce dalla necessità di migliorare e accrescere il ruolo dell’attività nella comunità del quartiere, intesa come un vero e proprio punto di riferimento per grandi e piccoli. Il progetto prevede il potenziamento della dotazione strumentale dell’attività: un nuovo forno, un dehors per la zona esterna, un sistema di videosorveglianza e antintrusione. In cambio, l’attività commerciale si impegna a organizzare un programma di incontri professionalizzanti sull’arte della pizza destinato ai ragazzi del quartiere, in collaborazione con la parrocchia locale ‘Santa Famiglia’ e il comitato cittadino, per trasferire abilità e tecniche finalizzate all’inserimento lavorativo nel mondo della ristorazione. Piccoli desideri - ConsapevoLeggiamoci ‘Piccoli desideri’ è un negozio di abbigliamento per bambini a Poggiofranco, gestito dalle sorelle Maria Anna e Romana Giardino. Il progetto di sviluppo commerciale prevede la ristrutturazione del negozio e una nuova configurazione del layout di allestimento e arredo, l’installazione di nuovi sistemi informatici e di sicurezza; l’implementazione di una piattaforma di e-commerce. In cambio, l’attività commerciale si impegna a promuovere un progetto educativo strutturato in incontri con personale qualificato, orientato a sviluppare, mediante letture e laboratori, la consapevolezza e la capacità espressiva dei bambini. Calabrese elettronica - Wave & Renewave Il progetto promuove l’evoluzione del negozio di elettronica attraverso un restyling della superficie di vendita, in particolare dello show room, e la realizzazione di un sito e-commerce da integrare con un adeguato sistema gestionale. Prevista anche un’attività di web marketing del brand commerciale, in cui la comunicazione online avrà come elemento rafforzativo l’uso massiccio di sistemi videoinformativi presenti in store: totem, videowall, touchscreen. In cambio, l’esercizio commerciale si impegna a promuovere attività di formazione con scuole e associazioni di categoria sui temi delle tecnologie, delle telecomunicazioni e della gestione dei sistemi di termoregolazione e domotica. Escape Campus Srl - Escape Taxi Escape Campus è una scuola di inglese in piazza Umberto. Il progetto di sviluppo commerciale prevede la ristrutturazione delle aule di formazione, la fornitura di hardware e arredi per lo svolgimento di attività formative e la creazione del nuovo sito web. In cambio, in partnership con una cooperativa locale di tassisti, l’attività propone l’organizzazione di un corso di inglese per 100 tassisti della città per accrescere la conoscenza della lingua e in particolar modo l’ascolto, la comprensione e l’esposizione delle frasi, terminologie e richieste comuni dei turisti in arrivo. Il nero sfina Srls - Black28 per il commercio e la comunità barese Il nero sfina opera sotto l’insegna commerciale Black28, un negozio di abbigliamento la cui sede storica nasce nel quartiere Poggiofranco. Il progetto di sviluppo commerciale prevede lo spostamento dell’attività commerciale a San Pasquale, nei pressi di parco 2 Giugno, in una nuova sede più funzionale, confortevole e fruibile per i clienti. Il progetto prevede la ristrutturazione dei nuovi locali, interventi per il risparmio energetico, l’installazione di un impianto di videosorveglianza, la posa in opera di vetrine antisfondamento. Sarà realizzato anche un nuovo sito web implementato con una piattaforma e-commerce. In cambio, l’esercizio commerciale si impegna a organizzare attività sociali in collaborazione con associazioni e parrocchie locali. Calamarè Srls - In cucina con noi Calamarè è un ristorante a pochi passi dalla spiaggia di Fontana nuova a Torre a Mare. Attraverso il progetto di sviluppo commerciale prevede di rendere più sostenibile l’attività con l’installazione di un impianto fotovoltaico di 20 KW e l’acquisto di un veicolo commerciale elettrico. In cambio, il ristorante si impegna a organizzare, in collaborazione con un’organizzazione di volontariato locale, laboratori socializzanti e occupazionali per ragazzi con disabilità vicini all’età adulta. Samuel Sas - Bellezza, confort e ambiente Il progetto di sviluppo commerciale prevede il miglioramento degli impianti, il potenziamento della dotazione strumentale e degli apparati tecnologici e la valorizzazione degli spazi esterni dell’attività di parrucchiere nel quartiere Poggiofranco. È prevista anche la realizzazione di un sito web con un moderno sistema di prenotazione. In cambio, l’esercizio commerciale si impegna a garantire sconti e un’attività di formazione in hair beauty e make up per i residenti del quartiere. Barproject - BP Social Lab Barproject è bar, accademia per barman e baristi, agenzia di consulenza e organizzazione di eventi in via Ottavio Serena, nel quartiere Madonnella. Attraverso il progetto di sviluppo commerciale l’esercizio intende migliorare la dotazione di arredi e attrezzature per le attività di somministrazione e didattica, migliorare il design dell’attività sia nella zona interna che in quella esterna con nuovi arredi, realizzare un progetto di sonorizzazione dei locali attraverso l’insonorizzazione degli ambienti e nuovo impianto audio e potenziare il servizio di catering attraverso l’acquisto di un mezzo aziendale green. In cambio, l’attività commerciale si impegna a promuovere azioni di formazione sui temi del beverage rivolte a ragazzi e ragazze del territorio, oltre che eventi culturali e artistici in collaborazione con associazioni e attività commerciali del quartiere. Corso 81 - G.I.F.T.E.D. Giorni Felici di Trasformazione e Degustazione Corso 81 è un’azienda commerciale che opera sotto il marchio ‘Biancofarina’, un ristorante-pizzeria in corso Vittorio Emanuele. Il progetto di sviluppo commerciale prevede il restyling dell’attività con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e nuovi arredi. Inoltre, l’esercizio si impegna ad abbellire e manutenere l’aiuola antistante il locale commerciale. L’impatto sociale del progetto è garantito dall’impegno a organizzare, in collaborazione con organizzazioni del terzo settore, cene sociali gratuite per persone in condizioni di svantaggio economico e laboratori intergenerazionali per anziani e minori individuati dai Servizi sociali. Interno12 - Shop a Cocktail Interno12 è una realtà commerciale nel quartiere Umbertino, specializzata nella vendita di abbigliamento. Il progetto di sviluppo commerciale prevede l’ibridazione del locale con l’inserimento di un cocktail bar take away e l’organizzazione di serate con performance artistiche e degustazioni in collaborazione con associazioni e operatori culturali cittadini. Ulteriori investimenti saranno orientati a migliorare la sicurezza del locale attraverso un sistema di videosorveglianza. Saloncom Srl - Vicini a ciascuno Saloncom è un parrucchiere per donna in via De Rossi. Il progetto di investimento prevede spese legate alla realizzazione di opere di ristrutturazione del salone e all’acquisto di nuove attrezzature e arredi. Insieme, sarà sviluppato il sito web del negozio per la promozione del brand online. All’interno del salone sarà realizzata un’area giochi per la permanenza dei bambini, con particolare attenzione per i bambini con spettro autistico. L’attività commerciale si impegna, in collaborazione con esperti del settore, nella realizzazione di video tutorial destinati alle famiglie con bambini e ragazzi con spettro autistico per supportare i genitori nelle attività di vita quotidiana. Lagraste Concept Store - Eco Store di quartiere Lagraste è un’attività commerciale che vende prodotti di abbigliamento e accessori ispirati alla sostenibilità ambientale. Il progetto prevede investimenti in opere interne ed esterne, l’acquisto di nuovi arredi e di servizi di comunicazione e marketing per migliorare il posizionamento del brand. In cambio, il negozio si impegna a organizzare, insieme alle realtà artigianali e green della città, un eco-mercato all’interno del parco 2 Giugno. 20 ottobre 2022 |
|