Mappatura dei servizi pubblici e privati a carattere sociale e sociosanitario

Pubblicato il 04 maggio 2023

Il Comune di Bari intende costituire un elenco qualificato di attori locali che operano nel welfare cittadino per la creazione di una mappatura dei servizi pubblici e privati di carattere sociale e sociosanitario.

Il fine ultimo della mappatura dei servizi è quello di:

• conoscere il sistema di produzione del welfare della città al fine di accrescere la consapevolezza rispetto alla ricchezza delle risorse comunitarie per la realizzazione di un welfare partecipato.
  • dare informazioni lineari rispetto ai tempi ed alle modalità di accesso ai servizi organizzando la pubblicazione dei dati in modo accessibile e intuitivo ed articolando la consultazione della mappatura  per molteplici chiavi di accesso;
  • rendere accessibile al cittadino un elenco di servizi promossi nel suo ambito d’interesse affinché possa accedervi senza mediazione istituzionale.
  • consentire agli operatori del Terzo settore di promuovere la creazione di reti al fine di fornire una offerta di servizi più articolata e competitiva in grado di soddisfare i nuovi bisogni emergenti.
  • condividere con ulteriori enti istituzionali e non (ASL, Prefettura, Questura, POLFER, Tribunale dei minori, Parrocchie, gestori dei servizi, ...) la mappatura per la diffusione di informazioni corrette e univoche e collaborazioni inter-istituzionali efficaci ed efficienti.
  • Informare la rete, delle iniziative e degli eventi più rilevanti organizzati dall’Assessorato al welfare;
  • coinvolgere i soggetti della rete nelle iniziative pubbliche promosse dall’Assessorato.

CHI PUÒ PARTECIPARE

• Organizzazioni di Volontariato
  • Associazioni di promozione sociale
  • Enti filantropici
  • Imprese sociali
  • Cooperative Sociali
  • Fondazioni
  • Società di mutuo soccorso
  • Associazioni riconosciute
  • Associazioni non riconosciuteEnti religiosi
  • Patronati/CAF
  • Enti pubblici
  • Altro

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

• erogazione di servizi sociali o socio sanitari;
  • sede operativa nella città di Bari;
  • erogazione del servizio in maniera continuativa per almeno un anno o per periodi inferiori all’anno ma con stabilità e continuità nel tempo;
  • presenza di un coordinatore responsabile;
  • accesso garantito a tutti i richiedenti senza discriminazioni;
  • prestazioni erogate a titolo gratuito.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLA MAPPATURA

I soggetti che intendono partecipare sono tenuti a compilare il Google Form disponibile al link di seguito:

L’elenco dei servizi che si andrà a costituire in seguito all’istruttoria sulla sussistenza dei requisiti di partecipazione, si considera aperto in quanto potrà essere implementato in qualsiasi momento mediante la compilazione del form.

In questa pagina saranno successivamente pubblicati i servizi mappati inseriti in un data table consultabile per criteri di ricerca.

I servizi della mappatura saranno altresì pubblicati in apposita sezione dell’app “Bari aiuta" del segretariato sociale.

VANTAGGI PER I SOGGETTI CHE ADERISCONO ALLA MAPPATURA

I soggetti che aderiscono alla mappatura godranno della visibilità e della risonanza attraverso i canali di comunicazione e diffusione messi a disposizione dall’Amministrazione (portale del Comune di Bari, social media, sportelli di segretariato sociale, servizi sociali, servizi dell’Assessorato al welfare etc…).
Partecipando alla mappatura potranno altresì  essere informati sulle iniziative e sugli eventi promossi dall’Assessorato al Welfare, essere coinvolti nella costituzione delle reti territoriali, essere invitati a partecipare alla formazione del Piano sociale di zona, chiedere informazioni sui servizi erogati dall’Assessorato al welfare mediante la prenotazione di colloquio presso lo Sportello degli enti del terzo settore.
Gli iscritti alla mappatura potranno in qualsiasi momento chiedere la cancellazione dalla mappatura medesima qualora non più interessati.

IMPEGNI DA PARTE DEI SOGGETTI CHE ADERISCONO ALLA RETE

I soggetti che aderiscono alla mappatura si impegnano ad aggiornare, in caso di modifica, le informazioni sul/i servizio/i fornite inviando apposita mail all’indirizzo segretariatosociale@comune.bari.it.
La mancata ottemperanza all’obbligo di aggiornamento individuate su segnalazione dei fruitori dei servizi   o in seguito a controlli  disposti dal Comune di Bari comporta la cancellazione d’ufficio dall’ente dalla mappatura.

ESONERO DI RESPONSABILITÀ

Il Comune di Bari non è responsabile della veridicità delle informazioni comunicate dai soggetti partecipanti alla mappatura così come  dei servizi/attività/ erogati dai soggetti che partecipano alla mappatura per cui deve ritenersi esonerato da qualsiasi responsabilità civile o penale connessa o comunque derivata dall’attività di mappatura.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Eventuali informazioni sulla compilazione del form potranno essere richieste  all’indirizzo mail segretariatosociale@comune.bari.it.

Collegamenti esterni