PIRU San Paolo

Pubblicato il 20 marzo 2023
La Proposta di Programma Integrato di Rigenerazione Urbana del Quartiere San Paolo – Bari, promosso dall’Arca Puglia Centrale (PIRU S. Paolo), presentata ai sensi dell’art. 6 della L.R. n. 21/2008, si articola in due ambiti: Ambito 1 – Via Candura e Ambito 2 – Via Sicilia.
L’iniziativa è legata ad un lungo procedimento che a partire dalla DCC n. 71 del 29/05/1996 vedeva il Comune di Bari individuare le aree da sottoporre a Programmi Integrati di Rigenerazione (L. 17/2/92 n. 179 e 20/12/93 n. 493), con il Quartiere San Paolo segnalato come AREA n.10 di “interesse primario” per il quale lo IACP di Bari avanzava la promozione di un Programma Integrato finalizzato al miglioramento del contesto urbano, socio economico ed ambientale del quartiere.
Il PIRU S. Paolo, in variante al vigente PRG ed in coerenza con il Documento Programmatico per la Rigenerazione Urbana (DPRU), prevede un insieme coordinato di interventi di natura pubblica e privata in grado di affrontare in modo integrato problemi di degrado fisico, attraverso interventi di recupero del patrimonio edilizio pubblico esistente, la realizzazione di infrastrutture e servizi pubblici, e disagio sociale, attraverso la realizzazione interventi di edilizia sociale, di infrastrutture ecologiche, spazi pubblici attrezzati, luoghi di aggregazione