Notizie

Rigenerazione urbana - firmato protocollo tra Comune di Bari e Agenzia del Demanio per l‘attuazione del piano città di Bari
  27 dicembre 2023
È stato sottoscritto questa mattina ina via telematica tra il Comune di Bari e l’Agenzia del Demanio un Protocollo d’intesa, per l’attuazione del Piano Città di Bari, impegnandosi nell’elaborazione di percorsi condivisi di rigenerazione urbana mediante l’avvio di interventi di razionalizzazione, riqualificazione e riuso del patrimonio immobiliare pubblico nel territorio barese.
 Villaggio Trenta Ore Per La Vita Agebeo: domani il sopralluogo nella struttura ultimata a seguito della consegna ufficiale all’associazione
  27 dicembre 2023
Domani, giovedì 28 dicembre, alle ore 11, l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dal presidente di A.Ge.B.E.O. e amici di Vincenzo onlus Michele Farina, effettuerà un sopralluogo nel “Villaggio Trenta ore per la vita Agebeo”, ormai ultimato, che la scorsa settimana è stato ufficialmente consegnato dal Comune all’associazione.
 Aggiudicata la progettazione esecutiva per la realizzazione della nuova piazza d‘arti e riqualificazione delle aree a verde e parcheggio dell‘intero compendio ex caserma Rossani
  27 dicembre 2023
È stata aggiudicata in questi giorni al raggruppamento temporaneo di professionisti composto da Akkad società di ingegneria s.r.l. - Tstudio dell'arch. Guendalina Salimei - Ing. Michele Marmora - Ai Engineering S.R.L, la gara della progettazione esecutiva dei lavori di realizzazione della nuova piazza d'arti e riqualificazione delle aree a verde e parcheggio dell'intero compendio ex caserma Rossani in Bari attualmente oggetto dei lavori di restauro degli edifici che ospiteranno la nuova sede dell’Accademia di Belle arti di Bari. L’importo della procedura aggiudicata è di € 913.520,25 di cui € 161.911,24 per spese.
 Oggi l‘incontro tra il sindaco Decaro e i rappresentanti di Orto Gentile
  18 dicembre 2023
Si è tenuto nel pomeriggio l’incontro tra l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Antonio Decaro, dagli assessori ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, e al Welfare, Francesca Bottalico, e dal direttore della ripartizione Urbanistica Pompeo Colacicco, e i rappresentanti di Orto Gentile.
 G124 di Renzo Piano per la riqualificazione di corte Don Bosco al San Paolo: lunedì il sindaco all’incontro aperto alla cittadinanza
  15 dicembre 2023
Lunedì 18 dicembre, alle ore 17, nella sala consiliare del Municipio III in via Ricchioni, al San Paolo, il sindaco Antonio Decaro, il presidente Nicola Schingaro e i consiglieri municipali, insieme agli architetti responsabili, incontreranno i cittadini per illustrare nel dettaglio il progetto G124 Bari San Paolo, finalizzato alla riqualificazione della corte urbana Don Bosco, nei pressi di via Altamura.
 “Museo dei fari e della radio”: oggi il sopralluogo sul cantiere nel faro di San Cataldo giunto alle battute finali
  12 dicembre 2023
Questa mattina gli assessori alle Culture, Ines Pierucci, e ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, accompagnati dai rappresentanti del dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio dell’assessorato regionale alla Cultura e dell’Asset, hanno effettuato un sopralluogo al faro di San Cataldo dove, completati i lavori di riqualificazione di alcuni locali al piano terra, sono in via di ultimazione anche i lavori di allestimento che a breve consentiranno di ospitare il Museo della radio e dei fari costieri, finanziati nell’ambito del progetto “CoHeN - Coastal Heritage Network” - 4° targeted call per progetti strategici del Programma Interreg V/A Grecia-Italia 2014-2020, di cui la Regione Puglia è unico partner italiano.
 Interventi di forestazione e greening urbano: giunta approva i progetti esecutivi di 5 interventi per un totale di 2 milioni 775 mila euro
  30 novembre 2023
Nell’ambito della più ampia azione sperimentale messa in campo dal Comune di Bari per l’incremento del verde urbano (greening e forestazione), il contenimento dei cambiamenti climatici e il contrasto dell’effetto isola di calore - finanziata nel complesso per 8 milioni di euro dal PON Metro -, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta comunale ha approvato ieri la delibera del progetto esecutivo, dell’importo complessivo di € 1.399.694,31, relativo ai lavori di realizzazione della nuova area verde nei pressi della parrocchia San Nicola, a Catino (Municipio V), e di green restyling dell’area tra via Genova e via Pantanelli, a Carbonara (Municipio IV).
 Nuova organizzazione del cantiere per la riqualificazione di strade e marciapiedi lungo piazza Umberto I a Carbonara: domani l’avvio dei lavori
  21 novembre 2023
L’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso rende noto che i lavori relativi all’adeguamento, alla riqualificazione e alla sistemazione delle strade e dei marciapiedi lungo piazza Umberto I, a Carbonara, il cui avvio e rendicontazione dovranno avvenire entro la fine di questo mese per ragioni correlate al finanziamento dell’opera, inizieranno domani, mercoledì 22 novembre, con le attività di cantierizzazione di una parte di spazio pubblico presente lungo il perimetro della piazza.