Contributo di costruzione

Pubblicato il 28 marzo 2024
 Contributo di costruzione

Prospetto di autocalcolo del contributo di costruzione

Per rendere più agevole e semplificare il calcolo del contributo di costruzione, art. 16 del DPR nr.380/2001, e degli standard urbanistici ed a parcheggio, anche ai fini anche di una corretta ed efficiente attività di controllo da parte dello Sportello Unico per l’Edilizia, il comune di Bari ha redatto un foglio di autocalcolo che è disponibile come allegato scaricabile in questa pagina, approvato con la Determina Dirigenziale nr. 9858 del 26.08.2020.
Il programma è uno strumento di calcolo del contributo di costruzione e non è uno strumento di verifica urbanistica per la fattibilità dell’intervento edilizio stesso. Questa dovrà essere verificata in funzione delle specifiche norme di legge e delle NTA del PRG del comune di Bari.

 

Piattaforma Utilizzata

Il prospetto è stato redatto sotto sistema operativo Windows utilizzando il software Microsoft Excel che è una piattaforma software di produttività di larga diffusione, per cui l’utente, ai fini della corretta redazione del calcolo, ne dovrà avere disponibilità. L’utilizzo di altri software compatibili per formato può permettere la visualizzazione dei fogli di lavoro ma non l’utilizzo corretto del software per il calcolo del contributo di costruzione e degli standard urbanistici. Il programma, infatti, utilizza delle routine in VBA funzionanti solo nel software Microsoft Excel versione 2010 o successiva. 

 

Modalità per l’utilizzo del prospetto di autocalcolo

Il prospetto di autocalcolo una volta scaricato dal sito del comune per funzionare deve essere attivato. All’apertura del foglio apparirà una fascia di colore giallo sotto il menu di Microsoft excel e sarà necessario premere il tasto “Abilita contenuto”. 
L’abilitazione verrà fatta solo la prima volta che si apre il foglio e potrebbe essere necessario rifarla solo nel caso il file venga rinominato.
La mancata attivazione comporta un non corretto funzionamento del programma, ed i calcoli finali potrebbero essere errati.

 

Scadenza del software

Il prospetto ha una scadenza prefissata, allo scopo di evitare l’utilizzo di versioni obsolete e non aggiornate con le ultime normative e/o tariffe e deve essere scaricato all’atto della sua compilazione, contestualmente alla formalizzazione di istanza di PdC, dal sito del comune. La scadenza del prospetto viene segnalata all’apertura del foglio di autocalcolo e dopo tale scadenza il foglio non è più utilizzabile ed occorrerà scaricare la nuova versione dal sito del comune. 

 

Compilazione del foglio di autocalcolo

In questa pagina in allegato è riportato un breve manuale che illustra le modalità di compilazione da usare per il foglio di autocalcolo.

 

Modalità di presentazione del prospetto di autocalcolo

Il prospetto di autocalcolo del contributo di costruzione deve essere presentato dal professionista in formato pdf firmato digitalmente e deve essere allegato alla pratica edilizia presentata mediante inserimento nel fascicolo telematico sul sito del comune di Bari.
Deve essere composto obbligatoriamente dai fogli di cui è composto:

  • Inserimento Dati;
  • Tabella per calcolo magg. CC;
  • Prospetto di Riepilogo;

 

Il foglio “Prospetto Rate” deve essere allegato solo nel caso in cui l’istanza contempli l’ipotesi di rateizzazione dell’importo del contributo di costruzione e il titolo edilizio e gli importi lo permettano.
In ogni caso i professionisti abilitati che presentano la pratica edilizia, devono fornire una tabella riepilogativa con i dati delle superfici dell’immobile divisi per piano e tipologia (“Tabella riepilogativa delle superfici” allegata in questa pagina) ed un corrispondente computo metrico di dettaglio di tutte le superfici inserite in tale tabella riepilogativa.
Per gli interventi in demolizione e ricostruzione le tabelle con le informazioni di cui al punto precedente devono essere compilate in una duplice versione:

  • la prima assumendo a riferimento le superfici di progetto;
  • la seconda assumendo a riferimento le superfici della costruzione esistente;

Gli allegati grafici forniti a supporto dovranno permettere di riscontrare i dati riportati nel computo metrico. Tutti i vani devono essere quotati ed in caso di figure complesse dovranno essere scomposti in poligoni quotati.

 Contributo di costruzione