BARI | Bilancio POP 2020

 BARI | Bilancio POP 2020

BILANCIO POP: Italia esempio virtuoso in Europa

ll Popular Financial Reporting (bilancio POP) è strumento di rendicontazione consolidata sociale che si mette “nei panni dei cittadini” semplificando il linguaggio economico-finanziario-patrimoniale.
Si tratta di un documento, cartaceo e online, in grado di raccontare con immagini e grafiche le attività dell’amministrazione pubblica. 

Partito da Torino, lo strumento si sta diffondendo in Italia, ne è conferma la recente realizzazione del POP a Bari redatto dall'Amministrazione comunale, Ripartizione Tributi e finanza con l’Università del capoluogo piemontese e precisamente con il  team del Dipartimento di Management dell’Università di Torino guidato da Paolo Biancone e Silvana Secinaro.

Tra i gli obiettivi del Bilancio POP:

  • facilitare percorsi di comunicazione tra amministrazione civica e cittadini
  • soddisfare esigenze di responsabilità e trasparenza
  • fornire informazioni complete del gruppo locale
  • dare visibilità degli effetti sul territorio come conseguenza delle politiche cittadine. 

 

Il Bilancio POP del Comune di Bari illustra e spiega i risultati di gestione della Città e delle sue società ed enti strumentali realizzati per il territorio nell’anno 2019/2020/2021.
I dati espressi si concentrano principalmente sui bisogni informativi dei cittadini individuati grazie alla sentiment analysis espressa dalla popolazione su ciascun ambito o attraverso picchi di interazione sui social media (Facebook, Twitter, YouTube ecc.) e attualizzati fino al momento della realizzazione del documento permettendo di rispondere a un bisogno in evoluzione fino all’approvazione del bilancio consolidato e della realizzazione del report

 BARI | Bilancio POP 2020