Pubblicato il 12 settembre 2023

PIANTA ORGANICA DELLE SEDI FARMACEUTICHE NEL COMUNE DI BARI

La sentenza del Consiglio di Stato n. Sez. III, 14/2/2017 n. 652 ha ribadito che “la competenza alla revisione delle piante organiche delle farmacie spetta al Comune, ed in particolare alla Giunta Comunale, e non alla Regione”.

I giudici, nella succitata sentenza n. 652/2017, hanno ritenuto, tra l’altro, che “il provvedimento di revisione della pianta organica costituisce atto vincolato (art. 11 comma 1 del D.L. n. 1/2012, conv. in Legge n. 27/2012) e deve essere eseguito nell’anno pari sulla base della popolazione residente nel comune nell’anno dispari che lo precede”; la competenza in materia di localizzazione delle sedi farmaceutiche è passata ai Comuni.

La  revisione biennale della Pianta organica delle farmacie a cura dell’Amministrazione Comunale ha il fine di adattarla alle variazioni, sia quantitative sia distributive, della popolazione attraverso l’applicazione di criteri demografici, topografici, urbanistici e del decentramento.

Nella definizione di queste zone, il Comune deve obbligatoriamente interpellare l'Azienda Sanitaria e l'Ordine Provinciale dei Farmacisti competenti per territorio.

 

AVVISO PUBBLICO

2023/09/12 - Gestione dispensario farmaceutico annuale nell'Aeroporto di Bari "Karol Wojtyla":

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 566 del 26 aprile 2023, la Regione Puglia ha deliberato l'istituzione presso l'aeroporto internazionale "Karol Wojtyla" di Bari di un "dispensario farmaceutico annuale ai sensi dell’art.1, comma 3, della L. 8 marzo 1968, n.221 e ss.mm.ii., fino a quando la sede farmaceutica aeroportuale di Bari, di cui alla D.G.R. n.309/2023, non sarà aperta dall’assegnatario vincitore del concorso ordinario di cui all’art.4 della L.362/91, che sarà bandito dalla Regione Puglia (...)", incaricando il Comune di Bari di provvedere all’affidamento della gestione e all’autorizzazione all’apertura del medesimo dispensario.

Nazionale

Regionale