Comunicati stampa

Da oggi riprendono le attività della Biblioteca dei ragazzi e delle ragazze e il progetto P.I.P.P.I.
  18 maggio 2020
Dopo 66 giorni, grazie ad un lavoro di squadra e all’impegno dell’assessorato al Welfare, alle ore 15 di oggi la Biblioteca dei ragazzi e delle ragazze riprende la sua attività all'interno di parco 2 Giugno, con modalità nuove che tengono conto sia delle misure di sicurezza dettate dall'emergenza sanitaria, sia dell'attuale chiusura del parco, ancora interessato dal cantiere per il rifacimento dell'impianto di illuminazione.
 “Social bag”: dalla prossima settimana una nuova misura a contrasto delle povertà e a sostegno dell’autonomia delle persone più fragili
  15 maggio 2020
L’assessorato al Welfare rende noto che, dopo un lavoro di rimodulazione dovuto all’attuale emergenza sanitaria, partirà la prossima settimana la misura “social bag” finanziata per circa 600mila euro con il PO I FEAD - Fondo europeo aiuto indigenti al fine di garantire beni di prima necessità o altri beni materiali a persone senza dimora o in condizioni di grave marginalità economica e sociale.
 Servizio di raccolta porta a porta: da lunedì la ripresa dei calendari ordinari
  15 maggio 2020
Da lunedì 18 maggio Amiu Puglia ripristinerà i calendari ordinari dei servizi di raccolta porta a porta che erano stati modificati e ridotti a causa dell’emergenza da Covid-19. L’avvio della cosiddetta fase 2 consentirà, come concordato con l’assessorato all’Ambiente, di ripartire con i calendari pre-emergenziali ritornando alla raccolta settimanale di tutte le frazioni.
 Liquidazione contributo alloggiativo: domani tre sportelli Unicredit a disposizione dei ritardatari
  14 maggio 2020
L’assessore al Patrimonio Vito Lacoppola rende noto che, grazie alla disponibilità di Unicredit, banca tesoriera del Comune, nella giornata di domani, venerdì 15 maggio, i cittadini che ancora non abbiano ritirato il contributo alloggiativo potranno recarsi indifferentemente nelle filiali di via Giovanni XXIII 38, viale Magna Grecia 45 e via Buozzi 96  per la liquidazione di quanto spettante.
 In arrivo dal Ministero dell’Interno 603.000 euro per strumenti e dotazioni tecnologiche al servizio della Polizia locale di Bari
  14 maggio 2020
Questa mattina la Prefettura di Bari ha comunicato al Comune di Bari l’assegnazione da parte del Ministero dell’Interno di 603.040 euro per la realizzazione di interventi in materia di sicurezza urbana. Questi fondi saranno impiegati dal Comune per una serie di attività al servizio del lavoro svolto dalla Polizia locale sul territorio cittadino.
 L‘impegno dell‘URP dall‘avvio dell‘emergenza sanitaria: oltre 12.000 telefonate complessive con picchi di 450 chiamate al giorno
  14 maggio 2020
A oltre due mesi dall’inizio dell’emergenza sanitaria, l’attività di informazione svolta dall’URP - Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Bari in favore dei cittadini, costretti a casa, è stata garantita dal potenziamento del servizio di call center, tuttora operativo in modalità smart, con 14 linee deviate su telefoni cellulari.
 Umbro Italia lancia “Tutti in gioco” e mette in vendita le maglie del Bari stagione 2016-17: metà del ricavato in dono al Comune per aiutare le persone in difficoltà
  12 maggio 2020
Umbro Italia scende in campo per dare un aiuto concreto alle famiglie baresi. L’iniziativa, nata in collaborazione con l’assessorato al Welfare, prevede la vendita delle t-shirt bianche, rosse e blu dell’FC Bari 1908 della stagione 2016-17 in serie B: metà del ricavato sarà donato al Comune di Bari per l’acquisto kit alimentari e di beni di prima necessità e di buoni libro da destinare a quanti in questo momento si trovano in condizioni di difficoltà.
 Proposta di modifica del regolamento della Tari per innalzare la percentuale di raccolta differenziata e ottenere il bonus fiscale
  11 maggio 2020
La giunta comunale ha approvato una delibera contenente un atto di indirizzo per la modifica al regolamento della TARI da sottoporre al Consiglio comunale, che prevede l’innalzamento della percentuale di raccolta differenziata fino al 65% come valore target da raggiungere nel quartiere di residenza, per ottenere il bonus fiscale previsto sulla parte variabile della tassa sui rifiuti.
 Concluso il progetto “Tempo verde” dedicato alle persone con spettro autistico, disturbi del neurosviluppo e disabilità
  11 maggio 2020
In vista della rimodulazione e riapertura di tutti i servizi del Welfare, comprese le prestazioni domiciliari, i centri diurni per minori e per le persone con disabilità e le attività previste per il periodo estivo, si è concluso il progetto “Tempo verde”, promosso dall’assessorato comunale al Welfare, dallo scorso 30 marzo alla giornata di ieri, per consentire alle persone con autismo, adhd e disabilità intellettiva di trascorrere del tempo all’aria aperta durante il lockdown.
 “Libri & Voci Festival”: a ottobre la prima edizione dell’evento dedicato alla lettura, all’ascolto e alla narrazione
  11 maggio 2020
L’assessora alle Culture Ines Pierucci rende noto che la giunta comunale ha approvato la delibera per la realizzazione di “Libri & Voci Festival”, un evento interamente dedicato ai libri, all’audio e al racconto nelle sue molteplici forme, che si prevede di poter organizzare dall’8 all’11 di ottobre utilizzando alcuni dei più prestigiosi contenitori culturali cittadini di recente restaurati e restituiti alla fruizione pubblica, tra cui Teatro Margherita, Spazio Murat, fortino Sant'Antonio e Teatro Piccinni.