Comunicati stampa

 Domani l‘assessore Petruzzelli consegnerà un riconoscimento dell‘amministrazione comunale ai giovani talenti baresi del Ju Jitsu della società Asd La Popular
  19 marzo 2024
Domani, mercoledì 20 marzo, alle ore 11.30, nella sala giunta di Palazzo di Città, l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli consegnerà un riconoscimento dell’amministrazione comunale ai giovani atleti della società Asd La Popular per i prestigiosi risultati ottenuti nei Campionati italiani di classe 2024 di Ju Jitsu, per le specialità Ne-Waza e Fighting System. Saranno presenti alla premiazione la presidente e tecnica di Asd La Popular Noemi Chirivì e i vicepresidenti e tecnici Teresa Antonacci e Nunzio Chirivì.
 Rinnovo del CCNL dei lavoratori delle cooperative sociali: ieri l’avvio del tavolo di lavoro promosso dall’assessorato al Welfare con Legacoop e Confcooperative
  19 marzo 2024

Lo scorso 26 gennaio è stato sottoscritto l’accordo per il rinnovo del CCNL per lavoratrici e lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario, assistenziale, educativo e di inserimento lavorativo. Ieri è stato avviato un tavolo di studio e approfondimento tra l’assessorato al Welfare e i rappresentanti di Confcooperative e Legacoop, con l’obiettivo di analizzare l’impatto del nuovo CCNL di categoria sui servizi erogati ai cittadini nell’ambito dei contratti di appalto in essere della civica amministrazione. I dettagli all'interno della notizia. 

 Online la manifestazione di interesse per la fornitura di un sistema di tracciamento e monitoraggio degli spostamenti in bicicletta compiuti in città
  18 marzo 2024
È in pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Bari (sezione Bandi e concorsi / Altri avvisi), l’avviso per manifestazioni di interesse alla fornitura di un sistema di tracciamento e monitoraggio dei percorsi compiuti dagli utenti mediante l’utilizzo della bicicletta, che permetta di attivare azioni di gamification funzionali alle politiche di incentivazione della mobilità ciclistica.
 Da oggi fino al 24 marzo “Cartoline dal mondo” sui canali social di Area 51 e CAPS per la Settimana di azione contro il razzismo
  18 marzo 2024
L’assessorato comunale al Welfare rende noto che in occasione della Settimana di azione contro il razzismo, intitolata quest’anno “Noi e gli Altri!”, in programma da oggi, lunedì 18, e fino a domenica 24 marzo, sui canali social del centro polifunzionale comunale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51” e della cooperativa sociale C.A.P.S. sarà pubblicato ogni giorno un video racconto dedicato a diversi Paesi del mondo per celebrare la diversità culturale e promuovere l’unità tra i popoli.
 Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport su un’area precedentemente incolta del quartiere
  18 marzo 2024
È stato inaugurato questa mattina al San Paolo, alla presenza degli assessori allo Sport, Pietro Petruzzelli, e ai Lavori pubblici, Nicola Mele, e del presidente del Municipio III Nicola Schingaro, il nuovo giardino realizzato in via Ricchioni (di fronte alla sede del Municipio) attraverso la riqualificazione di un’area precedentemente incolta con la messa a dimora di nuovi alberi e arbusti, la realizzazione di un’area sportiva, una zona ludica per i più piccoli, viali in pavimentazione drenante e l’installazione di nuovi arredi.
 Questa mattina la consegna di un riconoscimento alla professoressa Angela Pezzolla, chirurgo e docente ordinario del Policlinico
  18 marzo 2024
Il sindaco Antonio Decaro e il presidente della commissione comunale Università Giuseppe Cascella hanno consegnato questa mattina, a Palazzo di Città, un riconoscimento dell’amministrazione comunale ad Angela Pezzolla, primaria di Chirurgia generale “Marinaccio” del Policlinico di Bari, per l’eccellenza professionale e per il lustro accademico conseguito nella nostra Università e nella nostra città.
 Domani a Sant’Anna l’inaugurazione dell’area verde di via Conenna al termine degli interventi di riqualificazione e ampliamento del verde e dell’area ludica
  15 marzo 2024
Si terrà domani, sabato 16 marzo, alle ore 10.30, l’inaugurazione dell’area verde in via Conenna, nel quartiere Sant’Anna, al termine dei lavori di riqualificazione che hanno riguardato la messa a dimora di nuovi alberi e arbusti e l’ampliamento dell’area ludica esistente con l’installazione di nuovi giochi per i più piccoli,
 La giunta approva l’intitolazione di un’area tra lungomare di Crollalanza e piazza Diaz al prof. Aldo Simeone
  15 marzo 2024
Su proposta dell’assessore alla Toponomastica Eugenio Di Sciascio, la giunta comunale ha approvato l’intitolazione dell’area verde pubblica ubicata tra piazza Armando Diaz e lungomare Araldo di Crollalanza, attualmente priva di denominazione, al professor Aldo Simeone, chirurgo di spiccate capacità professionali e intellettuali e primario dell’Ospedale Di Venere, che ha esercitato il suo lavoro in favore di migliaia di pazienti con grande disponibilità e generosità.
 Domani a Catino sopralluogo dell’assessore Petruzzelli presso il nuovo impianto sportivo di rugby e football americano
  15 marzo 2024
Domani, sabato 16 marzo, alle ore 11, l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, accompagnato dal presidente del Municipio V Vincenzo Brandi, effettuerà un sopralluogo a Catino, in via Caravella, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, ormai prossimi al termine, per la realizzazione del nuovo impianto sportivo dedicato al rugby e al football americano.
 Questa mattina al San Paolo il sopralluogo dell’assessore Mele e del presidente Schingaro per l’avvio del cantiere del nuovo asilo nido “Il Fiore”
  15 marzo 2024
Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Nicola Mele e il presidente del Municipio III Nicola Schingaro hanno effettuato un sopralluogo al San Paolo per l’avvio del cantiere per la realizzazione del nuovo asilo nido “Il Fiore”, nell’area compresa tra la SP 73, via Cacudi, il commissariato della Polizia di Stato e l’I.C. Grimaldi - Lombardi.
 Alla scoperta di “Bari Archeologica”: domenica la visita guidata organizzata dall’info point turistico del Comune di Bari
  15 marzo 2024
Organizzata dall’info point turistico del Comune di Bari, è in programma domenica 17 marzo, alle ore 10, Bari Archeologica, una visita guidata alla scoperta dei siti archeologici della città. Il tour inizierà presso gli scavi di piazza del Ferrarese per proseguire verso Palazzo Simi, dimora tardo rinascimentale che racchiude al suo interno stratificazioni di storia risalenti all’epoca bizantina e romanica. Il tour percorrerà poi le antiche mura di Bari fino a raggiungere il Museo Archeologico di Santa Scolastica che, collocato all’interno del monastero medievale benedettino con l’annesso bastione cinquecentesco, racchiude la storia più antica di Bari dall’età del Bronzo, attraverso il Medioevo e fino all’800.
 Violenza di genere, domani al Museo Civico l‘incontro promosso da AIDM Bari
  15 marzo 2024
Si terrà domani, sabato 16 marzo, alle ore 9.30, al Museo Civico in strada Sagges a Bari, l’incontro su “contrasto alla violenza di genere: strumenti e azioni”, organizzato dall’Associazione Italiana Donne Medico Bari e promosso dalla commissione comunale Cultura, Ricerca e Università, con il patrocinio di Comune di Bari, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Ordine dei Medici Bari, Centro Italiano Femminile Bari e Gens Nova odv.
 Domani la commemorazione di Giuseppe Mizzi, vittima innocente di mafia
  15 marzo 2024

Domani, sabato 16 marzo, alle ore 10, in via Venezia, a Carbonara, il sindaco Antonio Decaro deporrà una corona di fiori per onorare il ricordo di Giuseppe Mizzi a 13 anni dal suo omicidio. Alla cerimonia parteciperanno i familiari di Giuseppe Mizzi, il viceprefetto Alberto Monno e la presidente del Municipio IV Grazia Albergo.

 46° anniversario della strage di via Fani: domani la deposizione di una corona di fiori
  15 marzo 2024
Su iniziativa dell’amministrazione comunale, domani, sabato 16 marzo, nel quarantaseiesimo anniversario della strage di via Fani, quando un commando delle Brigate Rosse rapì a Roma il presidente della Dc Aldo Moro e uccise a colpi di arma da fuoco i cinque uomini della sua scorta (Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Francesco Zizzi, Raffaele Iozzino e Giulio Rivera), verrà deposta una corona di fiori presso la targa stradale di via Caduti di via Fani.