Back

Da lunedì 19 giugno al via le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico A.S. 2023/2024

In primo piano Educazione e Politiche giovanili Municipio 1 Municipio 2 Municipio 3 Municipio 4 Municipio 5 Comunicati stampa

La direzione della ripartizione Politiche educative e giovanili rende noto che da lunedì prossimo, 19 giugno, e fino al 31 luglio, saranno aperte le iscrizioni al servizio trasporto scolastico per l’anno scolastico 2023/2024.

L’iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente online dai genitori o dagli esercenti responsabilità genitoriale (tutore/affidatario/altro), entro e non oltre i termini stabiliti, collegandosi al portale servizi comunale raggiungibile al link https://egov.comune.bari.it/richiesta-iscrizione-trasporto-scolastico?categoria=1.

Per effettuare l’iscrizione sarà necessario autenticarsi mediante credenziali SPID (quelle utilizzate per la registrazione al provider scelto: username e password) o CIE (carta d’identità elettronica).

I cittadini sprovvisti di credenziali SPID o CIE o interessati a ricevere supporto nella procedura d’iscrizione online potranno rivolgersi agli operatori incaricati presso i Municipi di appartenenza, negli orari di apertura al pubblico, compilando un modello di istanza di iscrizione e contestuale delega all’operatore.

Per l’iscrizione sono necessarie:

• copia del documento di riconoscimento del dichiarante;
  • attestazione ISEE in corso di validità.

Il pagamento del servizio dovrà essere effettuato solo dopo aver ricevuto indicazioni sulla fermata (punto di prelievo degli alunni) e solo qualora essa sia ritenuta rispondente alle proprie esigenze, collegandosi su https://egov.comune.bari.it/pagamento-trasporto-scolastico, con due modalità:

• direttamente online, tramite gli strumenti di pagamento abilitati PagoPA(carta di credito) previa autenticazione con credenziali SPID O con CIE;
  • senza autenticazione, scaricando e stampando l'avviso di pagamento per poIperfezionare il pagamento presso uno dei punti PagoPA (es. punti vendita Lottomatica ed uffici postali).

NB. Per procedere al pagamento è necessario conservare il codice ID corrispondente alla propria iscrizione che si riceverà via mail al momento dell’inserimento dell’istanza.

Completato il pagamento, la piattaforma invierà il titolo di viaggio (QRcode) quadrimestrale o annuale, necessario per poter usufruire del servizio, a ciascuno degli iscritti direttamente all’indirizzo mail indicato in fase d’iscrizione, che sarà possibile sempre scaricare accedendo al fascicolo dello studente, con credenziali SPID o CIE, al portale https://egov.comune.bari.it.

Tutte le informazioni inerenti le condizioni di ammissibilità al servizio e le relative tariffe sono disponibili sul portale istituzionale a questo link.