Centro Polifunzionale "Casa delle Culture"

Tra gli intereventi di promozione all'inclusione e all'accoglienza che il comune di Bari ha attivato a favore delle persone immigrate presenti sul territorio cittadino, il Centro Polifunzionale rappresenta un servizio innovativo e sperimentale finalizzato a creare un polo di accoglienza, orientamento ai servizi territoriali e promozione di attività ed educazione interculturale in stretta sinergia con la rete delle realtà pubbliche e private del territorio.

Il Centro Polifunzionale denominato "Casa delle Culture" è comprensivo dei servizi di accoglienza residenziale temporanea di persone immigrate, dello Sportello per l’integrazione socio culturale e sanitaria degli immigrati e del Centro di promozione e confronto interculturale.

Obiettivi del Centro Polifunzionale

• Accogliere temporaneamente le persone immigrate presenti sul territorio cittadino che necessitano di accompagnamento all’autonomia, alla riqualificazione professionale, all’inserimento lavorativo;
  • Offrire percorsi di inclusione lavorativa attraverso azioni di orientamento, formazione pre professionalizzante, promozione dell’autoimprenditorialità, etc;
  • Monitorare ed approfondire le necessità e le eventuali criticità vissute dai cittadini stranieri immigrati presenti in città;
  • Informare, orientare e sostenere i cittadini stranieri, nel percorso di accesso e fruizione della rete dei servizi sociali, socio sanitari, dell’istruzione e delle risorse socio-culturali del territorio;
  • Attivare interventi di mediazione presso il servizio e durante le azioni di accompagnamento, per rimuovere/ridurre le barriere culturali e linguistiche che impediscono o intralciano la comunicazione tra servizi ed utenza straniera, così da facilitare un più esteso e razionale utilizzo dei servizi stessi, nonché prevenire potenziali conflitti.
  • Sviluppare strategie di lavoro in rete tra soggetti istituzionali e non, servizi, scuole e centri, sia a livello locale, sia a livello nazionale e internazionale;
  • Costituire un osservatorio stabile sul fenomeno migratorio cittadino e sui processi di inclusione creando spazi di analisi e monitoraggio delle criticità e potenzialità dei cittadini stranieri immigrati presenti in città;
  • Promuovere percorsi socio culturali per sensibilizzare al tema dell’immigrazione, dei diritti umani, dell’educazione alla pace e del confronto interreligioso, attraverso anche azioni specifiche e campagne di contrasto alle discriminazioni, al razzismo ed alla xenofobia.

AGGIORNAMENTO 5/5/2020

[ITA] AVVISO RELATIVO ALLE MODALITA’ OPERATIVE DELLO SPORTELLO PER L’INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA E CULTURALE C/O IL CENTRO POLIFUNZIONALE CASA DELLE CULTURE – EMERGENZA COVID19 (CORONAVIRUS)

Si comunica che, a seguito dell’Emergenza sanitaria COVID19 e delle misure di contenimento del contagio adottate dal Governo e dalla Regione Puglia, gli Uffici dello Sportello per l’integrazione socio-sanitaria e culturale c/o il Centro Polifunzionale Casa delle Culture, per disposizione della ripartizione Servizi alla Persona, adottano modalità operative telematiche e/o telefoniche.

Pertanto sino al 17.5.2020 i servizi saranno fruibili contattando i seguenti recapiti:
- telefono: 3466313994
Skype: Gruppo Lavoro Rifugiati Bari contattabile il martedì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30

[ENG] INFORMATIONS ABOUT MODES OF OPERATION OF DESK FOR SOCIAL-HEALT AND CULTURAL INTEGRATION INTO MULTIFUNCTIONAL CENTRE “HOUSE OF CULTURE” – COVID 19 EMERGENCY

We inform you that, due to COVID19 Emergency and low for  containment oh this virus, the Offices of desk for social-healt and cultural integration into multifunctional centre “Casa delle Culture”, by order of Ripartizione Servizi alla Persona, shall adopt telematic measures of operation until 17.5.2020.

The services are accessible by:
- telephone: 3466313994
Skype: Gruppo Lavoro Rifugiati Bari contactable Tuesday and Thursday from h 9,00 until h 13,00 and from h 15,00 until h 18,30

[FRA] INFORMATIONS SUR LES MODES DE FONCTIONNEMENT DU BUREAU POUR L’INTÉGRATION SOCIAL-SANITAIRE ET CULTUREL AUPRÉS LE CENTRE MULTIFONCTIONNEL “MAISON DES CULTURES” – COVID 19 URGENCE

Nous vous informons que, pour l’Urgence sanitaire COVID19 et les lois du gouvernement,  les Bureaux pour l’intégration socio-sanitaria et culturel auprés le Centre Multifonctionnel “MAISON DES CULTURES”, par disposition de la Ripartizione Servizi alla Persona, prennent des mesures opérattionnelles telematiques.

Les services sont exploitables par:
- telephone: 3466313994
Skype: Gruppo Lavoro Rifugiati Bari contactable Mardì et Jeudì  de h 9,00 à h 13,00 et de h 15,00 a h 18,30