Innovazione Tecnologica

Agenda digitale

 Agenda digitale

L’Agenda Digitale del Comune di Bari è un documento pubblico, formalmente approvato dalla Giunta Comunale con propria delibera, attraverso  cui l’Amministrazione Comunale esprime un  piano triennale operativo e strategico per lo sviluppo della digitalizzazione dell’Ente e dei suoi servizi, con l'obiettivo di impiegare al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per  favorire l’innovazione, la crescita economica e la competitività del territorio.

In particolare, con la realizzazione dell'Agenda Digitale, l’Amministrazione Comunale di Bari si prefigge lo scopo di ridurre i tempi dei processi e dell’erogazione dei servizi, facilitare il lavoro dei dipendenti dell’amministrazione, ridurre i costi di gestione del funzionamento amministrativo, liberare risorse umane preziose da attività digitalizzabili, e semplificare la fruizione dei servizi da parte di cittadini e imprese.

Il documento di programmazione in materia di digitalizzazione, redatto per la prima volta nel 1995,  si estende di norma su un triennio. La versione corrente dell’Agenda Digitale rappresenta pertanto un aggiornamento della Strategia IT per il prossimo triennio.

L’Agenda Digitale si rivolge all’Amministrazione e alle sue unità organizzative, che la condividono e la applicano; a tutti i portatori di interesse del Territorio, perché possano partecipare alla sua definizione e sviluppo; alle Società di informatica, affinché possano  conoscere  i bisogni e le aspettative dell’Ente in materia. 

Inoltre, l’Assessorato alla Trasformazione Digitale usa l’Agenda per pianificare, coordinare e monitorare la digitalizzazione, assicurando la collaborazione di tutte le unità organizzative al fine di realizzare gli obiettivi definiti dall’Amministrazione.

 Agenda digitale