Canone Unico Patrimoniale - Pubblicità e affissioni

Pubblicato il 10 marzo 2021
Emergenza Covid-19 - Agevolazioni Canone unico 2021

Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 352 del 31.05.2021 → sono state riconosciute tra le altre le seguenti agevolazioni: 
- differimento al 31.08.2021 rata unica di versamento o I e II rata (per importi superiori ad € 250,00) del canone unico patrimoniale per occupazione di suolo pubblico e per pubblicità (III rata al 31.10.2021 e IV rata al 31.12.2021);
- per la cartellonistica pubblicitaria per conto terzi riduzione del 30% del dovuto;
- per gli esercizi commerciali già a ruolo al 31.12.2020, tanto per l'occupazione di suolo pubblico quanto per la pubblicità, contenimento del prelievo nella medesima misura determinata secondo la disciplina regolamentare e tariffaria dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità ovvero della TOSAP vigente nel 2020, ove più favorevole per il contribuente rispetto alla disciplina CUP;
- le agevolazioni non si applicano alle occupazioni di suolo pubblico o esposizione pubblicitarie installate a decorrere dal 1 gennaio 2021.
L'ufficio Pubblicità provvederà ad inviare, come di consueto, gli avvisi di pagamento in tempo utile per la prima scadenza del 31.08.2021.
Per maggiori informazioni, consultare la Deliberazione n. 352/2021 → o contattare l'ufficio.

 

Dal 1 gennaio 2021 è in vigore il canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, il cui Regolamento → è stato adottato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 09/2021 del 1 febbraio 2021 e le cui tariffe sono state adottate dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 125 dell'8 marzo 2021→.

 

ISTRUZIONI PER IL CALCOLO DEL DOVUTO

Utilizza il calcolatore online al link https://cloud.ddmanagement.it/bari/admin/dc645.php →.

Al fine di individuare la microzona e sezione di microzona di riferimento, in relazione alla zona di territorio interessata dall'esposizione pubblicitaria o dall'occupazione di suolo pubblico, ed il relativo coefficiente moltiplicatore delle tariffe standard (annuale e giornaliera) è possibile consultare la mappa al link https://sit.egov.ba.it/it/map/bari/qdjango/202/,  scegliere l'opzione "microzone art. 9" e cliccare sulla zona di interesse.

I coefficienti moltiplicatori della tariffa in relazione alla tipologia di esposizione pubblicitaria sono indicati nell'Allegato E) della Delibera Tariffaria n. 125/2021.

Consultando l'allegato H), è possibile individuare la tariffa applicabile in relazione alla tipologia di esposizione pubblicitaria od occupazione di suolo pubblico per ciascuna microzona di territorio.

E' confermata la soglia di esenzione per le insegne di esercizio entro il limite di 5 mq., già prevista per l'imposta sulla pubblicità. Per le ulteriori ipotesi di esenzione e riduzione, si invita a prendere visione del regolamento.

L'ufficio resta a disposizione per qualunque indicazione, chiarimento o supporto nel calcolo del dovuto, fermo restando che, come di consueto, con riferimento alle esposizioni pubblicitarie già presenti nella banca dati dell'Ufficio Pubblicità verranno inviati gli avvisi di pagamento in tempo utile per la prima scadenza di versamento (30 giugno 2021). A tal fine si invita a contattare l'ufficio via mail agli indirizzi s.muciaccia@comune.bari.it  - s.ferri@comune.bari.it  - g.dellefoglie@comune.bari.it - f.trentadue@comune.bari.it  - giuseppe.signorile@comune.bari.it.