Monitoraggio Acque di Balneazione

Pubblicato il 12 maggio 2023

ORDINANZA BALNEARE

Con Atto Dirigenziale del Servizio Demanio e Patrimonio della Regione Puglia n.168 del 11 maggio 2023, è stata approvata la nuova ordinanza balneare per disciplinare l’esercizio dell’attività balneare e l’uso del demanio marittimo, delle zone di mare territoriale, nonché delle strutture turistico – ricreative esistenti, al fine di garantirne l’armonizzazione nell’ambito del litorale marittimo dei comuni costieri della Regione Puglia, nel rispetto delle competenze e dell’autonomia di gestione delle amministrazioni comunali costiere.

La stagione balneare dura l’intero anno solare.

Dal 1° maggio al 30 settembre, per 24 ore al giorno, è riservata ordinariamente alla balneazione la zona di mare fino alla distanza di 200 metri dalle spiagge e/o dalle scogliere basse e 100 metri dalle coste a picco, salvo diversi limiti fissati dall'Autorità Marittima.

 

Numeroblu” per l’emergenza in mare:

In caso di emergenze o pericolo per la vita umana in mare chiama tempestivamente il “Numero Blu” gratuito 1530 o contatta telefonicamente in loco la Guardia Costiera ai numeri indicati nell’elenco allegato alla Ordinanza di Sicurezza Balneare

 

QUALITA' DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE

Il monitoraggio della qualità delle acque di balneazione, come stabilito dal Decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 116, è assicurato dal 1° maggio al 30 settembre.

E' disponibile l'App Portale Acque del Ministero della Salute per dispositivi mobili, attraverso cui il cittadino può facilmente localizzare su una cartografia navigabile le aree di balneazione e consultare tutte le informazioni riguardanti la balneabilità delle stesse, aggiornate in tempo reale. Il cittadino potrà verificare la balneabilità dell'area, eventuali divieti di balneazione, i risultati analitici del monitoraggio, le informazioni ambientali, eventuali criticità dell'area e altre utili informazioni. Attraverso quest'applicazione il cittadino potrà inoltre interagire attivamente inviando segnalazioni, alle quali le autorità competenti daranno risposta al fine di mettere efficacemente in atto le misure di gestione necessarie. 

La consultazione è possibile anche attraverso PC collegandosi al Portale Acque

 

 

U.O. Responsabile: Po.EQ. Suolo, Sottosuolo e Acque

Contenuti a cura di Marco A. Tateo

Pubblicazione a cura di Marco A. Tateo

Collegamenti esterni