Notizie

 Rigenerazioni creative -consegnata oggi la nuova area di parco Gargasole per il progetto "Trentar non nuoce"
  20 maggio 2022
Questa mattina il sindaco Antonio Decaro ha consegnato ufficialmente, all’ATS Masseria Dei Monelli/Ortocircuito, la nuova area giardino adiacente allo spazio autogestito di via Gargasole all’interno della ex caserma Rossani per realizzare il progetto “Trentar Non Nuoce”, finanziato dalla misura Rigenerazioni creative, promossa dal Comune di Bari a valere su fondi del POC Metro 2014/2020.
 Bike to Art: il TPP e il Piccolo si aggiungono all’elenco delle strutture culturali accreditate
  16 maggio 2022
Altre due realtà culturali cittadine hanno aderito a Bike to Art”, il programma di incentivazione all’uso della bicicletta lanciato nell’ambito del progetto MUVT IN BICI, che permette agli utenti registrati sulla piattaforma Pin Bike di guadagnare voucher elettronici da spendere nei cinema, teatri, musei e nel corso di eventi culturali in programma nella città di Bari. Si tratta del TPP - Teatro Pubblico Pugliese e del cinema “Il Piccolo” di Santo Spirito, che si aggiungono alle quattro già accreditate: Fondazione SAT per Maggio dell’infanzia, Cinema Galleria srl, Teatri di Bari (soc. Coop, Teatro Kismet) e Consorzio Idria scrl (Museo Civico).
 Martedì 19 aprile l’assessora Romano all’appuntamento finale del progetto di circo contemporaneo “No borders on the stage” finanziato dal bando Urbis
  16 aprile 2022
Martedì 19 aprile, alle ore 17, l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano interverrà all’appuntamento finale di “No borders on the stage”, il progetto di circo contemporaneo dell’aps Un clown per amico, tra i vincitori del bando Urbis, finanziato con risorse del PON Città Metropolitane 2014/20 - Asse 3, Azione 3.3.1 - Progetto BA3.3.1.g “Urbis” - CUP J99F18000540006.
 Sul portale egov2 attivi i servizi online di Stato civile: da oggi disponibili i certificati di nascita, matrimonio, morte e unione civile
  14 aprile 2022
Nell’ambito del progetto Egov2, finanziato con i fondi del Programma Operativo Nazionale (PON) Città Metropolitane 2014-2020 - Asse 1 Agenda Digitale Metropolitana, prosegue il processo di digitalizzazione del Comune di Bari con l’attivazione di nuovi servizi digitali rivolti ai cittadini, che vanno così a potenziare e migliorare l’offerta del nuovo portale di e-government metropolitano.
 “Bike to art”: pubblicata la manifestazione di interesse del progetto Muvt per l’accreditamento di teatri, cinema e musei
  21 marzo 2022
È stata pubblicata questa mattina la manifestazione di interesse finalizzata all’accreditamento di cinema, teatri, musei ed eventi culturali nell’ambito della iniziativa “Bike to Art” del progetto MUVT. Potranno aderire alla manifestazione di interesse tutti gli esercenti di cinema, teatri e musei interessati e gli organizzatori - in qualsiasi forma giuridica costituiti - di pubblici spettacoli, eventi e manifestazioni culturali a carattere temporaneo in programma nella città di Bari.
 Colibrì - Rete delle biblioteche di Bari: online il bando di co-progettazione rivolto agli enti del Terzo Settore per l‘attivazione di partenariati per la realizzazione del progetto
  04 marzo 2022
L’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano rende noto che è in pubblicazione il bando per individuare gli Enti del Terzo settore interessati ad attivare un partenariato volto alla realizzazione del progetto POC_BA_I.3.1.n denominato “Rete delle biblioteche di Bari”, finanziato a valere sul POC METRO 2014- 2020, attraverso la co-progettazione e il cofinanziamento del progetto.
 Presentato il piano straordinario per la raccolta differenziata e la pulizia della città di Bari: pronto il parco progetti da 20 milioni di euro, 10 già finanziati dal REACT EU e 10 candidati al PNRR
  11 febbraio 2022
Un parco progetti da 20 milioni di euro, con interventi già finanziati per 10 milioni nell’ambito del REACT UE e altri candidati a finanziamento a valere sul PNRR per i restanti 10 milioni. Sono le cifre della rivoluzione nel sistema di raccolta e gestione dei rifiuti che AMIU Puglia si accinge a realizzare di qui ai prossimi quattro anni sul territorio cittadino, in accordo con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Bari e con il supporto del CONAI (Consorzio nazionale imballaggi).
 Stamattina a Palazzo di Città la presentazione del chatbot EVA, l’assistente virtuale sviluppato nell’ambito del progetto EGOV2
  31 gennaio 2022
Nell’ambito delle attività volte a semplificare le interazioni dei cittadini con i sistemi digitali dell’amministrazione comunale, questa mattina l’assessore all’Innovazione tecnologica Eugenio Di Sciascio, accompagnato dall’ingegner Valerio Summo, funzionario della ripartizione IT, ha presentato alla stampa il chatbot EVA (Egov Virtual Assistant), parte del progetto EGOV2 egov.comune.bari.it, finanziato con i fondi del Programma Operativo Nazionale (PON) Città Metropolitane 2014-2020 - Asse 1 Agenda Digitale Metropolitana.
 Domani alla Casa delle Culture la proiezione di "Vernissage" di Fabrizio Bellomo e del cartoon "Sad love", prodotti dalla cooperativa sociale I bambini di Truffaut nell‘ambito del programma Reti Civiche Urbane
  02 dicembre 2021
Si terrà domani, venerdì 3 dicembre, alle ore 18, alla Casa delle Culture, la prima proiezione pubblica del documentario “Vernissage” - diretto da Fabrizio Bellomo, sceneggiato da Antonella Gaeta e prodotto dalla cooperativa sociale I bambini di Truffaut -, già vincitore della 39ma edizione del Bellaria Film Festival. La visione del documentario sarà preceduta dalla proiezione del cartoon “Sad love”, realizzato da Domingo Bombini (regia, disegno digitale e animazione), Teresa Cannito (storyboard) e Leeroy Francis Jacksyn (storyboard).
 Piattaforma M.U.S.I.C.A. 2 “Smart City & Big Data”: online la manifestazione di interesse per la selezione del direttore dell’esecuzione contratto per la raccolta, gestione e analisi dei dati del Comune di Bari
  02 dicembre 2021
La ripartizione Innovazione tecnologica rende noto che è stato pubblicato sul sito istituzionale l’avviso esplorativo di manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico di Direttore dell’esecuzione contratto (D.E.C.) per la realizzazione della piattaforma “Smart City & Big Data” per la raccolta, gestione, pubblicazione e analisi dei dati del Comune di Bari, nell’ambito del progetto M.U.S.I.C.A. 2 - Asse 1 Agenda Digitale Metropolitana, Azione 1.1.1. cod. locale BA1.1.1.b.
 Presentata questa mattina "Bari Partecipa", la piattaforma che consente ai cittadini di partecipare alle scelte sulla vita della città
  22 ottobre 2021
È stata presentata oggi a Palazzo di Città “Bari partecipa”, la piattaforma riconducibile al progetto Casa del Cittadino, realizzata con i fondi dell’Asse 1 - PON Metro, che riunisce una serie di funzionalità utili ai cittadini per interfacciarsi direttamente con l’amministrazione pubblica e partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la propria città e la gestione dei beni comuni.
 Dal 22 ottobre al 29 aprile "ImparoAimPARARE" de I Bambini di Truffaut
  21 ottobre 2021
S’intitola “ImparoAimPARARE” la Scuola popolare della cooperativa sociale I bambini di Truffaut che da 10 anni parla agli educatori attraverso il cinema. Quest’anno per la prima volta arriva a Bari, tra i quartieri San Paolo e Libertà, mentre quello a Mola di Bari è oramai un appuntamento consolidato.
 Attivati i servizi anagrafici sul nuovo portale del progetto egov2, Di Sciascio: “Grande attenzione alla usabilità dei servizi anche per chi non abbia dimestichezza con il digitale”
  02 luglio 2021
Nell’ambito del progetto Egov2, finanziato con i fondi del Programma Operativo Nazionale (PON) Città Metropolitane 2014-2020 - Asse 1 Agenda Digitale Metropolitana, è stato realizzato il nuovo portale dei servizi online di egovernment, che prevede il potenziamento e il miglioramento dell’offerta dei servizi digitali rivolti a cittadini e professionisti dei 41 Comuni della Città metropolitana di Bari.