Contenuto Web RINNOVO DELLA DICHIARAZIONE DI DIMORA ABITUALE (SOLO CITTADINI EXTRACOMUNITARI) RINNOVO DELLA DICHIARAZIONE DI DIMORA ABITUALE (SOLO CITTADINI EXTRACOMUNITARI) Cosa I cittadini stranieri non comunitari iscritti all’anagrafe hanno l’obbligo di rendere la dichiarazione di dimora abituale nel comune entro sessanta giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno corredata dal permesso medesimo. N.B.: Il mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale comporta la cancellazione dall’anagrafe. Come La persona interessata deve presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (art. 47 D.P.R. 445/2000) in cui siano indicate le generalità proprie ed eventualmente degli altri componenti il nucleo familiare che hanno rinnovato il permesso di soggiorno e l’indirizzo di residenza. La dichiarazione dovrà essere sottoscritta, oltre che dal dichiarante, anche da ogni altro componente maggiorenne del nucleo familiare. N.B.: È possibile utilizzare la modulistica scaricabile in fondo a questa scheda informativa. Tali dichiarazioni possono essere presentate esclusivamente via pec, via e-mail o per posta raccomandata: la dichiarazione compilata, sottoscritta e con allegata copia del documento di riconoscimento può essere inoltrata ai recapiti indicati alla voce “Dove”. N.B: La documentazione inviata dovrà essere leggibile e contenuta in un unico file formato pdf da allegare alla mail. Non saranno accettate mail con allegati documenti illeggibili, con più di un allegato o con allegati files di altro formato (es. jpeg, tiff, bmp, etc.); Per ulteriori informazioni è consigliabile contattare l’URP. DOCUMENTI DA ALLEGARE copia del documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante e di ogni altro componente maggiorenne del nucleo familiare; copia del permesso di soggiorno del dichiarante e di ogni altro componente del nucleo familiare. 11677 Dove Costi Gratuito Tempi Comunicazione del rinnovo della dichiarazione di dimora abituale: entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno Cancellazioni per mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale: 210 giorni dalla scadenza del permesso di soggiorno. Norme Legge 1228/1954; D.P.R. 223/1989. Allegati Modulo per il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale |
Contenuto Web ADULTI IN DIFFICOLTA’: HOUSING FIRST E STAZIONI DI POSTA ADULTI IN DIFFICOLTA’: HOUSING FIRST E STAZIONI DI POSTA Cosa La stazione di posta è un centro di servizio ed inclusione per le persone senza fissa dimora e senza tetto, italiane e straniere, che offre, oltre ad un'accoglienza notturna limitata a 20 persone, servizio di ristorazione, distribuzione postale, mediazione culturale, consulenza, orientamento al lavoro, consulenza legale, distribuzione di beni. In particolare, il centro fornisce i seguenti servizi: Front Office e presa in carico delle richieste di aiuto con attività di assessment ed orientamento; Presa in carico e case management/ indirizzamento al Servizio Sociale Professionale o a servizi specialistici; Accompagnamento delle persone senza dimora nell'istruttoria per la richiesta di residenza; Servizio fermo posta/casella di posta elettronica; Accoglienza notturna per 20 posti; Banca del tempo; Presidio sanitario (ad es primo screening sociosanitario ecc.); Deposito bagagli; Distribuzione di beni di prima necessità; Servizio navetta (martedì, con n. 2 corse giornaliere andata/ritorno nei seguenti orari: - Partenza-Stazione /Piazza Aldo Moro ore 9:15; Ritorno -Casa delle Culture ore 12:45; - Partenza Stazione /Plazza Aldo Moro ore 15:15; Ritorno-Casa delle Culture ore 18:15. A CHI SI RIVOLGE Persone in marginalità estrema, italiane, comunitarie e straniere in condizioni di autosufficienza. Come COME RICHIEDERE INFORMAZIONI La persona interessata può richiedere informazioni contattando il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento indicato nella sezione DOVE. COME ACCEDERE AL SERVIZIO la persona interessata potrà accedere al servizio: in modo diretto, accedendo agli sportelli del segretariato sociale (vedi sezione DOVE); su proposta motivata dell'Assistente Sociale. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità e codice fiscale (per i cittadini italiani e comunitari); Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità o passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale (per i cittadini stranieri); Idonea documentazione a riprova delle condizioni di elevata marginalità sociale (ad es. ISEE). La Stazione di Posta ha sede presso la Casa delle Culture, in via Barisano da Trani n.15 8792|8765|8812|8819|8824|1101|30758 Dove Costi Il servizio è gratuito Allegati Modulo unico di accesso ai servizi sociali |
Contenuto Web Istanza per il rilascio della carta identità in esenzione dal corrispettivo ministeriale Istanza per il rilascio della carta identità in esenzione dal corrispettivo ministeriale Cosa Nel caso di cittadini, in grave difficoltà socio-economica che non sono in condizione di produrre attestazione ISEE, il corrispettivo previsto per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica potrà essere, previa sussistenza dei requisiti accertati dal servizio sociale, a totale carico dell'Amministrazione Comunale. Gli uffici della Ripartizione Servizi alla Persona, a seguito della presentazione dell’istanza da parte del cittadino, verificano la documentazione presentata e la conformità ai requisiti previsti dalla D.G.C. n.155/2017. A CHI SI RIVOLGE Cittadini in grave difficoltà socio-economica che non consente, anche temporaneamente, di soddisfare i bisogni primari della persona ovvero persone senza dimora. Come Per ricevere informazioni e prenotare un appuntamento, la persona interessata può contattare il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 I cittadini italiani e stranieri residenti possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale dell’Ufficio di Piano, Largo Ignazio Chiurlia, 27 (Bari), negli orari di apertura al pubblico. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Istanza per il rilascio della carta d’identità in esenzione dal corrispettivo ministeriale ai sensi della D.G.C. n. 155/2017; Autocertificazione (art.46 – lettera b – D.P.R. 28 Dicembre 2000. n. 445) per il rilascio della carta d’identità in esenzione delle relative spese, ai sensi della D.G.C. n. 155/2017; OPPURE Autocertificazione (in caso di richiesta della CI da parte di genitore/ tutore/ curatore/ amministratore di sostegno art.46 – lettera b – D.P.R. 28 Dicembre 2000. n. 445) per rilascio della carta d’identità in esenzione delle relative spese, ai sensi della D.G.C. n. 155/2017 Fotocopia del documento d’identità del richiedente, da allegare seppur scaduto Fotocopia del documento d’identità del dichiarante, se genitore, tutore, curatore o amministratore di sostegno del richiedente (se richiedente la carta d’identità per conto di terzi) N.B. In caso di smarrimento del documento di riconoscimento in corso di validità va presentata copia dell’apposita denuncia presentata alle Forze dell’Ordine competenti. 1101 Dove Costi Gratuito Allegati Modulo istanza per il rilascio della carta d’identità in esenzione Modulo Autocertificazione Modulo autocertificazione genitore/ tutore/ curatore/ amministratore di sostegno |
Contenuto Web ADULTI IN DIFFICOLTÀ: ALLOGGIO SOCIALE “SOLE LUNA” ADULTI IN DIFFICOLTÀ: ALLOGGIO SOCIALE “SOLE LUNA” Cosa L'alloggio sociale per adulti in difficoltà rappresenta un riferimento per coloro che, privi di sostegno familiare, si trovano in situazioni di emergenza abitativa e in condizioni di disagio sociale. L’alloggio sociale “SoleLuna” sito in Via Napoli, 234/h – Bari Santo Spirito, accoglie fino ad un massimo di 10 ospiti (7 uomini e 3 donne). Non è possibile l’inserimento di nuclei familiari. Durante il periodo di permanenza, l’equipe dell'alloggio sociale si occupa di realizzare percorsi individuali orientati a ridurre i problemi di disagio e marginalità, per favorire il reinserimento sociale e lavorativo degli ospiti. I servizi garantiti sono i seguenti: alloggio notturno residenziale; impianti igienici e servizio doccia; servizio cucina (mensa); deposito effetti e bagagli personali; magazzino vestiario; servizio di lavanderia; interventi di animazione e supporto agli scambi interpersonali; counseling psicologico; orientamento socio-lavorativo; lavoro di rete con tutti le agenzie socio-assistenziali e i servizi sanitari del territorio. A CHI SI RIVOLGE Cittadini italiani e stranieri, residenti e non residenti presenti nella Città di Bari. Come Per ricevere informazioni e prenotare un appuntamento, la persona interessata può contattare il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento indicato nella sezione DOVE. Cittadini residenti I cittadini italiani e stranieri, residenti, possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale del Municipio di appartenenza (vedi orari e recapiti nella sezione DOVE) Cittadini italiani NON residenti I cittadini italiani non residenti possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona - Ufficio di Piano - Largo Ignazio Chiurlia, 27 (Bari), negli orari di apertura al pubblico (vedi sezione DOVE) Cittadini stranieri NON residenti I cittadini stranieri non residenti possono accedere al servizio recandosi allo sportello del Segretariato Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona - Sportello dell’Ufficio Immigrazione - Largo Ignazio Chiurlia, 27 (Bari) negli orari di apertura al pubblico (vedi sezione DOVE) I cittadini stranieri non residenti possono altresì accedere chiamando il numero di telefono 080/5773968. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Modulo di accesso ai servizi sociali del Comune di Bari; Modulo autocertificazione ai sensi del vigente piano triennale anticorruzione del Comune di Bari. Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità e codice fiscale (per i cittadini italiani); Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità o passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale (per i cittadini stranieri); Fotocopia della DSU rilasciata dal Caf attestante l’avvenuta richiesta della certificazione ISEE dell’anno in corso, se posseduto dal richiedente. 8792|8886|8765|8812|8819|8824|1101|30758 Dove Costi Servizio gratuito per l'utente Tempi L’inserimento nel servizio Alloggio Sociale avviene in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste presso gli sportelli del Segretariato Sociale, salvo casi di comprovata urgenza e necessità, e comunque previa valutazione del servizio sociale professionale dei Municipi. La permanenza nella struttura è consentita per un periodo di 90 giorni, eventualmente prorogabili, a fronte di una richiesta motivata del Servizio Sociale competente. Norme Regolamento Regione Puglia n. 4/2007 - Art. 76 Disciplinare per l’accesso ai centri notturni di accoglienza e ai Servizi di accoglienza minima (Case di Comunità) a bassa soglia per persone senza dimora (Delibera di Giunta Comunale n. 218 del 24.03.2017) Allegati Modello unico per l'accesso ai servizi sociali |
Contenuto Web ADULTI IN DIFFICOLTA': CENTRO DI ACCOGLIENZA NOTTURNA PER PERSONE SENZA DIMORA ANDROMEDA ADULTI IN DIFFICOLTA': CENTRO DI ACCOGLIENZA NOTTURNA PER PERSONE ANDROMEDA SENZA DIMORA Cosa Il centro di accoglienza notturna è un servizio rivolto a persone senza dimora in situazioni di povertà estrema, emarginazione e isolamento sociale. Il Centro è aperto dalle ore 20.00 alle ore 8.00 e offre i seguenti servizi : accoglienza notturna delle persone senza dimora (per un totale di 44 posti); servizio doccia e tutela igienico – sanitaria; informazioni di base sulle principali norme igieniche per ridurre i rischi di infezione; fornitura di prodotti per l’igiene personale; colazione al mattino lunch box con minimo un panino imbottito, una bottiglietta d’acqua ed un frutto servizio lavanderia ed asciugatura degli indumenti con utilizzo regolamentato all’interno della struttura; distribuzione di biancheria intima pulita e di capi di vestiario, secondo esigenza; utilizzo normato della linea telefonica e della sala polifunzionale; deposito bagagli e custodia degli effetti personali; servizio navetta serale: l’operatore attende gli utenti che ne abbiano necessità alle ore 21.00 presso la Stazione Centrale per condurli direttamente in struttura; colloquio di accoglienza e orientamento del soggetto verso un progetto individuale; attività di sostegno ed accompagnamento psico-sociale; attività socializzanti e culturali (es. bike sharing, book sharing, ecc…) ascolto, relazione, orientamento e informazione sulle risorse ed i Servizi del territorio anche di tipo sanitario, di inserimento lavorativo, etc rilascio dell’attestazione di frequenza della struttura, utile per l’iscrizione anagrafica come “senza dimora”. A CHI SI RIVOLGE Cittadini italiani e stranieri, residenti e non residenti presenti nella Città di Bari. Come Per ricevere informazioni e prenotare un appuntamento, la persona interessata può contattare il numero di telefono unico del Welfare 080.5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento indicato nella sezione DOVE. In situazioni di emergenza è possibile contattare il servizio PIS (Pronto Intervento Sociale) al numero verde 800.093470. Cittadini residenti I cittadini italiani e stranieri, residenti, possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale del Municipio di appartenenza (vedi orari e recapiti nella sezione DOVE) Cittadini italiani NON residenti I cittadini italiani non residenti possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona - Ufficio di Piano - Largo Ignazio Chiurlia, 27 (Bari), negli orari di apertura al pubblico (vedi sezione DOVE) Cittadini stranieri NON residenti I cittadini stranieri non residenti possono accedere al servizio recandosi allo sportello del Segretariato Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona - Sportello dell’Ufficio Immigrazione - Largo Ignazio Chiurlia, 27 (Bari) negli orari di apertura al pubblico (vedi sezione DOVE) I cittadini stranieri non residenti possono altresì accedere chiamando il numero di telefono 080/5773968. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Modulo di accesso ai servizi sociali del Comune di Bari; Modulo autocertificazione ai sensi del vigente piano triennale anticorruzione del Comune di Bari. Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità e codice fiscale (per i cittadini italiani); Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità o passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale (per i cittadini stranieri); Fotocopia della DSU rilasciata dal Caf attestante l’avvenuta richiesta della certificazione ISEE dell’anno in corso, se posseduto dal richiedente. Il Centro di Accoglienza Notturna “Andromeda” si trova in Corso Alcide De Gasperi, 320/A a Bari. 8792|8886|8765|8812|8819|8824|1101|30758 Dove Costi Servizio gratuito per l'utente Tempi L’inserimento nel centro di accoglienza notturna avviene in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste presso gli sportelli del Segretariato Sociale, salvo casi di comprovata urgenza e necessità e comunque previa valutazione del servizio sociale professionale competente. L’ospitalità notturna è garantita per un periodo di 90 giorni, eventualmente prorogabili di ulteriori 90 giorni su richiesta motivata del Servizio Sociale competente. L’ospitalità notturna nel posto riservato alle emergenze è prevista per un tempo massimo di 10 giorni. Norme Regolamento Regione Puglia n. 4/2007 - Art. 81 ter Disciplinare per l’accesso ai Centri Notturni di accoglienza e ai Servizi di accoglienza minima (Case di Comunità) a bassa soglia per persone senza dimora - Delibera di Giunta Comunale n. 218 del 24.03.2017 Allegati Modulo unico di accesso ai servizi sociali |
Contenuto Web NAVIGAZIONE GRATUITA IN INTERNET NELLE AREE WIFI <p>La persona che sosta presso una area hot spot WiFi indicata con il cartello <strong>"BARI WIRELESS"&nbsp;</strong> può navigare gratuitamente su Internet con un proprio PC portatile o smartphone predisposti per connessioni senza fili. Le aree attive al monento sono:</p><br /><ul><br /> <li>Parco 2 Giugno (zona prato centrale);</li><br /> <li>Corso Vittorio Emanuele II (area compresa tra piazza Libertà e via Sparano);</li><br /> <li>Piazza del Ferrarese;</li><br /> <li>Sala Murat</li><br /> <li>Spiaggia di Pane Pomodoro;</li><br /> <li>Torre a Mare (nella zona antistante edificio del Comune);</li><br /> <li>Piazza Umberto a Carbonara;</li><br /> <li>Lungomare Santo Spirito;</li><br /> <li>Piazza Europa al San Paolo;</li><br /> <li>Pineta San Francesco;</li><br /> <li>Piazza Cesare Battisti (area limitrofa all’Ateneo);</li><br /> <li>Piazza Risorgimento;</li><br /> <li>Parco Don Tonino Bello;</li><br /> <li>Piazza Diaz;</li><br /> <li>Piazza Moro;</li><br /> <li>Fortino S.Antonio;</li><br /> <li>Piazza Mirko Bellini Palese.</li><br /></ul><br /><br> |
|