Reti nazionali e internazionali

 Reti nazionali e internazionali

Le reti europee di città sono network di attori del settore pubblico e privato, enti locali e regionali, associazioni di varia natura, ONG, università, centri di ricerca e di formazione, fondazioni, interessati a mettere a confronto e condividere a livello transnazionale esperienze e buone prassi, elaborare progetti comuni, approfondire il dibattito su temi specifici legati alle politiche urbane.

Esse svolgono una funzione strategica nel favorire il confronto tra città europee e nel promuovere forme di collaborazione e dialogo tra di esse.

La presenza del Comune di Bari nelle reti di città costituisce una straordinaria modalità di confronto con altre realtà, di accreditamento delle esperienze sulla scena europea e un canale importante per la promozione della città in ambito internazionale.

Inoltre, l'adesione alle reti rappresenta un prezioso strumento per la ricerca di partner nell’ambito delle opportunità di finanziamento promosse dall’Unione europea.

Il Comune di Bari aderisce alle seguenti reti:

  • GareGas PlaNet - Gare del gas in ATeM: modelli e strumenti per la standardizzazione della gestione della procedura di affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale (Del. Giunta n. 195 del 23 marzo 2018)
  • Piattaforma integrata della logistica - Scalo Ferruccio Bari - Programma PON FESR 2007-2013 "Reti e mobilità"
 Reti nazionali e internazionali