Comunicati stampa

 Questa mattina la consegna di un riconoscimento dell’amministrazione comunale al velista Nikolas Matteo Mascoli e alla judoka Micaela Sciacovelli
  31 ottobre 2023
Questa mattina, a Palazzo di Città, l’assessore comunale allo Sport Pietro Petruzzelli ha consegnato un riconoscimento dell’amministrazione comunale, per meriti sportivi, a due giovani atleti baresi. Si tratta del velista 33enne Nikolas Matteo Mascoli, del Circolo della Vela, e della judoka 19enne Micaela Sciacovelli, della scuola Union Judo Bari.
 Domani l‘assessore Petruzzelli alla consegna del riconoscimento dell‘amministrazione comunale al velista Nikolas Mascoli e alla judoka Micaela Sciacovelli
  30 ottobre 2023
Domani, martedì 31 ottobre, alle ore 11, nella sala giunta di Palazzo di Città, l’assessore comunale allo Sport Pietro Petruzzelli consegnerà un riconoscimento dell’amministrazione comunale per meriti sportivi a due giovani atleti baresi: il velista 33enne Nikolas Matteo Mascoli, del Circolo della Vela, e la judoka 19enne Micaela Sciacovelli, della Union Judo Bari.
 Fiori e piante ornamentali nelle aiuole del cimitero monumentale grazie all‘iniziativa di sponsorizzazione "Adotta un fiore"
  30 ottobre 2023
Il cimitero monumentale di Bari è pronto ad accogliere i cittadini che vorranno rendere omaggio ai propri cari nelle giornate del 1° e 2 novembre in una veste rinnovata, grazie all’iniziativa “Adotta un fiore”, lanciata dall’assessorato comunale al Patrimonio per raccogliere la disponibilità di agenzie funebri e marmisti accreditati a prendersi cura di aiuole o porzioni di esse all’interno della necropoli cittadina.
 Dal 7 al 10 novembre la X edizione del Festival “Pagine di Russia”: stamattina ala presentazione a Palazzo di Città
  30 ottobre 2023
È stata presentata questa mattina, a Palazzo di Città, la X edizione del Festival Pagine di Russia, che avrà luogo a Bari dal 7 al 10 novembre. Il programma del Festival, patrocinato dal Comune di Bari e realizzato dalla Stilo Editrice in collaborazione con la Cattedra di russo dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, è stato illustrato dai curatori scientifici Marco Caratozzolo e Simone Guagnelli e da Marianna Carabellese della Stilo Editrice, alla presenza dell’assessora comunale alle Culture Ines Pierucci.
 Lunedì l’assessora Pierucci alla presentazione della X edizione del Festival letterario Pagine di Russia
  27 ottobre 2023
Sarà illustrata presentata lunedì 30 ottobre, alle ore 10, nella sala giunta di Palazzo di Città, alla presenza dell’assessora alle Culture Ines Pierucci, “Dopo la Russia? Cent’anni di solitudini e dissenso”, la X edizione del Festival letterario “Pagine di Russia”, organizzato dalla Casa editrice barese Stilo in collaborazione con la Cattedra di Lingua e Letteratura russa dell'Università degli studi Aldo Moro di Bari.
 “Io pedalerò per te”: fa tappa a Bari domani l’iniziativa solidale a sostegno dei bambini oncoematologici di Taranto
  27 ottobre 2023
Domani, sabato 28 ottobre, alle ore 10, in piazza Odegitria, a Bari vecchia, il presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti accoglierà Pasquale Marinelli, ideatore di “Io Pedalerò Per Te”, l’iniziativa ciclistica solidale a sostegno dell’associazione Genitori di Taranto Onco-Ematologia ETS Odv che domani fa tappa nel capoluogo pugliese. “Io pedalerò per te, Mom to mom” è il titolo completo dell’iniziativa messa in campo da Pasquale Marinelli che, partita da Brescia, raggiungerà Taranto dopo un percorso di 1046 chilometri.
 Al Museo Civico la personale di Manlio Chieppa "Olivi e Oleastri. Chiancaluna-Oleaterrae": questo pomeriggio l’assessora Pierucci all’inaugurazione
  27 ottobre 2023
Si inaugura questo pomeriggio, alle ore 17.30, negli spazi del Museo Civico, “Olivi E Oleastri. Chiancaluna - Oleaterrae”, la mostra personale del pittore pugliese Manlio Chieppa, fra gli esponenti più interessanti del vasto panorama delle arti visive contemporanee, che grazie all’originalità tecnica ed espressiva della sua ricerca artistica ha contribuito a contrassegnare la storia dell'arte in Puglia nella seconda metà del Novecento e nel primo ventennio del nuovo millennio.
 Innovation Roadshow, a Bari opportunità di investimento per le imprese sulla mobilità del futuro
  27 ottobre 2023
La “Mobilità del futuro” è stata al centro del confronto tra imprese innovative e istituzioni nella quinta tappa barese dell’Innovation Roadshow, il tour promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e finanziato con risorse REACT-EU del PON Imprese e Competitività dal progetto “Imprenditorialità Innovativa” che, fra le altre attività, prevede azioni di animazione imprenditoriale, orientamento e networking sulle direttrici dell’Agenda 2030. 
 In pubblicazione il disciplinare per manifestazioni di interesse per individuare strutture di pregio dove celebrare matrimoni e unioni civili sul territorio comunale
  27 ottobre 2023
È in pubblicazione sul sito del Comune di Bari, nell’area tematica Servizi Demografici, il disciplinare per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti pubblici e privati che dispongono di strutture ricettive o immobili di particolare pregio - storico, turistico, estetico, architettonico e ambientale - situati nel territorio comunale, con spazi e locali idonei alla celebrazione di riti civili (matrimoni e unioni civili).
 Future4Cities: il Comune di Bari premiato al Festival di Milano per il progetto Un negozio non è solo un negozio - categoria Sviluppo economico locale
  27 ottobre 2023
Nel corso del Festival Future4Cities, tenutosi a Milano il 25 e 26 ottobre, il Comune di Bari ha ricevuto il premio nazionale nella categoria Sviluppo economico locale per il progetto Un negozio non è solo un negozio, realizzato nell’ambito di d_Bari, il programma per il sostegno all’economia di prossimità della Città di Bari.
 Riaperta al pubblico l‘area ludica in via del Rispetto a San Pio a seguito di un intervento di riqualificazione
  26 ottobre 2023
È stata riaperta al pubblico questa mattina la piccola area ludica in via del Rispetto, a San Pio, nel Municipio V. Si tratta di uno spazio di 200 metri quadri riqualificato grazie a un finanziamento di 70mila euro rivenienti dagli accordi quadro per la manutenzione e lo sviluppo delle aree giochi cittadine, su cui era già presente qualche giostrina che, vandalizzata nel tempo, è stata rigenerata. Contestualmente è stata estesa la superficie a disposizione dei piccoli e delle famiglie, con un incremento dell’offerta ludica e l’installazione di giochi inclusivi, quindi utilizzabili anche da bambini con disabilità, quali un’altalena tripla adatta a tutti e a tutte le fasce d’età.