Comunicati stampa

Domani la presentazione dello sportello di ascolto "Narciso, fiorire oltre il muro" per la promozione della salute psicologica degli ospiti delle strutture di accoglienza cittadine
  08 novembre 2023
Si terrà domani, giovedì 9 novembre, alle ore 11, nella sala giunta di Palazzo di Città, la presentazione dello sportello di ascolto “Narciso, fiorire oltre il muro”, l’iniziativa promossa dal Rotary Club Bari Alto “Terra dei Peuceti” in collaborazione con la cooperativa sociale “H.E.L.P. assistenza e tutela per tutti” di Bari per offrire un percorso psicologico o psicoterapeutico gratuito a cittadini italiani e stranieri ospiti delle Case di comunità e delle strutture di accoglienza del welfare comunale.
 Online l‘avviso per contributi alle scuole cittadine che promuovono progetti di carattere socio-culturale, ricreativo e formativo
  08 novembre 2023
L’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano rende noto che è in pubblicazione l’avviso per il contributo dell’amministrazione comunale a progetti di carattere socio-culturale, ricreativo e formativo promossi, per l’anno 2023, dalle scuole statali cittadine, che prevedano l’adesione, la partecipazione e l’impegno degli studenti, dei docenti e delle famiglie.
 Affidamento gratuito dei beni comunali in disuso o in stato di abbandono: online l’avviso pubblico dell’assessorato al Patrimonio
  08 novembre 2023
L’assessore al Patrimonio Vito Lacoppola rende noto che, in esecuzione del Regolamento sui beni comuni, approvato dal Consiglio comunale del 2015, gli uffici dell’assessorato hanno provveduto ad avviare una nuova procedura per l’affidamento di beni in disuso o in stato di abbandono, appartenenti al patrimonio dell’amministrazione comunale.
 “Alla scoperta di antichi saperi e antichi sapori”: domani a Carbonara la presentazione della terza edizione del progetto di valorizzazione del territorio del Municipio IV
  07 novembre 2023
Si terrà domani, mercoledì 8 novembre, alle ore 10.30, nella sala consiliare del Municipio IV (in via Vittorio Veneto 92, a Carbonara), la presentazione della terza edizione di “Alla scoperta di antichi saperi e antichi sapori”, il progetto volto alla valorizzazione del territorio municipale a cura della cooperativa SoleLuna, vincitrice di un avviso pubblico.
 Stagione teatrale di Bari 2023/24: dal 9 al 12 novembre al Teatro Piccinni “Romeo e Giulietta” (Romeo și Julieta) di William Shakespeare, una produzione Compagnia La Luna nel Letto, Teatro Excelsior di Bucarest e Emilia Romagna Teatro
  07 novembre 2023
Da giovedì 9 a domenica 12 novembre sul palco del teatro Piccinni di Bari in scena “Romeo e Giulietta” (Romeo și Julieta) di William Shakespeare, adattato e diretto dal regista pugliese Michelangelo Campanale nell’ambito della stagione teatrale Altri Mondi 2023_24 del Comune di Bari - Assessorato alle Culture organizzata insieme al Teatro Pubblico Pugliese. Una coproduzione internazionale, multilingue, della compagnia La Luna nel Letto di Ruvo di Puglia, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e Teatro Excelsior di Bucarest.
 Rigenerazione urbana: a Bari il nuovo Parco dell’Innovazione, sottoscritta a Roma l’intesa tra Agenzia del Demanio, Regione Puglia, Comune di Bari, Politecnico di Bari e Adisu per la riqualificazione dell’ex caserma Magrone
  07 novembre 2023
La città di Bari avrà un Parco dell’Innovazione con aule e laboratori, residenze universitarie e aree verdi. È quanto prevede il progetto di riqualificazione dell’ex caserma Magrone, struttura militare inutilizzata da anni, e che si inserisce in un più ampio piano di rigenerazione urbana.
 Domani a Roma il sindaco Decaro alla presentazione del protocollo d‘intesa per la riqualificazione dell‘ex caserma Magrone
  06 novembre 2023
Domani, martedì 7 novembre, alle ore 11, nella sede dell’Agenzia del Demanio, in via Barberini 38, a Roma, il sindaco di Bari Antonio Decaro interverrà alla firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Bari, l’Agenzia del Demanio, la Regione Puglia, il Politecnico di Bari, l’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Puglia (Adisu), finalizzato a riusare, riqualificare e trasformare l’ex caserma Magrone, dando concreta risposta a fabbisogni della pubblica amministrazione, alle esigenze di aule e laboratori per il Politecnico di Bari e alla necessità di residenze e alloggi universitari. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un parco aperto alla città, con aree verdi e strutture per la ricreazione e la socializzazione.
 Calcutta live a Bari il 28 giugno 2024 inaugura la ventesima edizione del Locus Festival
  06 novembre 2023
A pochi mesi dalla conclusione dell’edizione 2023, il Locus festival annuncia il primo evento dell’attesa ventesima edizione. Il 28 giugno sarà Calcutta, con il suo tour estivo “Relax”, a esibirsi a Bari, rinnovando così la collaudata partnership fra il Locus e il Comune di Bari, che negli ultimi due anni ha portato nel capoluogo pugliese grandi artisti come Alt-J, Sigur Ros, e Robert Plant. L’esibizione si terrà in via Paolo Pinto, sulla rotonda di fronte alla Fiera del Levante.
 Dall’11 novembre gli appuntamenti gratuiti di “Municipi sonori d’autunno”: stamattina la presentazione a Palazzo di Città
  06 novembre 2023

Al via la nuova edizione autunnale di “Municipi Sonori. La grande festa della cultura si muove con la musica del Petruzzelli” che vedrà protagonista l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, diretta dal maestro Roberta Peroni. La rassegna, organizzata dall’assessorato comunale alle Culture in collaborazione con la Fondazione Teatro Petruzzelli, offrirà ai cittadini di tutti i Municipi l’opportunità di partecipare a otto concerti a ingresso libero (fino a esaurimento dei posti disponibili).