Statuto e Regolamenti

Lo statuto stabilisce le norme fondamentali dell'organizzazione dell'Ente e in particolare specifica le attribuzioni degli organi e le forme di garanzia di partecipazione delle minoranze.
Stabilisce, altresì, le forme di collaborazione fra Comuni e Province, quelle della partecipazione popolare, del decentramento, dell'accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi, lo stemma e il gonfalone del Comune.

Lo statuto comunale stabilisce i criteri per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomini e donne e per promuovere la presenza di entrambi i sessi negli organi collegiali del Comune, nonchè nelle aziende da esso dipendenti.

Lo statuto del Comune di Bari è diviso sostanzialmente in due parti: la prima tratta i principi fondamentali e riassume gli obiettivi e le finalità del Comune nell'esercizio delle funzioni istituzionali. La seconda descrive le competenze degli organi istituzionali: Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale, Consigli Circoscrizionali.

L'attuale statuto del Comune di Bari è stato approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 21 dicembre 2000 e successivamente modificato con diverse delibere di consiglio.