In primo piano

 In pubblicazione il report di valutazione dell’efficacia del programma “MUVTinBUS365”
  18 gennaio 2024
Pubblicato il report di valutazione dell'efficacia del programma MUVTinBUS365, la misura di incentivazione del Comune di Bari e di AMTAB finalizzata a favorire l’accesso al trasporto pubblico e alla mobilità sostenibile in città, redatto dall'Organismo Intermedio del PON Metro.
 Colibrì - la Rete delle biblioteche di Bari: domani l‘inaugurazione dell‘ultima biblioteca della rete presso l‘I.C. "Grimaldi - Lombardi"
  11 gennaio 2024
Si terrà domani, venerdì 12 gennaio, alle ore 17, in via Lombardia 2, al quartiere San Paolo, l’inaugurazione della biblioteca “Lombardi”, la più grande delle undici del progetto Colibrì – rete delle biblioteche di Bari, finanziato dall’avviso regionale Community library.
  04 dicembre 2023
Si terrà domani, martedì 5 dicembre, alle ore 11, in via Castromediano 139, l’inaugurazione di “Casa Alhena”, il progetto che promuove la prima esperienza di convivenza tra  persone con disabilità finanziato nell’ambito del PNRR - Missione 5 “Inclusione e coesione” - componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” - sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” - investimento 1.2 - “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” - Unione europea - Next generation Eu.
 "Impresa prossima": approvato il nuovo bando del programma d_Bari 2022-2024 per l‘apertura di nuovi esercizi di vicinato
  27 novembre 2023
Il Comune di Bari sostiene con contributi a fondo perduto fino a 50.000 euro l’apertura di nuovi negozi di vicinato che vogliono contribuire al progresso del quartiere in cui intendono insediarsi. Nell’ambito di d_Bari 2022-2024, il programma del Comune di Bari per il sostegno all’economia urbana, con determina dirigenziale n. 51546 la direzione Programmazione, Innovazione e Comunicazione ha approvato il nuovo bando “Impresa prossima”, che sostiene l’apertura di nuovi esercizi di vicinato con contributi a fondo perduto fino a 50.000 euro e con attività di accompagnamento e networking.
 La giunta approva progettazione esecutiva di interventi "Smallscale" per la multimodalità: installazione di portabiciclette, velostazioni e smart locker
  17 novembre 2023
È stata approvata oggi in giunta la delibera contenente il progetto esecutivo per l’installazione di  velostazioni, rastrelliere, panchine deposito e smart locker nell'ambito del biciplan, secondo la programmazione di azioni sperimentali per l'incremento del verde urbano (greening e forestazione) e il contenimento dei cambiamenti climatici e dell’effetto isola di calore.
 Nuovi passi carrabili con tag RFID: al via la sostituzione dei cartelli per le concessioni ancora valide
  17 novembre 2023
Prosegue e si amplia l’azione del Comune di Bari per la sostituzione dei vecchi cartelli dei passi carrabili con i nuovi contrassegni integrati con dispositivi dotati di tag RFID:  il rilascio dei nuovi cartelli, avviato negli scorsi mesi per le richieste relative alle nuove concessioni e al rinnovo delle concessioni scadute, si allarga ora ai possessori di concessioni di passo carrabile ancora valide, che potranno prenotare e concordare il ritiro dei nuovi contrassegni sul portale EGOV

Cos'è il PON Metro

Il Programma Operativo Nazionale Città metropolitane 2014-2020, adottato dalla Commissione europea con Decisione C(2015)4998 del 14 luglio 2015, da ultimo modificata con Decisione C(2021)6028 del 9 agosto 2021, è un programma multifondo (FESR - FSE), dedicato allo sviluppo urbano sostenibile, che mira a migliorare la qualità dei servizi e a promuovere l’inclusione sociale nelle 14 Città metropolitane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.

Ai sindaci dei 14 Comuni capoluogo delle città metropolitane ed agli uffici da questi individuati, è stato attribuito il ruolo di Autorità Urbana, con funzioni di Organismo Intermedio del PON Metro, sulla base di un apposito atto di delega da parte dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, a cui è assegnato il ruolo di Autorità di Gestione.

 

Il Programma si inserisce nel quadro dell’Agenda urbana nazionale e delle strategie di sviluppo urbano sostenibile delineate nell’Accordo di Partenariato per la programmazione 2014-2020, in linea con gli obiettivi e le strategie dell'Agenda urbana europea che identifica le aree urbane come territori chiave per cogliere le sfide di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile proprie della Strategia Europa 2020

 

Il PON Metro si fonda su due driver di sviluppo progettuale dell’Agenda Urbana Nazionale, così come definita dall’Accordo di Partenariato:

  1. applicazione del paradigma della “Smart City”, per il ridisegno e la modernizzazione dei servizi urbani (Obiettivi Tematici 2 e 4);
  2. promozione di pratiche e progetti di “Inclusione sociale” dei segmenti di popolazione che presentano condizioni di disagio (Obiettivo Tematico 9).

A seguito della pandemia da Covid-19, per dare una risposta incisiva alla crisi, ai due driver di sviluppo ne è stato aggiunto un terzo, connesso alle risorse REACT-EU:

   3. "promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di Covid-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” (Obiettivo Tematico 13)

 

Il Programma si focalizza su specifici Assi Prioritari di intervento:

Asse 1 - Agenda digitale metropolitana (FESR)

Asse 2 - Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana (FESR)

Asse 3 - Inclusione sociale (FSE)

Asse 4 - Infrastrutture per l'inclusione sociale (FESR)

Asse 5 - Assistenza tecnica (FESR)

Asse 6 - Ripresa verde, digitale e resiliente (REACT-EU FESR)

Asse 7 - Ripresa economica, sociale e occupazionale (REACT-EU FSE)

Asse 8 - Assistenza tecnica (REACT-EU FESR)

 

Il Piano Operativo sintetizza per ciascun Asse prioritario:

 -   la strategia d’intervento nell’area metropolitana;

 -   i progetti che concorreranno a raggiungerla;

 -   la relativa dotazione finanziaria.

La dotazione finanziaria complessiva assegnata alla Città di Bari, inizialmente pari a circa 90 milioni di euro, a seguito dell'assegnazione delle risorse REACT-EU è divenuta di circa 162 milioni di euro

 

Scarica qui il Programma

Scarica la sintesi del Programma

- Decisione di esecuzione della Commissione del 25 gennaio 2018

- Scarica il Piano Operativo Nazionale 3.0 - Aggiornamento dicembre 2019

- Scarica il Piano Operativo Nazionale 4.0 - Aggiornamento dicembre 2020

- Scarica il Piano Operativo Nazionale 5.0 - Aggiornamento agosto 2021

- Scarica il Piano Operativo Nazionale 6.0 - Aggiornamento novembre 2021

- Scarica il Piano Operativo Nazionale 7.0 - Aggiornamento maggio 2022

- Scarica il Piano Operativo Nazionale 8.0 - Aggiornamento dicembre 2022

 

Inforeport sullo stato di attuazione del Programma Operativo Città Metropolitane 2014 – 2020 al 31 dic 2020

 

 

Inforeport 2019