Campagna radiofonica "2 Amici in Comune"

Bari è una città in forte rilancio, vivace e dinamica e il Comune di Bari, attraverso l'URP -  Ufficio relazioni con il pubblico, o meglio con il cittadino, pensato dal legislatore proprio per azzerare le distanze tra l’Ente più prossimo ai cittadini e la sua comunità,  cerca ogni giorno di ascoltare, rispondere, informare e di soddisfarne i bisogni. Un luogo informale, ma concreto e competente per parlare ai tanti pubblici che compongono la comunità barese.

Mission di questo ufficio è infatti quella di raggiungere i suoi cittadini in modo diversificato, in primis con le tecnologie digitali (portale, app,  social media: Facebook, Instagram, Twitter, Whatsapp,  sportello virtuale, e-mail, messaggistica istantanea : Telegram, sms, …), ma senza trascurare il rapporto umano,  l’interazione “diretta”  con i suoi cittadini.

Proprio per risolvere le istanze di chi ancora non sa usare le tecnologie informatiche ed ha difficoltà ad interagire con chatbot e messaggi registrati, 25 operatori esperti presiedono i 13 punti informativi dell’URP, attivi in tutti i quartieri  e rispondono al call center 080/5772390 nei giorni feriali dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

In alcune sedi dell'URP sono presenti anche i facilitatori digitali, ovvero operatori esperti che offrono, su appuntamento,  consulenze individuali gratuite per alfabetizzare i cittadini all'uso delle tecnologie informatiche.

L’URP, poprio per puovovere ogni nuovo servizio utile ad agevolare il rapporto con il Comune, lancia periodiche campagne di pubblica utilità.

Per parlare ai suoi molteplici pubblici  in modo amichevole e informale e semplificare la complessità delle procedure amministrative, questa volta la scelta è caduta sulla radio, un medium tradizionale che fa compagnia a tanti ascoltatori -  giovani e meno giovani, “analogici e digitali”  - in casa, al lavoro, in macchina, nei luoghi di ritrovo, negli ipermercati, ecc..

La radio è congeniale anche al pubblico più giovane e si presta  bene anche per  promuovere l’Informagiovani comunale, uno dei servizi consulenziali individuali e gratuiti che l'URP mette a disposizione dei ragazzi e delle ragazze baresi.

E la narrazione è fatta in prima persona proprio dagli operatori dell’URP e dell’Informagiovani. Una simpatica chiacchierata con gli speaker della radio è anche l’occasione per dare evidenza a tanti servizi che il Comune offre ai suoi  cittadini, di cui spesso essi non hanno contezza e demolire nell’immaginario collettivo l’idea che il Comune sia una roccaforte irraggiungibile, che si limita a rilasciare certificati e carte di identità e che si esprime in modo incomprensibile.

Per centrare appieno i target cittadini e giovani di Bari, nella progettazione di questa campagna il gruppo di lavoro dell'URP ha selezionato due tra le emittenti locali più seguite in città e la radio a circuito interno di una catena di ipermercati, con 4 punti vendita in città e un bacino di utenza di c.ca 421.000 consumatori/mese.

La campagna ha preso avvio a fine 2023  e si protrarrà per tutto il 2024 con una serie di azioni promozionali.

In prima battuta prevede degli spot pubblicitari multisoggetto in onda su Radio Bari, a tema URP e Informagiovani,  con 10 passaggi giornalieri negli orari di maggiore ascolto.

Seguirà la riproposizione degli spot  nel circuito radiofonico di 4 ipermercati cittadini, con oltre 1000 passaggi/mese.

In aggiunta, con la direzione artistica di Radio Canale 100, il gruppo di lavoro dell’URP ha progettato 2 Amici in Comune, un format unico nel suo genere e destinato specificatamente al target generalista cittadini, in onda alle 12.00 dal lunedì al sabato per 600 puntate.

Invece, nel corso di Cocktail Magazine, una trasmissione di musica di tendenza, molto seguita dai ragazzi, gli operatori pubblicizzano le iniziative e i servizi destinati al target giovani.  La trasmissione va in onda alle 15.00 dal lunedì al venerdì, per 600 puntate.

I podcast delle trasmissioni sono via via pubblicati sul portale e collegati alle schede della Guida ai Servizi on line per ulteriori approfondimenti sui temi trattatati nel corso delle puntate.

Campagna radiofonica "2 Amici in Comune"