Tavolo sviluppo industriale area metropolitana di Bari: domani il primo incontro a Palazzo di Città

Lavoro e Orientamento Comunicati stampa

Domani, venerdì 14 maggio, nella sala giunta di Palazzo di Città, il vicesindaco e assessore alle Politiche del lavoro Eugenio Di Sciascio incontrerà i rappresentanti componenti del Tavolo sullo Sviluppo industriale dell’area metropolitana di Bari. Facendo seguito alle numerose sollecitazioni provenienti dal territorio e dal partenariato socio-economico, l’amministrazione comunale ha ritenuto fondamentale in questa fase farsi promotrice di una cabina di regia permanente che ponga le basi per progettare il futuro dell’area metropolitana di Bari, con particolare riferimento alla sua vocazione industriale.

I prossimi mesi saranno decisivi per la fase di ripartenza: per questo è indispensabile lavorare in sinergia individuando gli asset da cui partire e gli ambiti su cui convergere per realizzare l’auspicato rilancio del sistema produttivo territoriale, anche con riferimento al Consorzio ASI e alle prospettive delle ZES.

“È fondamentale oggi porre al centro di qualsiasi agenda politica il lavoro, l’innovazione, la sostenibilità - commenta Eugenio Di Sciascio -. Ognuno di questi temi non può essere svincolato dagli altri o affrontato singolarmente. Mentre fronteggiamo gli effetti della pandemia, credo sia indispensabile contribuire a disegnare il futuro dell’area industriale di Bari, con il supporto di tutti gli attori coinvolti. Il PNRR e la prossima programmazione europea rappresentano un’occasione unica per lo sviluppo, ma per sfruttarla al meglio dobbiamo proporre progetti credibili, con sforzi creativi proporzionali alle sfide che ci attendono. Partendo dagli asset di capacità produttiva, ricerca e capitale umano di cui il nostro territorio dispone, intendiamo individuare priorità e azioni necessarie a sviluppare il futuro della nostra città, coscienti del monito di Seneca “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”.