Suap digitale: il Comune registra più di 400 attività al portale impresainungiorno.it per facilitare servizi rivolti a imprese e attività commerciali

Commercio, Impresa e Demanio marittimo Comunicati stampa

La ripartizione Sviluppo economico rende noto che, ad oggi, sono stati avviati 188 procedimenti relativi a pratiche commerciali per lo Sportello unico per le attività produttive - SUAP attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, la piattaforma che consente alle imprese a di accedere a una serie di servizi informativi e operativi di natura amministrativa in maniera veloce e semplificata.

Altre 255 pratiche sono in fase di avvio nell’ambito del servizio che, partito a fine novembre scorso sulla base di un protocollo d’intesa siglato dal Comune e dalla Camera di Commercio di Bari, sta lavorando a pieno regime. Entro la fine del mese, quindi, saranno oltre 400 le attività commerciali iscritte alla gestione telematica. Le attività andranno avanti fino al raggiungimento dei 700 procedimenti previste dalla norma.

Si tratta di una pratica finalizzata ad assicurare l’accesso al procedimento telematico in favore delle attività commerciali che hanno necessità di interfacciarsi con le pubbliche amministrazioni di ogni ordine e grado. A ciò si aggiunge il supporto tecnico in favore delle attività commerciali fornito da InfoCamere (conservatore accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale) che detiene l’infrastruttura tecnologica e le competenze tecniche necessarie per fornire assistenza alle imprese. Il SUAP, infatti, gestisce oggi nuove e più complesse funzioni, tanto da configurarsi come contatto unico e privilegiato per i servizi di natura amministrativa delle imprese, attraverso strumenti informatici in grado di dialogare in tempo reale e in modo appropriato sia con le imprese sia con gli enti terzi coinvolti nei procedimenti di natura amministrativa.

“La gestione digitalizzata del SUAP è un importante traguardo per l’amministrazione comunale e per le attività commerciali - spiega l’assessore allo Sviluppo Economico Carla Palone -. In questo momento di grande instabilità e incertezza per l’economia, avere una accesso semplificato alle procedure amministrative significa evitare spreco di tempo e denaro per gli adempimenti burocratici. Sono tantissime le procedure che è possibile svolgere in via digitale e in modo semplificato attraverso un semplice click dal proprio dispositivo, e il Comune ben volentieri ha scelto di collaborare a questo progetto trasferendo sul portale Impresainungiorno.gov.it tutti i fascicoli delle attività esistenti oggi, con la speranza che tra qualche settimana si possa ricominciare a parlare di apertura, ripresa, autorizzazioni e iniziative”.