Rilevata la presenza di alga tossica nei pressi del lido Il Trullo

Il Comune di Bari rende noto che, nell’ambito delle attività di gestione del rischio associato alle fioriture di Ostreopsis ovata (più comunemente nota come alga tossica) sulle coste italiane, ARPA Puglia – Unità operativa Ambienti Naturali - Centro regionale Mare ha comunicato in data odierna che nel campione prelevato lo scorso 16 agosto in località San Giorgio, nei pressi del lido Il Trullo in corrispondenza del punto di balneazione codice IT016072006012, è stata rilevata una concentrazione elevata di Ostreopsis ovata oltre i limiti indicati dalle specifiche Nuove Linee Guida del Ministero della Salute (ISS 14/19).

In caso di fioritura certificata, è consigliabile evitare lo stazionamento lungo le coste rocciose durante le mareggiate ed è opportuno limitare il consumo alimentare di organismi marini che potrebbero accumulare la tossina.

In presenza di sintomi ricollegabili all’alga tossica è necessario allontanarsi dalla spiaggia. Vanno protetti in particolare i bambini, gli anziani e le persone affette da patologie dell'apparato respiratorio (ad esempio gli asmatici e gli allergici). I sintomi sono solitamente transitori e regrediscono spontaneamente nel giro di poche ore; se persistono o si aggravano è opportuno consultare il proprio medico curante.

Per saperne di più sulla microalga della specie Ostreopsis ovata, la Regione Puglia ha pubblicato specifiche Linee di indirizzo disponibili a questo link.

Rilevata la presenza di alga tossica nei pressi del lido Il Trullo