Indietro

Restrizioni anti Covid a dicembre: informazioni utili e FAQ

Commercio, Impresa e Demanio marittimo

Restrizioni anti Covid a dicembre: informazioni utili e FAQ

 Restrizioni anti Covid a dicembre: informazioni utili e FAQ

Giovedì 10 dicembre è stata emanata un'ordinanza sindacale che prevede alcune misure propedeutiche alle attività di limitazione del contagio da Covid-19.

FAQ DL n. 172/2020 e Ordinanza sindacale 3913/2020

  1. Il giorno 24 dicembre i servizi di ristorazione potranno vendere per asporto?
    Il 24 dicembre tutti i servizi di ristorazione resteranno chiusi al pubblico. Fino alle ore 11 sarà possibile fare la vendita per asporto.

  2. Il giorno 24 dicembre i servizi di ristorazione potranno vendere con servizio a domicilio?
    È consentita la vendita di prodotti di gastronomia con servizio a domicilio. Per vendita a domicilio si intende la vendita su prenotazione. I prodotti adeguatamente confezionati dovranno essere consegnati al di fuori dell'esercizio pubblico anche mediante un servizio di trasporto curato dallo stesso cliente.

  3. Le attività di commercio al dettaglio di cui all’allegato 23 del DPCM del 3 dicembre potranno aprire il giorno 24 dicembre?
    Il giorno 24 dicembre le attività ricomprese nell’allegato 23 potranno restare aperte fino alle ore 13:00. Potranno invece restare aperte oltre le ore 13:00 le sole attività previste dall’ordinanza sindacale e cioè le farmacie, parafarmacie, punti vendita di presidi sanitari, di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole.

  4. I distributori h24 potranno essere aperti il 24 dicembre?
    I distributori automatici h24, il 24 dicembre, dovranno chiudere alle ore 11.00.

  5. Tra le attività commerciali con obbligo di chiusura alle ore 13:00 nei giorni 24 e 31 dicembre, sono compresi anche parrucchieri, barbieri e lavanderie?
    L'obbligo di chiusura non si applica ai servizi alla persona ricompresi nell’Allegato 24 del DPCM del 3 dicembre.

 

Misure di contrasto al contagio da Covid-19 dicembre 2020