Movin'up: online il bando che sostiene la mobilità internazionale dei giovani artisti italiani

Educazione e Politiche giovanili Cultura e Turismo

Movin‘up: online il bando che sostiene la mobilità internazionale dei giovani artisti italiani

È in pubblicazione sul sito del GAI - Giovani artisti italiani il bando Movin’Up Spettacolo-Performing Arts rivolto a giovani creativi e creative di età compresa tra i 18 e i 35 anni che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da enti pubblici e/o privati, istituzioni culturali, festival, organizzazioni internazionali, istituti di formazione e perfezionamento per esperienze di: residenza e/o produzione, co-produzione, circuitazione/tournée, formazione, promozione e visibilità.

Al programma, in continuità le precedenti edizioni, aderisce la Regione Puglia per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese, che ha completato la partnership già siglata a novembre scorso tra MiBACT - Direzione Generale Spettacolo e GAI insieme con GA/ER Associazione Giovani Artisti dell'Emilia-Romagna per la XXII edizione del concorso.

L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale erogato in sessioni, permette agli artisti e alle artiste di richiedere un sostegno per un'esperienza di mobilità artistica e internazionalizzazione delle carriere emergenti.

Nella nuova sessione 2020/21 i settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e Arti Performative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo.

Verranno prese in considerazione le attività all’estero con inizio e/o svolgimento compreso tra il 1° luglio 2020 e il 30 giugno 2021.

In questa nuova edizione di Movin’Up Spettacolo-Performing Arts vengono anche confermati alcuni sub-obiettivi atti ad incentivare maggiormente le candidature degli artisti e delle artiste secondo due specifici criteri: provenienza e/o destinazione.

Secondo quanto specificato nel bando di concorso, l'intervento di sostegno mirato si realizza con una quota dedicata di risorse economiche per premi riservati a candidature che rispondono a determinate caratteristiche di: 1) appartenenza territoriale degli artisti | focus Emilia Romagna; 2) sviluppo geografico dei progetti internazionali | focus Macroregione Adriatico – Ionica.

Fermi restando i principi costitutivi e caratterizzanti del programma di sostegno Movin’Up, alla luce della mutevole situazione internazionale connessa all’emergenza Covid-19 e delle conseguenti misure di contenimento emanate dai Governi di ciascun Paese, la XXII edizione del concorso prevede inoltre alcune disposizioni aggiuntive e importanti novità per la completa ed efficace attuazione dei progetti selezionati.

Come da procedura ormai consolidata, la trasmissione delle richieste da parte degli artisti dovrà essere effettuata esclusivamente on-line sul sito www.giovaniartisti.it così che i materiali digitali siano prontamente a disposizione delle giurie e che si riducano tempi e costi delle operazioni.

Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 12 del prossimo 19 marzo.