Indietro

Lunedì nell’auditorium della scuola Duse “Social education” un incontro sui rischi della rete

Educazione e Politiche giovanili Cultura e Turismo Comunicati stampa

Lunedì nell’auditorium della scuola Duse “Social education” un incontro sui rischi della rete

Lunedì 4 marzo, alle ore 10, nell’auditorium dell’istituto scolastico comprensivo “Eleonora Duse”, in strada San Girolamo, si terrà "Social Education", dialogo a tre voci sulle risorse e sui rischi della rete che vedrà coinvolti i ragazzi della scuola Secondaria di primo grado, organizzato in collaborazione con la commissione comunale Scuola e con l’associazione di volontariato Gens Nova.

All’incontro parteciperanno il presidente della commissione consiliare Politiche educative e giovanili, Città universitaria, Politiche culturali e turistiche Giuseppe Cascella, il dirigente dell’istituto scolastico Gerardo Marchitelli e il presidente di Gens Nova Antonio Maria La Scala.

La discussione verterà su come costruirsi, sin da giovanissimi, “una bussola del cuore” per orientarsi nel grande mare del web, una delle sfide più importanti e urgenti degli ultimi anni.

Gli organizzatori punteranno l’attenzione su un periodo della vita di ciascuno, quello scolastico, decisivo per la crescita dell’individuo, durante il quale possono nascere amicizie durature. Sotto questo aspetto, l’impegno dell’amministrazione è quello di formare alunni consapevoli, come dimostra la recente approvazione in Consiglio comunale del nuovo Piano sociale di zona, che prevede la costituzione di una rete familiare di riferimento e accompagnamento per il contrasto alle forme di bullismo e cyberbullismo, fenomeni pericolosi che trovano nel mondo virtuale ulteriore terreno di diffusione.