Lunedì la presentazione della terza edizione del “Premio Morris Maremonti” a Palazzo di Città

Comunicati stampa

Lunedì 4 novembre, alle ore 10.30 nella sala giunta di Palazzo di Città, l’assessora alle Culture Ines Pierucci e il presidente della commissione Culture Giuseppe  Cascella interverranno alla presentazione della terza edizione del “Premio Morris Maremonti”, il festival nazionale della musica emergente organizzato dall’associazione “Gli Amici di Morris” onlus in collaborazione con “Garage Sound Music Club” Bari e con il patrocinio di Comune di Bari, Regione Puglia e Fondazione Puglia, in programma sabato 9 novembre al Garage Sound Music Club a Bari.

L’iniziativa intende ricordare la figura di Maurizio Maremonti, in arte Morris, autore e front-man della rock-band barese “One Way Ticket”, colpito dalla sindrome neurologica “Locked in” e scomparso a soli 38 anni.

L’associazione ha lo scopo di raccogliere fondi per poter aiutare, attraverso la musica, persone in stato di Locked in e finanziare la ricerca su questa sindrome e, nello stesso tempo, ricercare sul territorio nazionale nuovi talenti nel campo della musica emergente, da presentare e promuovere al pubblico e agli addetti ai lavori.

I dettagli dell’evento saranno illustrati dal presidente della onlus, Italo Maremonti, fratello di Morris, da Guido Lioi, batterista degli “One Way Ticket” (attualmente batterista della “CSF e il nomade venerabile”), da Marcello Magro e Giorgio Visimberga, rispettivamente bassista e chitarrista della band. Alla presentazione del festival parteciperà anche l'attore e cantante barese Davide Ceddìa.

Nel 2015 e nel 2016 la onlus ha realizzato due edizioni del Premio musicale “Morris Maremonti”, a Polignano a Mare e a Bari : con i fondi raccolti, sono state acquistate delle apparecchiature elettromediacali poi donate alla casa di cura Villa Verde di Lecce e alla cooperativa sociale ZIP.h onlus di Bitonto.

Il ricavato di questa terza edizione del premio sarà consegnato alla ASL di Bari e destinato al nuovo Centro Risvegli dell’ospedale Fallacara di Triggiano.