Indietro

Giornata internazionale della solidarietà: domani l’assessora Romano all’incontro sul Corpo europeo di Solidarietà presso l’Informagiovani

Educazione e Politiche giovanili Comunicati stampa

Giornata internazionale della solidarietà: domani l’assessora Romano all’incontro sul Corpo europeo di Solidarietà presso l’Informagiovani

In occasione della giornata internazionale della solidarietà, mercoledì 20 dicembre alle ore 11:00 presso l’Informagiovani, in via Roberto da Bari 1, l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano interverrà all’incontro informativo sul Corpo europeo di Solidarietà, il programma dell’Unione Europea rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni, a cura dell’associazione MOH (Mobility Opportunities Hub).

Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) permette a tutti i giovani di fare un’esperienza di formazione non formale, della durata compresa tra 2 e 12 mesi, all’estero o nel proprio Paese, durante la quale avranno la possibilità di migliorare e acquisire competenze per lo sviluppo personale e professionale. All’incontro interverrà anche una ragazza che ha già partecipato al programma e porterà la propria esperienza.

Sarà anche l’occasione per svolgere un breve training sul tema “valori e principi del volontariato”, prodotto dal progetto Erasmus+ “Go to ESC and then? Gothen!”.

Negli ultimi 4 anni l’associazione MOH ha lavorato con il Corpo europeo di Solidarietà, seguendo oltre 150 giovani in tutta Italia. Le opportunità offerte da ESC possono riguardare vari settori: ambiente, comunicazione, politiche internazionali, formazione giovanile, istruzione infantile, cultura, ecc.

L’evento fa parte di BRG - Bari Rete Giovani, il progetto in partnership con il Comune di Bari che intende promuovere attività di formazione, orientamento, partecipazione attiva e di sviluppo di competenze a giovani NEET. Dopo aver partecipato a questa, come alle altre attività di BRG, i giovani avranno l’opportunità di ricevere un voucher capacitazionale del valore di circa 500 euro, coerente con l’analisi di competenze, attitudini e talenti. Saranno concordate anche convenzioni con centri di formazione, scuole e altri istituti.

 

Registrazioni su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vivi-unesperienza-in-europa-gratis-scopri-come-770318181417

Per eventuali chiarimenti e/o informazioni aggiuntive info@mohbari.eu