Indietro

Festival Ambientepuglia 2018 #nostromare

Spettacoli e Danza Musica Arte e Mostre Fiere e Convegni

Festival Ambientepuglia 2018 #nostromare

Dal 10 maggio 2018 al 14 maggio 2018
 Festival Ambientepuglia 2018 #nostromare

Il Festival Ambientepuglia 2018 #nostromare giunto quest’anno alla terza edizione, prosegue il suo percorso di approfondimento sui temi fortemente connessi con le fragilità ambientali. Una settimana ricca di appuntamenti, dal 10 al 14 maggio.

Giovedì 10 maggio alle 18:30: vernissage della Mostra “MARE MOSTRUM”, a cura di Giuseppe Negro, Michele Giangrande e Antonio Rollo, presso la Galleria BLUORG, in Via Celentano 92 a Bari. In mostra ci saranno le opere di studenti e cultori dell’Accademia di Belle Arti di Bari.

Venerdi 11 Maggio alle 20:30: Concerto “Salve Regina” per la ristrutturazione del Portale di Santa Scolastica, in collaborazione con il Coro del Faro, presso la Chiesa di Santa Scolastica. Soprano Catia Barile, baritono Antonio Stragapede, pianista Piero Cassano.

Sabato 12 Maggio:

  • alle 8:45: Convegno “Il Mare: ricorse, tutela del patrimonio naturalistico e culturale e strategie educative”, al Porto di Bari – Terminal Crociere (II Piano).
    Relatori: Prof.ssa Maria Pia Veronico - USRP: L’educazione passa dall’istruzione - Le politiche ministeriali e regionali: proposte e risultati.
    Comandante Alessandro Ducci - Corpo delle Capitanerie di Porto- Guardia Costiera: Il ruolo e le competenze in materia ambientale del Corpo delle Capitanerie di Porto- Guardia Costiera: la tutela dell’ecosistema marino e delle sue diversità
    Dott. Nicola Ungaro - Direttore Scientifico ARPA Puglia: L’inquinamento da microplastiche in mare: il degrado dei paesaggi marino costieri, gli impatti ambientali e sulla salute umana.
    Dott. Antonino Greco - Geologo e Docente Università di Bari: L’approdo di Bari in antichità e l’isola di Monterosso
    Comandante Luigi Leotta - Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera: Vigilanza e protezione dei beni culturali sommersi e costieri
    Dott.ssa Rosalba Giugni - Presidente di Marevivo: Le battaglie per la difesa dell’ecosistema marino
    Dott.ssa Elda Perlino - Istituto Tecnologie Biomediche-CNR, Presidente della Consulta per l’Ambiente di Bari: L’importanza dell’impegno responsabile del singolo cittadino per la salvaguardia dell’Ambiente
    Prof. Nicolò Carnimeo – Docente di Diritto della navigazione e dei trasporti e scrittore: Quando la letteratura si ispira al mare. Il festival “Mare d’inchiostro”.
    Sezione Studenti: Interventi sul tema – Mostra di opere artistiche dell’I.I.S.S. “ De Nittis- Pascali” di Bari
    Modera: Prof.ssa Marilena Di Tursi - Docente di Storia dell’Arte e giornalista presso il Corriere del Mezzogiorno
    Interviene: Prof.ssa Maria Antonietta Guarnieri – Docente di Scienze Naturali, Chimiche e Biologiche
  • alle 19,30: Inaugurazione della mostra fotografica “Scarti Fotografici” presso la Galleria DOPPLERGANGER Bari in Via Verrone 8, a cura di Ingegneria Senza Frontiere – Bari

 

Lunedi 14 Maggio alle 20:30: Concerto per l’Ambiente 50°SGT Pepper Lonely Heart Club Band che si terrà nell’atrio dell’Università degli Studi “Aldo Moro” in Piazza Umberto a Bari, con la partecipazione di Stefania di Pierro, Gaia Gentile, Fabio Lepore, Lorella Falcone e la Jazz Studio Orchestra diretta dal M° Paolo Lepore.

 

La partecipazione a tutti gli eventi del Festival Ambientepuglia è libera e l’ingresso gratuito.

 Festival Ambientepuglia 2018 #nostromare