Indietro

Drones Beyond 2023: da domani alla Fiera del Levante due giornate di studio e di attività dimostrative sull’uso di droni per il controllo del territorio e il monitoraggio ambi

Innovazione Tecnologica Comunicati stampa

Drones Beyond 2023: da domani alla Fiera del Levante due giornate di studio e di attività dimostrative sull’uso di droni per il controllo del territorio e il monitoraggio ambi

La Casa delle Tecnologie emergenti (CTE Bari) del Comune di Bari, insieme al Distretto tecnologico aerospaziale (DTA), con il supporto di Eurocontrol e di Urban Air MobilityInitiative CitiesCommunity (UIC2) e il patrocinio di ANCI, organizza “Drones Beyond 2023: Unfolding Innovative Aerial Services for the Smart City” che si svolgerà domani, mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre nel complesso Fiera del Levante a Bari. Drones Beyond è un’iniziativa internazionale sul mondo dei droni e dei servizi aerei innovativi, giunta quest’anno alla sua terza edizione.

L’appuntamento di quest’anno sarà dedicato a comprendere le capacità degli Unmanned Aerial Systems (UAS), o più comunemente “droni”, di implementare servizi e sviluppare nuove catene del valore più efficienti a supporto dello sviluppo della smart city. In particolare Drones Beyond 2023 si concentrerà sulla comprensione dell’applicabilità dei droni in diversi settori operativi e come strumento per la pubblica amministrazione.

Il Drones Beyond 2023 si propone di ripetere il successo delle precedenti edizioni, consolidando l’immagine del sistema aerospaziale pugliese a livello nazionale ed europeo, mostrando le nuove prospettive nel campo dei velivoli unmanned e degli Innovative Aerial Services, e qualificando il Bari Urban Drone Range come un ramo della più ampia infrastruttura per la ricerca e la sperimentazione che corrisponde al Grottaglie Airport Test Bed.

Il quartiere Fiera del Levante ospita un’area attrezzata per sperimentare soluzioni di servizi aerei innovativi e di mobilità innovativa terrestre e area, ambito di riferimento primario del progetto Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bari. A tal fine il DTA ha dotato l’area di una control room che monitora le operazioni aeree di droni attraverso diversi strumenti e ospita anche applicazioni prototipali.

Nella serata di giovedì 26 ottobre, a due riprese, alle ore 19 d alle 20.30, uno spettacolo di luci e colori illuminerà il cielo di Bari. Lo spettacolo, organizzato dalla Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bari in occasione del Drones Beyond 2023, si terrà presso la rotonda Paolo Pinto (di fronte all’ingresso monumentale della Fiera del Levante).

Durante le esibizioni, coordinate dalla società Eagle Projects, uno sciame di 100 droni darà vita a figure e coreografie che, unendo arti visive e tecnologia, riprodurranno immagini rappresentative della città e comporranno messaggi tra cui l’ormai iconico “Sii felice, sei a Bari”.

“Con questa prestigiosa manifestazione siamo orgogliosi di poter portare Bari al centro del dibattito e delle sperimentazioni nell’ambito degli UAS - commenta il vicesdinaco e assessore all’Innovazione tecnologica Eugenio Di Sciascio -. Ci stiamo caratterizzando sempre più come una città dove l’innovazione è di casa e dove le cose accadono. Accadono, ma non casualmente: si tratta di un lavoro che stiamo portando avanti con impegno e con la collaborazione di tanti. Mi piace in ultimo rimarcare come la presenza di tanti ragazzi e ragazze delle scuole anche quest’anno sia da considerarsi una ricchezza perché consente loro di affacciarsi su ambiti che caratterizzeranno sempre di più il nostro futuro”.

 

Eventi collaterali

 

Il Drones Beyond 2023 sarà preceduto e seguito da un ulteriore appuntamento, sempre nell’area della Fiera del Levante: venerdì 27 ottobre Invitalia e la CTE di Bari, in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, incontreranno le imprese del territorio per fare il punto sulla mobilità del futuro e sulle opportunità offerte agli imprenditori dal PON Imprese e Competitività e per presentare storie imprenditoriali di successo.

 

L’evento è gratuito e aperto al pubblico, previa registrazione, al seguente link