Indietro

Domani nel giardino di via Siponto l’inaugurazione della biblioteca di comunità Aquarius

Servizi alla Persona Comunicati stampa

Domani nel giardino di via Siponto l’inaugurazione della biblioteca di comunità Aquarius

L’assessorato al Welfare rende noto che si terrà domani, mercoledì 3 aprile, alle ore 11, nel giardino di via Siponto, a Japigia, l’inaugurazione di “Aquarius”, la biblioteca di comunità che trasformerà uno spazio periferico più volte vandalizzato in un contenitore socio-culturale aperto alla cittadinanza, ai minori, alle famiglie e agli adulti.

Aquarius sarà gestito dalla Biblioteca dei ragazzi[e] (coop. soc. Progetto Città) e dal Centro Servizi per le Famiglie Japigia Torre a mare (Fondazione Giovanni Paolo II onlus, coop. soc. Itaca e C.A.P.S.).

Grazie al coinvolgimento di cittadini e cittadine, associazioni e organizzazioni del terzo settore, attraverso incontri di progettazione partecipata e dal basso che si sono svolti negli scorsi mesi, la nascente biblioteca di comunità ospiterà un ampio programma di iniziative che saranno progressivamente incrementate con le proposte che giungeranno dal territorio, per accogliere bisogni e desideri dei destinatari del servizio.

All’evento inauguraleparteciperanno il sindaco Antonio Decaro e l’assessora al Welfare Francesca Bottalico; ad animare la mattinata vi saranno letture in più lingue a cura delle bibliotecarie, la realizzazione di un “telaio umano urbano” guidata da Sibilla Potenza, balli di gruppo, un intervento di rigenerazione urbana con i volontari di Retake e partite a scacchi con l’associazione scacchistica.