Indietro

Domani negli spazi dell'ex Tesoreria comunale di Palazzo di Città il "Villaggio Epilessia" promosso da Aice e Lice

Servizi alla Persona Comunicati stampa

Domani negli spazi dell'ex Tesoreria comunale di Palazzo di Città il "Villaggio Epilessia" promosso da Aice e Lice

Domani, domenica 11 febbraio, dalle ore 10 alle 13, gli spazi dell’ex Tesoreria comunale di Palazzo di Città ospiteranno il “Villaggio Epilessia”, iniziativa promossa da Aice (Associazione italiana contro l’epilessia) e Lice (Lega italiana contro l’epilessia) con il patrocinio del Comune di Bari per diffondere la consapevolezza e la corretta informazione sulla patologia e contrastare ogni tipo di stigma. Il Villaggio sarà, infatti, un luogo di incontro e di informazione, con la partecipazione di medici ed esperti, sulle varie tematiche che riguardano la patologia, dalle cure dei diversi tipi di epilessia alle problematiche della maternità o dell’inserimento socio-lavorativo. L’accesso alla sala ex Tesoreria sarà libero, con ingresso da via Roberto da Bari 1. Ad animare la mattinata, anche un flashmob musicale degli “Swing 31”, band di giovani studenti-musicisti baresi capaci di trasformare vie e piazze della città in autentici palcoscenici a cielo aperto.

Il Villaggio Epilessia è una delle iniziative previste in città in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, voluta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ricorre ogni anno nel secondo lunedì di febbraio (quest’anno il 12 febbraio) con l'obiettivo di promuovere la consapevolezza su questa patologia che nel mondo, secondo l’Oms, colpisce circa 50 milioni di persone di tutte le età.

In questi giorni, infatti, molti monumenti in varie città d’Italia si illumineranno di viola, colore simbolo della Giornata Internazionale dell’Epilessia. A Bari lunedì 12 febbraio si illumineranno di viola la fontana di piazza Moro e la torre del palazzo della Città Metropolitana. E’ stata, inoltre, dipinta di viola una panchina sul lungomare Nazario Sauro (la terza panchina in direzione sud dopo il giardino De André, all’altezza di largo Giordano Bruno), che sarà inaugurata domenica 11 febbraio, alle ore 12, durante lo svolgimento del Villaggio Epilessia, alla presenza della consigliera comunale e presidente della Commissione consiliare Pari Opportunità Silvia Russo Frattasi. 

Secondo i dati di Lice, sono oltre 550mila le italiane e gli italiani che, insieme alle loro famiglie, vivono questa patologia cronica e invalidante, che nel 30 per cento dei casi è anche farmaco-resistente. Le campagne promosse in questi giorni dalle associazioni per infrangere ogni stigma che riguarda questa patologia intendono contrastare anche le gravi difficoltà che le persone affette da epilessia nel nostro Paese affrontano nel mondo del lavoro. Secondo i dati riportati dalle associazioni, il 40 per cento delle persone con epilessia in età da lavoro è disoccupato e il solo dichiarare di assumere medicinali anticrisi, anche nel loro pieno controllo, è spesso causa di dannosi pregiudizi. 

Per maggiori informazioni sull’epilessia e sulle campagne per promuovere la consapevolezza sul tema: