Indietro

Domani al Museo Civico l’incontro su San Biagio promosso dalla comunità armena

Comunicati stampa

Domani al Museo Civico l’incontro su San Biagio promosso dalla comunità armena

Si terrà domani, sabato 3 febbraio, alle ore 10.30, negli spazi del Museo Civico di Bari, in strada Sagges, l’incontro “San Biagio: un santo, una storia, un popolo”, dedicato alla vicenda del vescovo di Sebaste e Martire d’Armenia e al suo legame con la Terra di Bari, organizzato dalla commissione comunale Cultura, presieduta da Giuseppe Cascella, e dalla comunità armena di Bari.

Obiettivo dell’iniziativa è spiegare l’importanza del culto di San Biagio e dei Santi armeni nel nostro territorio attraverso i secoli dal punto di vista storico, artistico e scientifico.

Il santo, vissuto a Sebaste tra il terzo e il quarto secolo, fa parte dei quattordici santi ausiliatori, è invocato da chi ha problemi alla gola ed è celebrato in tutta Italia il 3 febbraio.

Apriranno l’incontro gli interventi del consigliere Cascella, della consigliera incaricata del sindaco per l’emergenza sanitaria Loredana Battista e di Dario Rupen Timurian, esponente della comunità armena di Bari.

Interverranno Aldo Luisi, docente emerito di Lingua e letteratura latina dell’università di Bari, lo storico e presidente dell’associazione Mondo Antico Tempi Moderni Nicola Cutino, Carlo Coppola segretario dell’associazione Armeni Apulia, la giornalista italo-armena Siranush Quaranta e l’otorinolaringoiatra Matteo Gelardi.

Concluderà l’incontro l’intervento del sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano, che ricorderà padre Francesco Divittorio, martire rutiglianese che nel 1920 si immolò per salvare venti orfani armeni a lui affidati.