Indietro

Da domani in Fiera lo stand del Comune in occasione della BTM (Business Tourism Management)

Commercio, Impresa e Demanio marittimo Cultura e Turismo Comunicati stampa

Da domani in Fiera lo stand del Comune in occasione della BTM (Business Tourism Management)

Si terrà a partire da domani, martedì 27, e fino a giovedì 29 febbraio, negli spazi della Fiera del Levante, BTM (Business Tourism Management) Italia, uno degli eventi di punta dedicati al turismo che da anni riunisce in Puglia operatori, amministrazioni, imprese, enti pubblici e privati con l’obiettivo di creare una rete di valori intorno al tema del turismo per rafforzare il legame tra il territorio e le dinamiche internazionali.

“La decima edizione della fiera del turismo Business Tourism Management a Bari - commenta l’assessora alle Culture e al Turismo Ines Pierucci - si inserisce in un quadro di opportunità sempre più fiorenti per il turismo locale.La sfida sul turismo che abbiamo di fronte non riguarda solo la crescita del numero dei turisti, un milione nell’anno 2023 con un + 10% rispetto al 2022 (dati dell’Osservatorio regionale), ma anche e soprattutto l’accompagnamento del flusso turistico finalizzato a migliorare i servizi, rafforzare gli interventi legati alla formazione del nuovo scenario professionale e a individuare strumenti innovativi per guidare la scelta della destinazione sempre più consapevole dal punto di vista culturale. Questi obiettivi, tra gli altri, sono contenuti nel documento di visione strategica che l’assessorato comunale al Turismo presenterà sulla base di un confronto costante svolto in questi anni con le commissioni consiliari e in seno al tavolo di lavoro istituito con le associazioni di categoria”.

“Si tratta di un evento di grande prestigio - prosegue l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone - al quale partecipano i principali attori dell’industria turistica che in questa tre giorni avranno la possibilità di confrontarsi con buyer nazionali e internazionali, operatori e istituzioni per mettere a fuoco le eccellenze e le principali novità del settore mettendo a valore la collaborazione tra pubblico e privato per la crescita dei territori. Ringrazio la Confartigianato per essere stata al nostro fianco anche in questa circostanza”.

 

In occasione della BTM il Comune di Bari ospiterà nel suo stand istituzionale un programma di appuntamenti organizzati in collaborazione con Confartigianato Imprese Bari-BAT-Brindisi, di seguito elencati:

 

Martedì 27 febbraio

 

ore 10

Inaugurazione spazio espositivo del Comune di Bari

Ines Pierucci, assessora al Turismo, e Carla Palone, assessora allo Sviluppo economico

 

ore 10.30 - 12.30

“Il sospiro, arte da assaporare”

Laboratorio dimostrativo d’arte pasticciera che vedrà la rivisitazione del noto sospiro biscegliese in versione “trullo di Alberobello” attraverso una speciale tecnica di aerografia, unica al mondo.

Attività a cura del maestro pasticciere Nicola Giotti - Giotti Pasticceri di Giotti Nicola-Giovinazzo (BA)

 

Mercoledì 28 febbraio

 

ore 10.30-12.30

“Luminaristi in terra di Bari - itinerari esperienziali, dalla bottega alle piazze della nostra terra”

Un evento interattivo che offre ai partecipanti l’opportunità di immergersi nell’arte delle luminarie, scoprendo la storia di una tradizione secolare della nostra terra attraverso un focus di approfondimento creativo e progettuale di puro artigianato.

Attività a cura di Paulicelli S.R.L. Società Benefit - Bari

 

Giovedì 29 febbraio

 

ore 10.30-12.30

“Esplorando il passato, un viaggio nel restauro tessile”

Un’esperienza unica in cui le fasi del restauro tessile prenderanno vita. In questo particolare evento, sarà possibile assistere al processo di restauro di pregiati tessuti antichi.

Dal rilevamento dei danni alla pulizia delicata, dal ripristino dei fili alla ricostruzione dei motivi, sarà così possibile osservare da vicino la raffinata maestria artigiana capace di riportare in vita capolavori tessili del passato. Un’occasione unica per scoprire i segreti e le tecniche utilizzate nel restauro tessile, oltre a comprendere l’importanza della conservazione del patrimonio culturale.

Attività a cura di “Texture”, laboratorio di Conservazione e Restauro di Tessili Antichi di Cannillo Monica- Bari.

 

Nell’ambito del programma generale di BTM, inoltre, l’assessora Pierucci interverrà a una serie di appuntamenti in rappresentanza dell’amministrazione comunale, come di seguito specificato:

 

martedì 27 febbraio

-         presentazione del progetto “Cittadinanza turistica e accoglienza: le competenze del futuro” (h 12:05): Sebastiano Leo - assessore Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale Regione Puglia; Ines Pierucci - assessora alle Culture e al Turismo Comune di Bari; Anna Cammalleri - consigliera del Presidente per le Politiche Integrate, Formazione, Occupazione e Cittadinanza Attiva nel Sistema Puglia, già direttore generale dell’USR Puglia; Monica Calzetta - dirigente sezione Formazione Regione Puglia.

 

mercoledì 28 febbraio

-         “Albania: da un turismo dei numeri a un turismo sostenibile” (h 14.30): Gianfranco Lopane - assessore del Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica Regione Puglia; Ermal Dredha - sindaco del Comune di Valona; Oltion Çaçi - sindaco del Comune di Saranda; Ines Pierucci - assessora alle Culture e Turismo Comune di Bari; rappresentante del Comune di Durazzo.

-         “L’impatto economico del Wedding Tourism sulla Puglia” (h 16.30): Ines Pierucci - assessore alle Culture e Turismo Comune di Bari; Rossella Falcone - vicesindaco e assessora al Turismo Comune di Vieste; Francesco De Carlo - sindaco di Alberobello; Paolo Foresio - assessore al Turismo Comune di Lecce; Nicola Maffei - assessore al Turismo di Ostuni; Ottavia Grassi - Pugliapromozione; Alessandra Campanile - Pugliapromozione; Antonio Marzano - direttore Domanimisposo e responsabile sezione BTM Say Yes.