Indietro

Buoni spesa per i cittadini in difficoltà: attivo il sistema di verifica dell’esito delle richieste

Servizi alla Persona

Buoni spesa per i cittadini in difficoltà: attivo il sistema di verifica dell’esito delle richieste

 Buoni spesa per i cittadini in difficoltà: attivo il sistema di verifica dell’esito delle richieste

È attivo il sistema di verifica attraverso il quale ogni cittadino, che avrà presentato domanda per i buoni spesa, potrà verificare se la sua richiesta è stata accettata, rifiutata o in fase di elaborazione. Il cittadino, una volta inviata la richiesta attraverso il form specifico, riceverà un codice, propedeutico al ritiro dei buoni spesa in fase di distribuzione e che potrà essere utilizzato per monitorare lo stato della propria richiesta a questo link.

Si ricorda che è possibile effettuare la richiesta di buoni alimentari compilando il form al link http://servizisociali.comune.bari.it/buonispesa.aspx →

Alla misura possono accedere i cittadini residenti nel Comune di Bari che devono riempire i campi precompilati dell’autocertificazione online attestante alcune informazioni socio-economiche, su cui successivamente il Comune si riserva di effettuare controlli a campione.

ATTENZIONE: Per ogni nucleo familiare la domanda potrà essere presentata da un solo componente.

Ogni persona potrà ricevere buoni spesa da 100 euro: nel caso di nuclei familiari composti da 4 o più persone i buoni spesa non potranno superare il valore complessivo di 400 euro.

 

Chi può fare richiesta

Hanno diritto a richiedere i buoni spesa:

  • I cittadini con reddito ISEE pari o inferiore a 3mila euro nel cui nucleo familiare non vi siano beneficiari di altre forme di sostegno pubblico al reddito.
  • I cittadini che, pur avendo un reddito ISEE pari o inferiore a 3mila euro beneficiano di altri contributi pubblici, potranno richiedere i buoni spesa sulla base dell’attestazione dello stato di necessità da parte dei Servizi sociali; in questo caso saranno tenuti in considerazione l’entità del contributo percepito, il carico familiare (presenza di minori e disabili) e altri indicatori di disagio sociale dichiarati. 
  • I cittadini con ISEE superiore a 3mila euro, invece, potranno accedere alla misura solo se certificano di aver subito gravi conseguenze economiche a causa dell'emergenza sanitaria (es: licenziamento, sospensione attività con partita IVA, ecc) e di non avere depositi bancari superiori a 6mila euro.

 

Come avverrà la distribuzione

Una volta accolta la richiesta, i nominativi verranno trasmessi, in base alla residenza dichiarata, ai Centri servizi per le famiglie dislocati nei diversi quartieri, che provvederanno a contattare i cittadini per il ritiro dei buoni spesa presso le sedi che verranno indicate.

In fase di consegna dei buoni sarà realizzato un colloquio per rilevare eventuali bisogni e necessità ulteriori al fine di avviare azioni di sostegno supplementari alla misura economica.
I beneficiari potranno ritirare i buoni spesa previo appuntamento e soltanto dopo aver sottoscritto la stampa dell’autocertificazione con i requisiti inseriti nella domanda ed esibito copia di un documento d’identità.

 

Contatti utili

Coloro che necessitano di un supporto per la compilazione della domanda potranno contattare gli sportelli del Segretariato sociale nei cinque Municipi ai seguenti numeri: 

Municipio I 
080 5772914/65 (dal lunedì al venerdì 9-13; martedì e giovedì 15.30-17.30)

Municipio II 
080 5774844 (dal lunedì al venerdì 9-12.30; martedì 15-17.30)

Municipio III 
080 5774642 (dal lunedì al venerdì 9-12.30; martedì e giovedì 15.30-17.30) 

Municipio IV 
080 5774932 (dal lunedì al venerdì 9-13; martedì e giovedì 15.30-17.30) 

Municipio V
080 5776043 (dal lunedì al venerdì 9-13; martedì e giovedì 15.30-17)

 Buoni spesa per i cittadini in difficoltà: attivo il sistema di verifica dell’esito delle richieste

Collegamenti esterni