Avviso iscrizioni scuole d'infanzia comunali a.s. 2023/2024

Data di pubblicazione: 11 gennaio 2023
Data di scadenza: 30 gennaio 2023
Categoria: Altri avvisi

La ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro rende noto che dal giorno 11 gennaio e sino al 30 gennaio 2023 sono aperte le iscrizioni nelle scuole d’infanzia comunali per l’anno scolastico 2023/2024.

Possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiono, entro il 31 dicembre 2023, il terzo anno di età. Sono, altresì, accolte le istanze di iscrizione dei bambini e delle bambine che compiono il terzo anno di età entro e non oltre il 30 aprile 2024, ma l’ammissione degli stessi sarà subordinata alla disponibilità dei posti ed all’esaurimento delle liste d’attesa, previa valutazione della ricorrenza di tutte le altre condizioni richiamate nella circolare n. 0033071 del 30.11.2022 del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata on line, collegandosi al portale servizi del Comune di Bari raggiungibile al seguente link https://egov.comune.bari.it/. Il servizio di iscrizione scuole di infanzia comunali on line è raggiungibile nella sezione “Servizi" – “Aree Tematiche“ – “Servizi Scolastici” del portale.

Per effettuare l’iscrizione nelle scuole d’infanzia comunali i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale (tutore/affidatario/altro soggetto esercente la responsabilità) dovranno autenticarsi mediante credenziali SPID (quelle utilizzate per la registrazione al provider scelto: username e password) o CIE (Carta d’Identità Elettronica). La descrizione completa delle modalità di accesso al servizio di Iscrizione Scuole di Infanzia Comunali e le istruzioni per la compilazione della domanda on line sono riportate nel Manuale Utente allegato al presente avviso.

I cittadini sprovvisti di credenziali SPID o CIE, ovvero che necessitino di assistenza, possono effettuare in alternativa l’iscrizione dei minori direttamente presso le segreterie delle scuole d’infanzia comunali individuate nell’ALL. A dell’avviso pubblico, mediante procedura di delega all’operatore scolastico incaricato, che accede alla piattaforma di iscrizione “on line” https://egov.comune.bari.it/ e opera per conto del cittadino, mediante credenziali ufficiali fornite dall’amministrazione comunale.

Al fine di effettuare l’operazione di iscrizione mediante procedura di delega all’operatore scolastico, i genitori, o gli esercenti la responsabilità genitoriale (tutore/affidatario/altro soggetto esercente la responsabilità) dovranno recarsi presso le segreterie preposte indicate nell’ALL.A dell’avviso pubblico, previo appuntamento da concordare telefonicamente o a mezzo mail (vedi recapiti telefonici e indirizzi e-mail ALL. A), muniti:

1) del proprio codice fiscale;

2) di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità;

3) codice fiscale del minore.

Pubblicazione graduatorie e ricorsi

Le graduatorie provvisorie degli iscritti saranno affisse all’Albo della scuola e sul sito internet del Comune a questa pagina raggiungibile da Bandi e concorsi - altri avvisi.

Avverso tali graduatorie gli interessati possono produrre ricorso al funzionario preposto alla scuola dell'infanzia a cui fa capo la scuola di infanzia comunale scelta in fase di iscrizione entro 5 giorni dalla relativa pubblicazione.

Le graduatorie definitive sono pubblicate presso l’Albo della scuola, nonché all’Albo Pretorio on line, sul sito internet del Comune a questa pagina raggiungibile da Bandi e concorsi - altri avvisi e sul portale servizi del Comune di Bari raggiungibile al seguente link https://egov.comune.bari.it/ all’interno del “Fascicolo studente” consultabile mediante autenticazione con credenziali SPID o CIE, seguendo la procedura descritta nel manuale utente allegato al presente avviso.

Per informazioni e chiarimenti in merito al presente avviso è possibile rivolgersi alle Segreterie scolastiche di cui all’Allegato A preposte ad effettuare le iscrizioni, nonché alla ripartizione Politiche Educative Giovanili e del Lavoro ai seguenti numeri 080.5773825 – 080.5773828 – 080.5773812.

Per ricevere assistenza in caso di problemi tecnici relativi all'utilizzo della piattaforma di iscrizione on line è possibile inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizioni.scuoleinfanzia@comune.bari.it.

Si comunica, infine, che per l’A.S. 2023/2024 le iscrizioni non saranno aperte presso le seguenti Scuole dell’Infanzia Comunali:

- “Il Parco”, sita a Bari alla Via Jacini n. 50/52, come da determinazione dirigenziale DD-24 00523/2022 (R.G. 17013/2022) del 27/12/2022;

- “Diomede Fresa”, sita a Bari in L.go S. Anselmo n. 6, e “Regina Margherita”, sita a Bari in P.zza Balenzano n. 13, come da determinazione dirigenziale n° DD-24 00007/2023 (R.G. 00730/2023) del 10/01/2023, poiché gli edifici scolastici sono destinatari di interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per l’edilizia scolastica promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito”.

21/03/2023 - In data odierna sono state pubblicate le graduatorie provvisorie dei bambini iscritti presso le scuole d'Infanzia comunali per l'anno scolastico 2023 - 2024, redatte ai sensi dell'art. 2 dell'Avviso. Si ricorda che, ai sensi dell'art. 5 dell'Avviso, gli interessati potranno proporre ricorso avverso le graduatorie provvisorie entro il 27-03-2023.
03/04/2023 - In data odierna sono state pubblicate le graduatorie definitive, approvate con Det. Dir. 5537/2023 del 3 aprile 2023.
Responsabile di procedimento: Daniela Santospirito
Pubblicato da: Ripartizione Politiche Educative, Giovanili e del Lavoro