Indietro

Al via 5 nuovi progetti di sostegno all’adolescenza e a contrasto alle povertà educative promossi dall’assessorato al Welfare con il 5x1000: fino a novembre oltre 550 le persone coinvolte

Servizi alla Persona Comunicati stampa

Al via 5 nuovi progetti di sostegno all’adolescenza e a contrasto alle povertà educative promossi dall’assessorato al Welfare con il 5x1000: fino a novembre oltre 550 le persone coinvolte

Ad esito delle valutazioni della commissione per l'avviso per manifestazione di interesse per interventi di contrasto alle povertà per minori e adulti, l’assessorato al Welfare ha pubblicato la graduatoria delle progettualità da realizzare entro il prossimo mese di novembre.

Sono cinque i progetti che saranno finanziati complessivamente con € 46.284,78, rivenienti dal 5x1000 della dichiarazione dei redditi del 2016 dei cittadini baresi (anno d’imposta 2015). Si tratta di “So…stare nell’amica strada” dell’Aps C.L.I.O. - Centro laboratoriale interattivo organizzato, “Game Changers - edizione Bari Ignota” della coop soc. CAPS, “Generazioni connesse” della coop. soc. Progetto Città, “A misura di adolescente” della coop. soc. Voglia di bene e “Ti porto l’orto” di Semi di Vita Scs.

Ciascun progetto, che potrà beneficiare di un contributo massimo di € 9.256,55 (IVA inclusa), ha individuato interventi e azioni finalizzati a supportare le famiglie, i minori e le comunità territoriali attraverso progetti educativi di contrasto al bullismo e cyberbullismo, promozione della legalità e contrasto alle baby gang e alle violenze tra pari, alle dipendenze da sostanze e non, al disagio socio-psicologico adolescenziale e di prevenzione socio-sanitaria (disagi alimentari, diffusione malattie sessualmente trasmissibili, ecc..).

“Anche quest’anno - ha commentato l’assessora al Welfare Francesca Bottalico - i fondi destinati al welfare dai cittadini saranno investiti in attività sociali, attraverso la valorizzazione di quanto quotidianamente realizzano le associazioni di volontariato, la rete del privato sociale e le parrocchie, con un’attenzione particolare alle periferie e ai territori con un più alto disagio sociale. L’avviso, che ha visto una larghissima partecipazione rispetto agli anni passati, è stato predisposto per rispondere a problemi e bisogni sociali emersi durante i percorsi di progettazione del nuovo Piano sociale di zona, tramite il lavoro realizzato con circa 130 realtà (sociali, socio-sanitarie, culturali, del volontariato laico e cattolico, sindacati e istituzioni) che hanno condiviso con noi il percorso di analisi e programmazione, formulando proposte poi integralmente recepite nella nuova programmazione, a partire dal primo bando sui contributi. I progetti partiranno a giorni, pertanto è possibile richiedere informazioni presso i segretariati sociali dei Municipi o i servizi socio-educativi di riferimento, mentre le scuole a partire da settembre potranno aderire ai percorsi o richiedere il supporto degli sportelli di ascolto sociale e psicologico che si aggiungeranno alla programmazione prevista per il prossimo anno scolastico che vedrà il coinvolgimento di più di 20 scuole di ogni ordine e grado”.

 

Voglio ringraziare, ancora una volta, i cittadini che hanno dato fiducia alla rete del welfare e ai servizi sociali della città”.

 

Per iscrizioni e adesioni scuole è possibile contattare l’assessorato al Welfare al 080.5772503, scrivere a segreteriawelfarebari@comune.bari.it o contattare le singole realtà proponenti.

 

Di seguito una sintetica descrizione dei progetti in fase di avvio, che dureranno fino al 30 novembre 2018:

 

“So… stare nell’amica strada”

aps C.L.I.O. (Centro laboratoriale interattivo organizzato)

80 persone dai 10 ai 65 anni

 

Il progetto prevede percorsi e campagne di sensibilizzazione sulla promozione della cultura della differenza di genere, sulla legalità, sul contrasto alle baby gang e sull’antimafia sociale attraverso cineforum, laboratori teatrali, incontri seminariali, eventi pubblici, sportelli di ascolto psicologico e pedagogico presso scuole e servizi territoriali con particolare attenzione al quartiere Libertà.

Per ulteriori info: 329 2137035

 

“Game Changers - edizione Bari Ignota”

coop. soc. CAPS

140 minori dai 13 ai 19 anni

 

Il percorso progettuale è caratterizzato da una serie di iniziative ludico-formative a contrasto di fenomeni come il bullismo, il cyberbullismo, le dipendenze e le ludopatie con l’obiettivo di stimolare la crescita delle capacità personali e relazionali degli adolescenti. La proposta è fondata sul gioco di ruolo: attività manuali, di recitazione e drammatizzazione nei Larp (giochi di ruolo dal vivo) nella Bari Ignota, piena di luoghi, storie e misteri. Nello specifico si prevedono due laboratori rivolti a 10 ragazzi ciascuno, e un gioco di ruolo più ampio che coinvolgerà fino a 120 ragazzi (classi terze delle scuole secondarie di primo grado e biennio delle scuole secondarie di secondo grado).

Per ulteriori info: 0805370000.

 

“Generazioni connesse”

coop. soc. Progetto Città

140 persone, tra adulti e minori

 

Il progetto mira a supportare minori, famiglie e figure educative di riferimento in merito all’abuso delle nuove tecnologie (smartphone, tablet, ecc.) che può causare isolamento sociale e relazionale, soprattutto tra i minori, e che determina sempre più frequentemente dipendenza patologica. Sono sette gli incontri/attività laboratoriali rivolti agli alunni della scuola primaria (IV e V anno) e della scuola secondaria di I grado (triennio) di cinque istituti scolastici, da realizzarsi nel periodo settembre-novembre 2018. Attraverso un’attività che unisce didattica frontale ad esperienze ludico-laboratoriali, si lavorerà per promuovere un sistema di regole e comportamenti che aiutino a vivere con equilibrio il ricorso alle nuove tecnologie e a costituire un gruppo coeso.

Per ulteriori info: 0805023090.

 

“A misura di adolescente”

coop. soc. Voglia di bene

30 minori dai 12 ai 16 anni

 

Il progetto si rivolge ai ragazzi e alle loro famiglie con l’intento di offrire ai minori un percorso di crescita personale in grado di promuoverne le competenze, valorizzare le relazioni affettive, in particolare quelle familiari, modificando anche le relazioni sociali e di favorire nuovi rapporti di amicizia e nuovi interessi come forma di contrasto al disagio socio-psicologico adolescenziale. Previste attività laboratoriali, ricreative ed eventi (laboratorio audio-video, intergenerazionale e ludico-ricreativo). Da settembre a novembre saranno realizzati incontri con le famiglie, campagne di sensibilizzazione e percorsi psico-pedagogici negli istituti scolastici. Al termine del progetto verrà realizzato un sito internet o una pagina facebook per fornire informazioni continue sul tema dell'adolescenza

Per ulteriori info: 3356880738.

 

“Ti porto l’orto”

Semi di Vita Scs

175 minori dai 9 ai 13 anni

 

La progettualità proposta verterà sulla realizzazione di attività didattiche e di psico-educazione in cinque luoghi di aggregazione della città di Bari. L’obiettivo è quello di raggiungere i destinatari del progetto direttamente nel loro spazio di vita attraverso un’attività di strada legata al territorio. L’idea è quella di promuovere corretti stili di vita tramite attività ludiche e la realizzazione di mini-orti che i piccoli potranno portare a casa.

Per ulteriori info: 3496211346.