Indietro

Accordo di collaborazione per la definizione e la gestione di minima accoglienza a bassa soglia - Case di Comunità - Vulnerabili

Accordo di collaborazione per la definizione e la gestione di minima accoglienza a bassa soglia - Case di Comunità - Vulnerabili

Data di pubblicazione: 31 ottobre 2019
Data di scadenza: 02 dicembre 2019
Categoria: Altri avvisi Altro

E' volontà dell'Amministrazione Comunale implementare strategie che partendo dal contrasto alla povertà abitativa realizzino strategie ed interventi idonei a sostenere ed accompagnare le persone che si trovano in condizioni di grave vulnerabilità.

L'avviso mira ad individuare soggetti partner appartenenti al Terzo Settore che manifestino ladisponibilità alla co-progettazione del servizio sperimentale “CASE DI COMUNITA’ - VULNERABILI”.

L'avviso ha l'obiettivo specifico di acquisire all’interno di alloggi gestiti da Enti del terzo settore posti letto da destinare all’accoglienza residenziale a bassa intensità assistenziale, parzialmente autogestita a soggetti vulnerabili. 

Sono ammessi a partecipare soggetti privati senza finalità di lucro o soggetti del terzo settore, secondo quanto previsto dall’art. l comma V della L. 328/2000 e dall’art. 2 del DPCM 30 marzo 2001, che operano nell’ambito dei servizi alla persona:

  • le imprese sociali
  • gli organismi della cooperazione
  • le cooperative sociali     
  • le associazioni di volontariato
  • le associazioni di promozione sociale
  • le fondazioni
  • gli enti di patronato
  • gli enti religiosi o ecclesiastici
  • le organizzazioni di volontariato
  • ogni altro soggetto senza scopo di lucro individuato come tale dalla normativa nazionale.

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte sul modello disponibile in allegato (allegato A) secondo le modalità indicate nell'avviso e inviate esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo: serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro il 02 dicembre 2019.

 

Quesiti

  1. D: ART 3 – UTENTI DESTINATARI DEL SERVIZIO: tra i destinatari del servizio, vi sono soggetti (componenti diversamente abili in nuclei familiari, soggetti con problematiche socio-sanitarie) che necessitano di assistenza medico-infermieristica; la suddetta assistenza è un onere compreso nella quota pro capite/pro die prevista?
    R: L’art.3 dell’Avviso Pubblico stabilisce che “non richiedono assistenza medico-infermieristica”.
  2. D: ART 4.2 – PRESTAZIONI DA ASSICURARE: vogliate precisare la composizione di ogni singolo pasto giornaliero.
    R: art.4.2 fermo restando che l’Avviso prevede due pasti giornalieri (pranzo e cena) oltre la colazione, la composizione del singolo pasto deve comprendere un primo, un secondo, un frutto, panino e acqua. E’ facoltà del concorrente prevedere una migliore offerta rispetto ai pasti minimi come esplicitati, che sarà positivamente valutata dalla Commissione nell’ambito del parametro “qualità della proposta progettuale complessiva” (art.7 dell’Avviso).
  3. D: ART 4.2 – PRESTAZIONI DA ASSICURARE: per quanto concerne il servizio di accompagnamento con mezzo attrezzato al trasporto utenti in carrozzella, tale onere è compreso nella quota pro capite/pro die prevista?
    R: art.4.2 il servizio di accompagnamento è compreso nel corrispettivo pro capite/pro die previsto dall’Avviso.
  4. D: ART. 5 – PROFILO DEGLI OPERATORI RICHIESTI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: per quanto concerne la figura dell’operatore sociale, vogliate dettagliare quali saranno le funzioni e il titolo di studio previsto.
    R: art.5 il livello previsto è C/1 come da inquadramento del CCNL delle Cooperative Sociali vigente; il titolo di studio previsto è il diploma di scuola media superiore. L’esperienza maturata dagli operatori nel settore socio-assistenziale o socio-sanitario potrà essere positivamente valutata dalla commissione nell’ambito del parametro “organizzazione personale e mezzi “ (art.7 dell’Avviso).
  5. D: ART. 5 – PROFILO DEGLI OPERATORI RICHIESTI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: in relazione alle figure aggiuntive (assistente sociale, psicologo ecc.), il costo di tali figure è incluso nella quota pro capite prevista?
    R: la quota è omnicomprensiva. E’ facoltà del concorrente prevedere la presenza programmata di figure professionale aggiuntive. Tale previsione sarà oggetto di valutazione e assegnazione del relativo punteggio nell’ambito del parametro "organizzazione personale e mezzi" (art.7 dell’Avviso).
Responsabile di procedimento: Vito Bivacco
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona