Indietro

Avviso pubblico "Arte Urbana" per la realizzazione di murales nel quartiere San Paolo

Avviso pubblico "Arte Urbana" per la realizzazione di murales nel quartiere San Paolo

Data di pubblicazione: 26 febbraio 2024
Data di scadenza: 12 marzo 2024
Categoria: Altri avvisi Altro

Partendo da quanto già realizzato con il progetto “QM - Quartiere Museale San Paolo”, finanziato dalla Regione Puglia nel quartiere San Paolo, l’Amministrazione comunale intende ampliare l’intervento di rigenerazione creativa attraverso il nuovo progetto POC_BA_I.3.1.m “Arte Urbana”, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e culturale attraverso la valorizzazione artistica del territorio e renderlo una vera e propria “galleria d’arte a cielo aperto”, fruibile da tutti gratuitamente, restituendo bellezza e dignità ad aree degradate e sviluppando il senso di comunità e di appartenenza identitaria al territorio in senso positivo e condiviso.

L'intervento, programmato con l’Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare, A.R.C.A. Puglia Centrale, risulta coerente con le linee programmatiche del PON Metro e specificatamente con l'Asse 3, riguardante i servizi per l’inclusione sociale e con l’Asse 4, riguardante le Infrastrutture sociali. In particolare, l’intervento opera in sinergia con il Progetto denominato “Spazi di comunità” con il quale l’Amministrazione comunale sta procedendo alla rigenerazione di una serie di spazi pubblici aperti, dislocati in vari quartieri bersaglio della città, per restituire alle comunità insediate luoghi di aggregazione attrezzati, volti a favorire la partecipazione alla vita cittadina e a prevenire e combattere fenomeni di esclusione sociale.

L’avviso è finalizzato a selezionare una proposta progettuale per la realizzazione di un intervento di arte urbana, finanziato con fondi POC METRO (scheda POC_BA_I.3.1.m) pari a € 210.000,00, da sviluppare su n. 11 facciate individuate da A.R.C.A Puglia come da planimetria allegata, di seguito indicate:

  • via Giacomo Pugliese 7;
  • Via Giacomo Pugliese 17;
  • via Andrea Miglionico 16;
  • via Filippo Cifariello 10;
  • via Filippo Cifariello 12;
  • via Saverio Altamura 1;
  • via delle Regioni 1;
  • via delle Regioni 21;
  • via delle Regioni 23;
  • via Corrado Giaquinto 8;
  • via Ludwig van Beethoven 1.

 

La proposta progettuale deve prevedere:

  1. l’attuazione di un percorso partecipato finalizzato a sviluppare e condividere le idee artistiche per la realizzazione delle opere di arte urbana, che coinvolga direttamente i residenti del quartiere San Paolo, vale a dire coloro i quali vivono quotidianamente il territorio e rappresentano i primi fruitori delle previste azioni di riqualificazione;
  2. la realizzazione di n. 11 murales da parte di più artisti di documentata rilevanza nazionale e/o internazionale;
  3. il cronoprogramma dettagliato delle attività, che devono obbligatoriamente concludersi entro e non oltre il 31 maggio 2024;
  4. la realizzazione di un pieghevole/brochure illustrativo dell’itinerario artistico realizzato, utilizzabile anche a fini di promozione turistica;
  5. almeno un evento di restituzione pubblica del percorso artistico realizzato (a titolo esemplificativo, un incontro di tipo seminariale con gli artisti coinvolti);
  6. l’organizzazione dell’evento finale di inaugurazione;
  7. almeno cinque visite guidate nei sei mesi successivi alla conclusione dei lavori, dedicate agli studenti degli istituti scolastici cittadini.

 

Possono partecipare imprese, associazioni, Enti del Terzo Settore, fondazioni e comitati ed enti equiparati in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 dell’avviso.

Saranno ammesse a valutazione, sulla base dei criteri di cui all’art. 7 dell’avviso, le proposte progettuali che presentano le seguenti caratteristiche:

  • descrizione dettagliata del percorso partecipativo finalizzato al coinvolgimento della comunità del quartiere;
  • pluralità di artisti al fine di garantire varietà di temi e stili delle opere;
  • utilizzo di tecniche e materiali adeguati a garantire il mantenimento ottimale delle opere nel tempo;
  • cronoprogramma dettagliato con obbligo di conclusione dei lavori entro il 31 maggio 2024;
  • specifiche competenze del Direttore artistico e del Direttore tecnico esecutivo inseriti quale staff di progetto, come da curriculum vitae allegati.

 

Le proposte progettuali, unitamente alla domanda di partecipazione ed alla ulteriore documentazione di cui all’art. 11 dell’avviso, potranno essere presentate esclusivamente a mezzo PEC, da inviarsi all’indirizzo cultura.comunebari@pec.rupar.puglia.it con oggetto “Avviso Pubblico POC_BA_I.3.1.m “Arte Urbana” - PROPOSTA PROGETTUALE”, entro le ore 12:00 del 12/03/2024 (a tal fine, farà fede, l’ora e la data di consegna della PEC).

Per ulteriori informazioni, i soggetti interessati potranno rivolgersi all'indirizzo email rip.cultura@comune.bari.it formulando le proprie richieste di chiarimento.

 

13/03/2024 - In pubblicazione gli elenchi relativi alle istanze presentate e ammesse a valutazione, approvati con Det. Dir. n. 3513 del 13/03/2024.
28/03/2024 - In pubblicazione la graduatoria delle proposte valutate dalla Commissione, approvata con DD-25 126/2024 del 28/03/2024 in corso di esecutività.

 

Responsabile di procedimento: Lisa Pietropaolo
Pubblicato da: Ripartizione Culture, Religioni, Pari opportunità, Marketing territoriale e Sport