Manifestazione di interesse finalizzato all'individuazione di MaaS Operator nell'ambito del progetto "Mobility as a Service for Italy" del Comune di Bari - MaaS4Italy

Data di pubblicazione: 23 gennaio 2024
Data di scadenza: 12 febbraio 2024
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

Il Settore Urbanizzazioni Primarie – POS Traffico e Mobilità della Ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche intende raccogliere manifestazioni di interesse di soggetti, qualificati come MAAS Operator, interessati ad aderire al Progetto “Mobility as a Service for Italy - Bari” (MaaS4Italy_Bari) con il ruolo di erogatori di servizi che aggregano le varie opzioni di viaggio e trasporto e consentono all’utente di avere un accesso integrato all’offerta complessiva di trasporto esistente sul territorio, nell’ambito di un accordo di collaborazione con il Comune di Bari.

I servizi oggetto della sperimentazione nell’area del Comune di Bari riguardano la potenziale combinazione di viaggi che includono fino a 7 (sette) diversi modi di trasporto e relativi servizi di supporto alla mobilità: TPL, taxi, shared mobility, ferrovie regionali, servizi di ricarica mobilità elettrica, aree di sosta, anche con percorsi verso luoghi di interesse turistico, culturale e religioso.

Nella fase di sperimentazione i MaaS operator, tra le altre offerte devono poter offrire bundle di servizi anche in abbonamento mirati a una o più delle fasce di utenti indicate con premialità di servizi ausiliari e complementari attraverso sia tariffe predisposte dal Comune di Bari per specifiche fasce di utenti, sia accordi con i transport Operator.

La sperimentazione dei servizi MaaS previsti si estenderà agli utenti dell’area metropolitana di Bari ma coinvolgerà anche “city-users” con percorso O/D di carattere regionale.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è il coinvolgimento di circa 2.500 (duemilacinquecento) utenti con una diversificazione delle fasce da coinvolgere: Studenti, Pendolari, Over 65, Businessman oltre che Turisti e Shoppers. Saranno, per questo, individuati anche dei bundle, tariffe in grado di soddisfare le varie esigenze.

Oltre alla vendita delle tariffe combinate di cui sopra, ai MaaS operator è richiesto di proporre servizi che possano migliorare l’esperienza di acquisto / viaggio degli utenti come:

• individuazione di percorsi costituiti da servizi di mobilità multimodale, prenotazione e pagamento digitale dei servizi scelti;
  • aggiornamento in tempo reale delle informazioni relative allo stato dei servizi e della rete (disponibilità, coincidenze, ritardi, anomalie ecc.) e possibilità di ripianificare i percorsi sulla base della situazione aggiornata;
  • possibilità di sottoscrivere offerte di servizio in abbonamento, con modalità “account based” e pagamento attraverso i più diffusi metodi previsti per PA;
  • disponibilità di bundle per arricchire l’esperienza di viaggio e sostenere l’inclusione sociale (persone a ridotta mobilità, cultura, turismo, tempo libero, acquisti, ecc.).

Soggetti ammessi e requisiti di partecipazione

La partecipazione al presente avviso è consentita a soggetti pubblici o privati, organizzati in forma di impresa, in forma di ATI o anche in forma consortile, che siano in possesso dei requisiti soggettivi e tecnico-professionali previsti dal bando disponibile in allegato.

Tempi di realizzazione del progetto Maas4Bari

La sperimentazione progettuale e commerciale sarà svolta in un arco temporale di 6 mesi decorrenti dal mese di aprile 2024 a ottobre 2024.

Al MaaS Operator, tra gli altri obblighi già dettagliatamente descritti all’art. 5 dell’Avviso è richiesto di di garantire la piena funzionalità dei servizi erogati per 7/7 giorni e 24/24 ore dalla data di maggio 2024 alla data del 31/12/2026.

Contenuto della manifestazione di interesse

La manifestazione di interesse dovrà contenere i seguenti elementi a pena di inammissibilità:

• dati dell'operatore:
    ditta-ragione/denominazione sociale; sede legale; domicilio fiscale;  numero di codice fiscale/partita IVA; numero di iscrizione al Registro delle imprese; eventuale sede amministrativa/operativa se diversa dalla sede legale; indirizzo presso il quale deve essere fatta qualsiasi comunicazione inerente la manifestazione di interesse (con recapito telefonico), compreso indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e posta ordinaria;
  • dati anagrafici, codice fiscale e carica ricoperta dal legale rappresentante dell'impresa;

Il possesso dei requisiti richiesti è attestato mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 a firma del Legale Rappresentante.

Alla manifestazione di interesse, debitamente sottoscritta in formato digitale dal legale rappresentante, dovrà essere allegata, pena inammissibilità la fotocopia di documento di identità, in corso di validità, del legale rappresentante che ha sottoscritto la stessa.

Alla manifestazione di interesse di cui sopra, deve essere allegata, pena inammissibilità, una proposta progettuale per la realizzazione del MaaS Operator e per la realizzazione dei servizi agli utenti finali debitamente sottoscritta in formato digitale dal legale rappresentante. Tale proposta dovrà contenere i 3 documenti separati così come previsto dall’avviso.

Modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse e procedura per la selezione

La manifestazione di interesse, debitamente sottoscritta dal legale rappresentate del soggetto interessato, dovrà pervenire al Comune di Bari esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo traffico.comunebari@pec.rupar.puglia.it riportando il seguente oggetto: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATO ALL’INDIVIDUAZIONE DI MAAS OPERATORS NELL’AMBITO DEL PROGETTO “MaaS4Italy_Bari”.

La manifestazione di interesse dovrà pervenire a pena di esclusione – entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12/02/2024.

Responsabile di procedimento: Raffaele Amato
Pubblicato da: Settore Urbanizzazioni Primarie