Indietro

"Raccontiamoci Bari", presentata la seconda edizione del progetto promosso dal Municipio I per conoscere il territorio

Cultura e Turismo Municipio 1 Comunicati stampa

"Raccontiamoci Bari", presentata la seconda edizione del progetto promosso dal Municipio I per conoscere il territorio

È stata presentata questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, la seconda edizione di “Raccontiamoci Bari”, il progetto promosso dal Municipio I e realizzato dalla cooperativa sociale SoleLuna. L’iniziativa, che prevede visite guidate e itinerari particolari della città, è finalizzata a incrementare la conoscenza del territorio cittadino e a rafforzare il senso d’identità dei residenti. All’incontro con la stampa sono intervenuti l’assessora alle Culture Ines Pierucci, il presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti, il presidente della commissione Welfare con delega al Turismo del Municipio I Fabio Sisto e il presidente della cooperativa SoleLuna Giovanni Barnaba .

Raccontiamoci Bari pone al centro le famiglie del Municipio I con l’intento di avvicinarle alla conoscenza dei luoghi in cui vivono e dar loro modo di riscoprire il loro elevato valore artistico-culturale. Sono previste 12 visite guidate lungo 6 originali ed accattivanti itinerari: Bari in Libertà, Bari Eclettica, La poesia di Bari, Storie e leggend d Bar, Bari tra Pescatori e Lame, Japigia tra natura e la seconda guerra mondiale.

Quest’anno, oltre alla bag con materiale promozionale, i partecipanti più fortunati potranno vivere l’emozione di prendere parte a degli special tour: “Sanda Nicole va pe màre” e “Mange, Biv E Camìn”, che consentiranno, rispettivamente, di ammirare l’architettura barese direttamente dal mare e di gustare prodotti tipici della tradizione barese durante la visita a Bari vecchia. Non mancheranno i tour dedicati esclusivamente ai bambini, che comprenderanno anche un’interessante caccia al tesoro.

“Questa iniziativa nasce da un’idea bellissima ed è il frutto di un lavoro corale, in grande sinergia con le strategie dell’assessorato alle Culture - ha commentato Ines Pierucci -. Ringrazio quindi il presidente Leonetti, il Municipio I e la cooperativa SoleLuna, perché grazie a questo progetto, giunto alla seconda edizione, si riescono a scoprire bellissimi punti della città, spesso sconosciuti agli stessi baresi, e si possono approfondire storie e leggende della nostra Bari. Tante cittadine e cittadini si trasformano, quindi, in turisti di prossimità, con un ricco programma che mette al centro il nostro meraviglioso patrimonio culturale, quello enogastronomico e anche il nostro dialetto, che è un pezzo importante della nostra identità di cui bisogna avere cura con grande consapevolezza, proprio come fa questo progetto. Grazie, quindi, a tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione di Raccontiamoci Bari, con la speranza che questa iniziativa possa espandersi, in futuro, anche ad altre zone della città e ad altri quartieri”.

“L’iniziativa, che ha visto il lavoro coordinato della commissione Turismo del Municipio I, in collaborazione con la cooperativa sociale SoleLuna, punta a rendere i cittadini baresi ‘turisti nella città’ e promotori della bellezza dei luoghi simbolo dei nostri quartieri, ormai mete di un turismo crescente che pone Bari tra le destinazioni più ambite del sud Italia - ha dichiarato Lorenzo Leonetti -. Anche per questa edizione, durante l’itinerario, oltre alla presenza di guide esperte che accompagneranno i partecipanti, si potrà usufruire di un QRCode per scoprire i punti di interesse, leggendone o ascoltando la descrizione, per lasciare recensioni e condividere il tour in maniera simultanea e multimediale. Un modo per riscoprire le bellezze del territorio con le sue storie e leggende”.

“Siamo alla seconda edizione di questo progetto che per noi è un grande motivo di orgoglio, essendo il primo progetto turistico all’interno dei Municipi - ha sottolineato Fabio Sisto -. Per la prima edizione prevedevamo duecento partecipanti e siamo riusciti, invece, ad arrivare a ben duemila. Sono convinto che riusciremo non solo a ripeterci ma a superarci, grazie al bellissimo calendario di appuntamenti che nasce da un’idea semplice: riscoprire zone che spesso non conosciamo e farle apprezzare da tutte e da tutti. C’è tanta bellezza nei nostri quartieri, e anche quest’anno diamo vita a un’esperienza interessante che valorizza tante zone della nostra città, arricchisce il nostro bagaglio culturale e diffonde bellezza”.

“Ringrazio la squadra che ha lavorato a questo percorso che, ancora una volta, ci vede puntare sulla qualità e sulla bellezza, un sentimento che vogliamo esprimere non solo attraverso la scelta dei percorsi, ma anche nella cura di tutti i particolari - ha concluso Giovanni Barnaba -. Dietro Raccontiamoci Bari, infatti, c’è un grande lavoro che ci consente di arrivare alla stesura di un programma che punta a far riscoprire luoghi tramite itinerari particolari e guide che conoscono molto bene la nostra città. Per questa edizione abbiamo diverse novità, come gli special tour dedicati, ognuno di essi, a trenta partecipanti estratti, che valorizzeranno lo sguardo dal mare della nostra città e il nostro prezioso patrimonio enogastronomico. Inoltre, quest’anno abbiamo previsto attività specifiche per i più piccoli con la caccia al tesoro e avventure per esplorare il territorio. Infatti, crediamo sia fondamentale avvicinarli alla conoscenza della città, affinché possano innamorarsene e, in futuro, averne cura”.

È possibile iscriversi a Raccontiamoci Bari a questo link.

 

Calendario itinerari-visite guidate

  • 9 dicembre
    - visita al mattino: Torre a Mare (appuntamento Piazza del Porto ore 9.30), start tour ore 10
    - visita pomeridiana: Bari Libertà (appuntamento Piazza Cesare Battisti ad angolo con ex Palazzo delle Poste ore 15.30), start tour ore 16
  • 10 dicembre
    - visita al mattino: La poesia di Bari (appuntamento Piazza Federico II c/o ponte di pietra del Castello ore 9.30), start tour ore 10
    - visita pomeridiana: Bari Eclettica (appuntamento Piazza Carabellese 3 ore 15.30) Start tour ore 16
  • 15 dicembre
    - visita pomeridiana: Storie e leggend d Bar (appuntamento Piazza del Ferrarese ore 15.30), start tour ore 16
  • 16 dicembre
    - visita al mattino: Bari Libertà (appuntamento Piazza C. Battisti ad angolo con ex Palazzo delle Poste ore 9.30), start tour ore 10
    - visita pomeridiana: Bari Eclettica (appuntamento Piazza Carabellese 3 ore 15.30), start tour ore 16
  • 17 dicembre
    - visita al mattino: La poesia di Bari (appuntamento Piazza Federico II c/o ponte di pietra del Castello ore 9.30), start tour ore 10
    - visita pomeridiana: Storie e leggend d Bar (appuntamento Piazza del Ferrarese ore 15.30), start tour ore 16
  • 22 dicembre
    - visita pomeridiana: Japigia (appuntamento Sacrario Militare ore 15.30), start tour ore 16
  • 23 dicembre
    - visita al mattino: Japigia (appuntamento Sacrario Militare ore 9.30), start tour ore 10
    - visita pomeridiana: Torre a Mare (appuntamento Piazza del Porto ore 15.30), start tour ore 16.

 

Calendario special tour

Gli special tour di Raccontiamoci Bari sono dedicati ai sorteggiati che hanno partecipato alle visite guidate.

Sand Necòle va pe màre: date previste 16, 17 e 23 dicembre. A bordo di un gozzo, tipica barca da lavoro, i partecipanti ammessi a ciascun tour potranno ammirare alcuni dei luoghi più caratteristici della meravigliosa Bari. Tour con partenza dalle ore10 fino alle 11.30 e dalle ore 11.30 alle 13.

Mànge, Bìv e Camìn: tour gastronomico tra le vie principali del Municipio I di Bari. In calendario il 30 dicembre, l’appuntamento è in Piazza del Ferrarese alle ore 9.30, start tour alle 10.

 

Calendario Municipio I Express

Caccia al tesoro e avventure dedicata ai più piccoli, per esplorare il territorio.

  • 9 dicembre
    - esperienze al mattino: Torre a Mare (appuntamento Piazza del Porto ore 9.30), start experience ore 10
    - esperienze pomeridiane: Bari Libertà (appuntamento Piazza C. Battisti ad angolo con ex Palazzo delle Poste ore 15.30), start experience ore 16
  • 10 dicembre
    - esperienze al mattino: Japigia (appuntamento Sacrario Militare ore 9.30), start experience ore 10
  • 16 dicembre
    - esperienze al mattino: Bari Eclettica (appuntamento Piazza Carabellese 3 ore 9.30), start experience ore 10
  • 17 dicembre
    - esperienze al mattino: Storie e leggend d Bar (appuntamento Piazza del Ferrarese ore 15.30) Start tour ore 16.

 

Scarica l'app dedicata a Raccontiamoci Bari:

Apple Store: https://apps.apple.com/it/app/izi-travel-guida-di-viaggio/id554726752
Google Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=travel.opas.client&hl=it

 

QR-Code