Indietro

“Programmi dell’accesso” del Corecom: l’assessorato al Welfare al fianco del comitato per promuovere la conoscenza di questa opportunità presso le realtà del Terzo settore

Servizi alla Persona Comunicati stampa

“Programmi dell’accesso” del Corecom: l’assessorato al Welfare al fianco del comitato per promuovere la conoscenza di questa opportunità presso le realtà del Terzo settore

Prende avvio oggi una collaborazione virtuosa fra l’assessorato comunale al Welfare e il Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) della Puglia per la promozione dei Programmi dell’accesso e la valorizzazione delle buone pratiche nel settore del welfare.

Come è noto, a giugno scorso sono partiti per la prima volta in Puglia i Programmi dell’accesso. Si tratta di trasmissioni di 30 minuti, che vanno in onda ogni sabato mattina su Rai 3 Puglia, nel corso delle quali le associazioni e altri soggetti collettivi - che possono accedervi gratuitamente, assistiti da giornalisti professionisti e da tecnici Rai - possono far conoscere i propri progetti e promuovere la conoscenza delle proprie attività nei tre minuti a disposizione di ciascuna realtà.

Il Corecom esamina le richieste di accesso, ne valuta l’ammissibilità e adotta il piano trimestrale delle trasmissioni televisive, ripartendo tra i soggetti ammessi il tempo messo a disposizione dalla sede regionale della Rai (tutte le informazioni sul sito del Corecom Puglia). Svolge, inoltre, attività di vigilanza sulla corretta messa in onda da parte della Rai e sul rispetto del divieto, per i soggetti ammessi, di inserire pubblicità commerciale nei programmi.

L’assessorato al Welfare si farà promotore presso le associazioni del Terzo settore di far conoscere tale opportunità.

“Ci auguriamo - ha detto Lorena Saracino, presidente Corecom Puglia, a margine dell’incontro con l’assessora al Welfare, Francesca Bottalico - che tutti i Comuni della Puglia vogliano far conoscere i Programmi dell’accesso e seguire la strada aperta dal Comune di Bari perché non vada sprecata, anche in questa regione, una opportunità nel settore delle comunicazioni promossa e sostenuta da leggi nazionali. Noi siamo a disposizione di qualsiasi Comune e di tutte le associazioni per ogni chiarimento sui programmi”.

“Con piacere - ha affermato l’assessora al Welfare Francesca Bottalico - faremo in modo che le realtà associative della nostra città conoscano questa possibilità, perché spesso manca proprio il tassello della comunicazione per far sì che l’impegno delle realtà sociali pubbliche e private e del mondo del volontariato venga valorizzato nel migliore dei modi”.