Indietro

“Non sei sola, lasciati aiutare”: stamattina la presentazione dell’iniziativa di McDonald’s in rete con l’assessorato al Welfare

Servizi alla Persona Comunicati stampa

“Non sei sola, lasciati aiutare”: stamattina la presentazione dell’iniziativa di McDonald’s in rete con l’assessorato al Welfare

“Non sei sola, lasciati aiutare”: è stata presentata questa mattina l’iniziativa lanciata da McDonald’s in rete con l’assessorato al Welfare del Comune di Bari per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne e far conoscere il più possibile gli strumenti a supporto delle vittime, come il 1522 - il numero nazionale antiviolenza e stalking finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità̀ presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestito dall’associazione Differenza Donna. Alla presentazione sono intervenute l’assessora al Welfare Francesca Bottalico, la presidente dell’associazione Differenza Donna Elisa Ercoli, e la corporate relations director McDonald’s Italia Delia Ciccarelli.

Da oggi nei bagni di tutti i ristoranti McDonald’s della Città metropolitana di Bari, saranno affissi degli adesivi che ricordano alle donne che dovessero trovarsi in contesti di violenza l’esistenza del numero nazionale 1522 che - tutti i giorni, 24 ore su 24 - accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. Un modo per favorire la conoscenza dell’iniziativa mettendo a disposizione 11 ristoranti, che ogni giorno accolgono oltre 11.400 cittadini e che possono svolgere un’importante funzione di volano di comunicazione per un messaggio che deve poter raggiungere quante più persone possibili.

“Siamo felici di questa nuova collaborazione che permetterà di ampliare sul territorio le campagne di comunicazione e sensibilizzazione che realizziamo in maniera stabile nelle scuole, nelle piazze, nei luoghi di aggregazione, nelle attività commerciali affinché le bambine, le adolescenti, le donne in situazione di vulnerabilità o pericolo non si sentano mai sole e possano avere nell'immediato un punto di riferimento - ha commentato Francesca Bottalico -. Sono oltre 1047, in meno di 4 anni, le donne che si sono rivolte al centro antiviolenza comunale, delle quali 100 in emergenza, la maggior parte accolte in strutture di emergenza e messe in protezione. La città di Bari sceglie quotidianamente di investire fondi e professionalità nelle attività dei centri antiviolenza - sia quello comunale che quello gestito dall’associazione Giraffa -, che ad oggi sulla città contano 10 sportelli di ascolto oltre che svolgere importanti azioni di sostegno sociale, psicologico, lavorativo e abitativo in un'ottica di autodeterminazione affinché la paura e le violenze economiche, sempre più frequenti, non demotivino e scoraggino le donne a darsi l'opportunità di costruirsi una nuova vita anche con i propri figli lontano dal partner violento. In questa direzione abbiamo bisogno di lavorare ancora molto sull'educazione culturale e sul contrasto agli stereotipi”.

“Non possiamo che essere grate a McDonald’s che con questa iniziativa offe un importante supporto alla diffusione del numero 1522 - ha dichiarato Elisa Ercoli -. Un numero nazionale che, oggi più che mai, è strumento prezioso per le donne che vogliono uscire dalle tante, terribili, forme di violenza. La comunicazione e l'informazione giocano un ruolo fondamentale nella partita del contrasto e della prevenzione alla violenza maschile contro le donne e noi questo la sappiamo benissimo. I continui femminicidi, i dati ancora altissimi della violenza domestica, la triste consapevolezza che l'età di chi agisce violenza di genere sia sempre più bassa, non possono farci perdere occasioni importanti come quella offerta da McDonald’s. Poter far sapere a un numero così importante di persone dell'esistenza del 1522 e quindi di un servizio di operatrici esperte instancabili, in grado aiutare concretamente, è una strada che può davvero aiutarci a salvare la vita delle donne ostaggio della violenza”.

McDonald’s è un sistema che ha fatto dell’inclusività la propria caratteristica distintiva: l’azienda conta oggi circa 32.000 dipendenti, di cui il 62% è donna, come anche il 50% dei direttori dei ristoranti e il 50% del team di dirigenza di McDonald’s Italia, numeri che restituiscono lo spaccato di una realtà che parla sempre più al femminile. Questo impegno si traduce in progetto concreti come “Non sei sola, lasciati aiutare.” e “Women in franchising”, nuovo programma di networking - lanciato lo scorso giugno - per incrementare l’inserimento di nuove imprenditrici all’interno della rete di franchising McDonald’s.

“Siamo qui a Bari per ribadire il nostro impegno a contrasto della violenza sulle donne, partito da Roma lo scorso novembre, esteso a Milano e provincia e giunto oggi nella Città metropolitana di Bari - ha evidenziato Delia Ciccarelli -. Con la nostra presenza su Bari e provincia, dove contiamo 11 ristoranti, e la collaborazione con l’assessorato al Welfare del Comune di Bari, possiamo contribuire concretamente nella diffusione di un servizio fondamentale come quello del Numero Nazionale 1522. Anche un gesto semplice come quello di affiggere un adesivo nei nostri ristoranti, può avere un grande impatto sulla comunità locale. Come azienda presente su tutto il territorio italiano e con oltre 1 milione di clienti ogni giorno abbiamo, infatti, la responsabilità e il dovere di supportare attività di questo tipo e svolgere il ruolo di “media” per comunicare temi così urgenti”.