Indietro

“Correndo con i lupi”: domani la presentazione e l’inaugurazione della mostra di illustratori estoni, lettoni e lituani al Museo Civico

Cultura e Turismo Comunicati stampa

“Correndo con i lupi”: domani la presentazione e l’inaugurazione della mostra di illustratori estoni, lettoni e lituani al Museo Civico

Domani, mercoledì 8 giugno, alle ore 18.30, nel Museo Civico in strada Sagges, l’assessora alle Culture Ines Pierucci e il presidente della commissione consiliare Culture Giuseppe Cascella interverranno all’inaugurazione della mostra di illustratori estoni, lettoni e lituani “Correndo con i lupi” (Running with the wolves), a cura di Viive Noor.  
La mostra sarà presentata al museo in mattinata, alle ore 11, da Francesco Carofiglio, responsabile del Museo Civico, Carla Palone, assessora allo Sviluppo economico, Giuseppe Iazeolla, console onorario della Repubblica d’Estonia a Bari, Ülle Toode, presidente dell’associazione Italia Estonia, e Viive Noor, illustratrice e curatrice della mostra.
Il percorso espositivo è composto da 65 opere di illustratori provenienti da Estonia, Lettonia, Lituania, scelte dall’artista e illustratrice Viive Noor. Il filo conduttore delle opere, tutte illustrazioni di libri per bambini, è il lupo, figura importantissima delle tradizioni popolari e delle fiabe. Il lupo nel mondo nordico è considerato simbolo di saggezza e indipendenza, collaborazione e protezione, ma anche portatore di una velata nostalgia, che durante la luna piena riporta in superficie anche negli esseri umani lati segreti e desideri nascosti. Un messaggio molto attuale nella situazione post-pandemica e bellica, che ci porta a confrontarci con le nostre paure, spesso nascoste nel profondo.
Secondo le credenze popolari estoni vedere un lupo porta fortuna. “Il lupo è considerato un animale dello spirito o un totem per la gente del Baltico - spiega Viive Noor -. È qualcosa che ci rende fieri della natura primordiale della nostra anima, che ci ricorda di esistere come popolo dei boschi e ci fa percepire la forte connessione con la nostra terra e la natura. Il suo ruolo è quello di riflettere i nostri sentimenti più nascosti, la volontà di essere qualcun altro, un carattere forgiato dalla necessità ma anche dalla fierezza”.
Il progetto “Correndo con i lupi” è promosso dal consolato onorario di Estonia a Bari in collaborazione con il Museo Civico e l’associazione Italia Estonia, con il Centro per la Letteratura Estone per Bambini di Tallinn, il Ministero della Cultura dell'Estonia e il Centro Studi sul Baltico presso l’Università “La Sapienza”. 
La mostra, che rimarrà aperta fino al 26 giugno, gode del patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Bari e delle ambasciate di Estonia, Lettonia e Lituania.
Per informazioni: 335 1268 574 e info@italiaestonia.org