Indietro

AVVISO PUBBLICO - MANIFESTAZIONI CULTURALI DA REALIZZARE NEL TERRITORIO DEL MUNICIPIO 2 NEL PERIODO NATALIZIO

AVVISO PUBBLICO - MANIFESTAZIONI CULTURALI DA REALIZZARE NEL TERRITORIO DEL MUNICIPIO 2 NEL PERIODO NATALIZIO

Data di pubblicazione: 21 novembre 2017
Data di scadenza: 06 dicembre 2017
Categoria: Municipio 2 Altro

Municipio 2

MANIFESTAZIONI CULTURALI DA REALIZZARE NEL TERRITORIO DEL MUNICIPIO 2 NEL PERIODO NATALIZIO

AVVISO PUBBLICO

IL DIRIGENTE

Il Municipio 2 intende assegnare un contributo economico per la realizzazione di manifestazioni natalizie 2017 da tenersi presso Parco 2 giugno, a seguito dell’approvazione della deliberazione d’indirizzo n° 46 del 21/11/2017.

Ritenuto opportuno esperire procedura di evidenza pubblica nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento;

Richiamato il vigente Regolamento Comunale per la concessione di contributi, finanziamenti e benefici ad organismi pubblici e privati operanti nei settori della cultura, spettacolo e turismo;

AVVISA

che si procederà, a mezzo del presente avviso, all’individuazione di soggetti destinatari di un contributo (da assegnarsi sulla base della graduatoria e sulla scorta dei criteri contenuti nel presente Avviso nel rispetto del “Regolamento per l’erogazione dei contributi per attività culturali e di spettacolo” approvato dal Consiglio Comunale con atto n.92 del 03/08/2016) finalizzato a promuovere e realizzare le sottoindicate manifestazioni culturali da realizzare nel territorio del Municipio 2 nel periodo natalizio:

- Realizzazione di un Mercatino natalizio di artigianato ed enogastronomia tipica natalizia;

- Almeno n. 4 attività di animazione rivolte ai bambini: spettacolo teatrale di burattini, spettacolo di magia, ecc.

- Almeno n. 6 performance musicali “live” di gruppi musicali con esperienza nel ​campo ​artistico ​(cantanti, cover band);

- Piano di Comunicazione

importo presuntivo massimo del contributo: € 6.300,00= IVA compresa (pari al massimo consentito del 80% del quadro economico e riepilogo/rendiconto delle spese sostenute dedotte le entrate ricevute previsto dal vigente Regolamento sui contributi).

STAZIONE APPALTANTE Comune di Bari Municipio 2 Stradella del Caffè 26  Tel. 080/5774826 Indirizzo di posta elettronica municipio2@comune.bari.it Indirizzo di posta elettronica certificata municipio2.comunebari@pec.rupar.puglia.it

PROCEDURA

Affidamento ai sensi del "Regolamento per l'erogazione dei contributi per attività culturali e di spettacolo", approvato dal Consiglio Comunale con atto n.92 del 03/08/2016.

Il presente AVVISO, nel rispetto dei principi di efficacia, economicità, imparzialità e trasparenza, viene pubblicato sul portale del Comune di Bari, al sito: http://municipio2.comune.bari.it/portal/page/portal/municipio2 per consentire ai soggetti interessati ed in possesso dei requisiti richiesti, di partecipare alla presente iniziativa. Il presente AVVISO non riveste il carattere di proposta contrattuale, ma viene pubblicato al fine di individuare il soggetto unico attuatore di un progetto che contenga tutte le richieste manifestazioni, anche in associazione o convenzione con altri soggetti, ritenuto il più idoneo e miglior offerente, per l'eventuale erogazione del contributo alla realizzazione delle manifestazioni culturali sopra indicate.

il Municipio 2 si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio,

- di non aggiudicare il contributo;

- di aggiudicare il contributo anche in caso di una sola offerta/proposta;

- di interrompere o sospendere il procedimento avviato per sopraggiunte ragioni senza che i soggetti possano vantare alcuna pretesa.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO RICHIESTO Il progetto dovrà prevedere la realizzazione di:

 

A) Mercatino natalizio

La realizzazione di un mercatino natalizio di artigianato ed enogastronomia tipica natalizia che risponda alle indicazione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 595 del 23/10/2014, con almeno n. 15 casette mobili in legno ignifugo, così come definito nella planimetria allegata, di dimensione m 3x2 o 2x2 di cui almeno 5 adibite a vendita e somministrazione di prodotti enogastronomici. Lo stesso dovrà essere realizzato in area dedicata (Parco 2 giugno) come da planimetria allegata). Il mercatino dovrà essere aperto al pubblico per almeno 16 giorni consecutivi a partire dal 13 dicembre 2017. Detto spazio dovrà essere adeguatamente illuminato e allestito con addobbi natalizi in modo da rendere l’atmosfera calda e festosa. Il luogo dovrà essere considerato un contenitore culturale dove si potranno svolgere anche performance di artisti di strada che potranno esibirsi a “cappello”.

A richiesta dell’organizzatore, l’Amministrazione potrà valutare la possibilità di estendere la durata del mercatino fino al 6 gennaio 2018.

La presenza del mercatino dovrà essere segnalata e pubblicizzata con appositi striscioni, banner e/o totem da posizionare in prossimità degli ingressi del Parco in modo da identificare e comunicare efficacemente la presenza del mercatino natalizio all’interno del Parco.

 

B) Almeno n. 4 attività di animazione rivolte ai bambini: spettacolo teatrale di burattini, spettacolo di magia, ecc.

​Dette attività dovranno svolgersi all’interno del Parco di Largo 2 Giugno, dove verrà allestito il  Mercatino ​natalizio. Le giornate in cui dovranno tenersi dette iniziative ​dovranno essere  sabato 16,​ domenica 17, sabato 23 e venerdì 29 dicembre 2017, dalle ​ore 10.00 alle ore 13.00.

​Altre eventuali date ed eventi, in aggiunta, potranno  essere proposte dal soggetto organizzatore e da ​intendersi come ​migliorative dell’offerta.

 

C) Almeno n. 6 performance musicali “live” di gruppi musicali con esperienza nel ​campo ​artistico ​(cantanti, cover band). 

​Dette attività dovranno svolgersi all’interno del Parco di Largo 2 Giugno, dove si ​svolgerà il Mercatino ​natalizio. Le giornate in cui dovranno svolgersi dette iniziative ​dovranno essere: ​venerdì 15, sabato 16, venerdì 22, sabato 23, venerdì 29 e sabato 30 ​dicembre 2017, dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Dovrà comunque essere assicurata la presenza di musicisti in grado di fornire una prestazione musicale appropriata al genere di evento e adeguata al periodo natalizio.

 

Qualora le condizioni atmosferiche avverse non dovessero consentire il regolare svolgimento di spettacoli/attività/eventi/performance secondo il calendario definito, Il soggetto aggiudicatario dovrà impegnarsi e garantire il regolare svolgimento degli stessi in altra data utile da concordare e comunque entro e non oltre il 06/01/2018.

 

Piano di Comunicazione

L’aggiudicatario dovrà provvedere prima dell’apertura ufficiale del Mercatino alla realizzazione di un piano di comunicazione efficace attraverso i “social network” più utilizzati, dovrà realizzare, stampare e distribuire volantini (non meno di 1000) per le attività commerciali operanti nei pressi del Parco e nel territorio del Municipio 2.

SOGGETTI AMMESSI

Il presente Avviso si rivolge alle Imprese e alle Associazioni culturali, di cui all’articolo 6 del Regolamento comunale per la concessione di contributi, finanziamenti e benefici ad organismi pubblici e privati operanti nei settori della cultura, spettacolo e turismo, purché iscritte all’Albo istituito presso il Comune di Bari, di cui all’articolo 4 del citato Regolamento comunale e che realizzino iniziative da svolgersi unicamente nella città di Bari. Ciascun soggetto proponente, anche aggregato con altri, può richiedere un solo contributo.

TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

a) Le domande di cui all’Allegato 1 e la prescritta documentazione dovranno pervenire entro le ore 12.30 del giorno 06 dicembre 2017 presso la sede del Municipio 2 - Stradella del Caffè, 26 - 70124 Bari - in busta chiusa e sigillata sui lembi, sul cui esterno dovrà essere riportato, oltre gli estremi del mittente (comprensivo del recapito telefonico) e del destinatario, anche la seguente dicitura: “Manifestazioni Natalizie 2017 Municipio 2”

La domanda e la relativa documentazione dovrà pervenire entro il suddetto termine tramite servizio postale, corriere privato o consegna a mano. Faranno fede, ai fini dell’attestazione della ricezione della domanda e della relativa documentazione entro il termine suddetto, la data del protocollo del Municipio 2 per la consegna a mano e il timbro dell’ufficio postale accettante per le spedizioni. L’invio della domanda e della documentazione ad essa allegata è adempimento ad esclusivo rischio del mittente, intendendosi questa Amministrazione comunale sollevata da ogni responsabilità per eventuali ritardi o disguidi anche se dovuti a causa di forza maggiore o a consegna effettuata ad indirizzo diverso da quello indicato nel presente avviso.

b) Gli interessati dovranno inserire nella busta, i seguenti documenti:

- Domanda di ammissione, redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante o da procuratore fornito dei necessari poteri seguendo il modulo predisposto nell’Allegato 1, con annessa Dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti richiesti dal Regolamento Comunale sull'erogazione dei contributi e allegata copia di documento di identità;

- proposta progettuale, per il quale si richiede il contributo e programma dell’iniziativa o delle iniziative che si prevede di organizzare, sottoscritta dal legale rappresentante dell'Associazione/Ente/Organismo concorrente con indicazione delle date e dei luoghi prescritti, Cast e CV degli artisti coinvolti nel progetto con programma e durata delle attività; Nel caso di attività e progetti culturali già svolti, ogni utile elemento e necessariamente – a pena di esclusione – il programma svolto, gli strumenti di comunicazione utilizzati, il numero di spettatori raggiunti e/o paganti, la precisa indicazione di contributi o finanziamenti ottenuti da terzi, l’elenco dei luoghi utilizzati;

- eventuali elementi migliorativi (ad es.: numero di rappresentazioni offerte rispetto al numero minimo previsto dal presente avviso, numero dei musicisti coinvolti, finalità, destinatari, indicazione di particolari brani musicali da eseguire con orario di inizio e fine concerto, ecc.) e ogni altra documentazione utile a valutare i progetti e tutti i documenti richiesti dal Regolamento comunale approvato con del CC n. 92/2016;

- Piano finanziario comprensivo delle entrate e delle uscite previste;

- Piano di comunicazione con indicazione dei canali, mezzi e materiali che si intendono utilizzare (social media e networks, giornali, radio, locandine, ecc.) per promuovere la partecipazione del maggior pubblico possibile.

COMMISSIONE DI VALUTAZIONE Le domande di partecipazione al presente avviso, corredate dai relativi allegati, saranno valutate da un’apposita Commissione di valutazione da nominarsi dopo la scadenza del termine assegnato per la presentazione delle offerte stesse, che a suo insindacabile giudizio procederà all’individuazione del soggetto che sarà ritenuto idoneo.

Non saranno ammessi alla valutazione della Commissione:

- le proposte pervenute oltre l’orario ed il giorno stabilito dal presente Avviso Pubblico;

- la mancata presentazione o la mancata sottoscrizione da parte del legale rappresentante dei documenti richiesti dal presente Avviso Pubblico.

CRITERI DI VALUTAZIONE La Commissione valuterà i progetti pervenuti e potrà assegnare al massimo 100 punti ripartiti secondo la seguente griglia riferita a progetti presentati da associazioni e soggetti d'impresa:

Descrizione dei criteri di valutazione

Fattori di riferimento

 

Max punti

Livello di qualità delle attività culturali proposte

Grado di originalità, innovazione e creatività della proposta presentata

 

20

Qualità complessiva dell’iniziativa in merito ai contenuti artistici e culturali

 

Capacità di impiegare linguaggi artistici diversi e contaminarli tra loro

 

Capacità operativa del soggetto proponente

Anni di attività comprovata del soggetto proponente

 

20

Coerenza del progetto – sia nella parte progettuale che finanziaria – tra preventivo e consuntivo (relativo a precedenti progetti)

 

 

Valutazione del soggetto proponente in relazione all’ultimo bilancio d’esercizio depositato o rendiconto economico-finanziario

 

 

Curriculum vitae del proponente e/o dei responsabili del coordinamento dell’iniziativa e formazione professionale e qualificazione dello staff di progetto

 

 

 

 

Sostenibilità delle attività proposte, livello di collaborazione con altri soggetti e incidenza sul territorio

 

 

Potenzialità delle attività proposte di generare ulteriori future iniziative (programmazione pluriennale)

 

25

Capacità di fare rete e collaborare con altre realtà locali

 

 

 

Riconoscimento da parte di enti pubblici a rilevanza locale, nazionale e internazionale

 

 

Formazione e promozione del pubblico (capacità di coinvolgimento dei cittadini

 

 

Congruità del contributo richiesto con il progetto presentato

 

 

Percentuale di sostegno all’iniziativa attraverso le risorse proprie rispetto alla spesa complessiva presentata

 

15

Percentuale di cofinanziamento da parte di altri soggetti pubblici

 

Percentuale di cofinanziamento da parte di soggetti privati (sponsorship, interventi diretti, ecc.)

 

       

Dimensione quantitativa

Numero di giornate di spettacolo e recite e/o attività previste.

 

Numero di giornate lavorative 

 

20

Saranno ammessi all’assegnazione dei contributi solo i soggetti i cui progetti culturali avranno superato i 60 punti complessivi di cui minimo 15 punti rispetto al livello di qualità delle attività culturali proposte e un minimo di 10 punti rispetto alla dimensione quantitativa.

MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE E PARAMETRI UTILIZZATI PER IL LORO CALCOLO E PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ

a) Per la determinazione del contributo, a conclusione della fase di valutazione dei progetti e sulla base della graduatoria predisposta dalla commissione, si procederà ai sensi dell'art. 8 punto 3 del vigente Regolamento Comunale;

b) Coerentemente al Regolamento Comunale, il contributo da assegnare non potrà essere superiore all’80% del disavanzo complessivo del progetto;

c) Sono ammessi sponsor privati, altri contributi derivanti da soggetti pubblici o privati a sostegno delle singole iniziative;

d) Tutte le comunicazioni relative alla assegnazione del contributo ai soggetti beneficiari saranno disposte nel rispetto del Regolamento Comunale per la erogazione di contributi per attività culturali e di spettacolo approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 92 del 03.08.2016;

e) La eventuale rimodulazione del progetto, rispetto a quello presentato in sede di istanza originaria, non può – pena l’inammissibilità – modificare la tipologia di attività, né ridurre per più del 50% il totale dei costi ammissibili;

f) I soggetti proponenti si impegnano al rispetto della vigente normativa in materia di lavoro, licenze di pubblico spettacolo, sicurezza, diritto d’autore, previdenza, fisco, sanità, inquinamento acustico e ambientale, occupazione di suolo pubblico, tasse pubblicitarie e altro;

g) I contributi per le attività di spettacolo dal vivo saranno erogati per progetti che prevedano esclusivamente l’utilizzo di spazi al chiuso o all'aperto preventivamente autorizzati dalle commissioni di vigilanza comunale/provinciale ovvero dotati di regolare licenza di pubblico spettacolo. All’autorizzazione dovranno provvedere, a propria cura e spese, gli operatori culturali.

ONERI A CARICO DEL FORNITORE DEL SERVIZIO Saranno a carico dell'aggiudicatario:

 tutte le spese, gli oneri assicurativi, i compensi relativi alle figure/artisti impegnati nelle attività musicali, teatrali e/o d'intrattenimento, eventuali altri oneri previsti dalla Legge (SIAE, IVA, ecc.);

 il sistema di amplificazione e diffusione audio idonea alla buona riuscita dell'evento;

 il noleggio di attrezzature, fitti di strutture, costi di autorizzazioni amministrative, certificazioni e quant'altro necessario per il corretto svolgimento delle manifestazioni nonché acquisire la disponibilità dei luoghi di svolgimento degli eventi proposti;

 la realizzazione, affissione e pubblicizzazione degli eventi in programmazione nei luoghi previsti con volantini e/o manifesti con almeno cinque giorni di anticipo rispetto alla data dell'evento.

EROGAZIONE DELLE RISORSE E RENDICONTAZIONI

 Al fine di ottenere l’erogazione del contributo assegnato i soggetti beneficiari dovranno produrre la dovuta rendicontazione finale nel rispetto degli artt. 15, 16 e 17 del Regolamento comunale n. 92/2016;

 Si precisa che il pagamento verrà effettuato in relazione al numero degli eventi effettivamente realizzati qualora saranno in numero inferiore a quelli previsti.

 Il contributo assegnato verrà erogato con le modalità previste dall’art. 18 del Regolamento comunale n. 92/2016.

PRIVACY Ai sensi del Decreto Legislativo nr. 196 del 2003 e le successive modifiche intervenute, i dati trasmessi verranno trattati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei soggetti richiedenti i contributi di cui al presente Avviso Pubblico.

Nello specifico, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., si informa che: a) i dati forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità inerenti il presente Avviso; b) il trattamento dei dati sarà effettuato con modalità informatizzate e manuali; c) il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della partecipazione e dell’eventuale concessione dei benefici previsti dall’avviso, pertanto l’eventuale mancato conferimento delle informazioni comporta la decadenza del diritto al beneficio; d) Titolare del trattamento dei dati è il Municipio 2 – Comune Di Bari, Stradella del caffè, 26 – Bari; e) in ogni momento, chi ne abbia interesse può esercitare il diritto di opposizione di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. secondo modalità di cui all’art. 8 dello stesso Decreto.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Ai sensi dell’art. 7 della L. n. 241/1990 e ss.mm.ii. responsabile del procedimento è la Dott.ssa Vincenza Caradonna.

CHIARIMENTI Per eventuali chiarimenti i partecipanti possono rivolgersi a: Municipio 2 -Stradella del Caffè, 26 – 1° piano - Dott.ssa Vincenza Caradonna tel. 080-5774826 e-mail v.caradonna@comune.bari.it.

Lì 21/11/2017                                                                                                                Il Dirigente Avv. Umberto RAVALLESE 

Pubblicato da: Municipio 2 - Attività amministrative ambito Sociale, Culturale e Sportivo